PDA

View Full Version : Rendering partendo da solidedge

Hyadem
31-12-2005, 11:22
Da molto tempo sono affascinato dai lavori di computer grafica che vedo sparsi nel web ma ho sempre avuto timore di cimentarmi nella cosa data la mole di cose che bisogna saper fare!
Ora però vorrei tentare partendo dall'unica base certa che ho: solidedge.

Poichè ciò a cui punto è un bel rendering di oggetti che ho creato con questo programma vorrei sapere:
1) se e in caso positivo come trasportare tali oggetti in un programma di rendering.
2) quale programma è abbordabile considerando che punto al fotorealismo ma in tempi umani
3) come reperire una copia di prova prima di passare alla decisione finale.

Ho spulciato già il forum ma non ho trovato risposte dirette a questo caso specifico per questo vi ho disturbato con un tread specifico.
Grazie dell'aiuto

Zimmemme
31-12-2005, 11:42
In primis mi sembra che solidedge abbia un pacchetto di resa fotorealistica... anche se non ne conosco il prezzo.

Poi... con solidedge bisognerebbe vedere in che modo puoi esportare... in igs quasi sicuramente.
Magari STL... non so, è un cad quindi esporta in formati utili per i cad e per i cam.

Un programma abbordabile è Cine4D potente e non troppo complesso da apprendere.
Costa e non so dove reperire la demo.

Gratis c'è Blender, potente e macchinoso da apprendere.
Però è gratis.

Di facile da apprendere ma allo stesso tempo potente c'è il 3dstudio Max.

Ciao.

Hyadem
01-01-2006, 14:09
Grazie Zimmemme jè da un pò che non frequento il forum va vedo che la gentilezza è rimasta la stessa...ma torniamo a noi..

Si, solidedge esporta in .igs. Questo formato è ben supportato?

Avevo già pensato a 3Dstudio ma mi chiedevo perchè in giro sentissi parlare di più di altri programmi come Vray, Flamingo o cose simili.

Cosa ne pensi tu?

Zimmemme
01-01-2006, 23:05
Grazie Zimmemme jè da un pò che non frequento il forum va vedo che la gentilezza è rimasta la stessa...ma torniamo a noi..

Si, solidedge esporta in .igs. Questo formato è ben supportato?

Avevo già pensato a 3Dstudio ma mi chiedevo perchè in giro sentissi parlare di più di altri programmi come Vray, Flamingo o cose simili.

Cosa ne pensi tu?

L'igs è supportato da 3dstudio, forse anche da Cine4D e Maya.
Flamingo è il motore di rendering abbinato a Rhinoceros.
E' bello e potente ma:
1) E' leeeeeento! (P.s. Per LucaNoize: secondo me è più lento di Yafray!!!!)
2) Lavora non bene con le texture.
Non nel senso che non le applica, ma nel senso che per sistemarle come si deve sull'oggetto si farebbe prima a piantarsi un chiodo in un ginocchio.
Non ha preview quindi ogni prova è una renderizzata... e qui si torna al punto 1.

Io fossi in te proverei col Max o col Maya. Se Cine4D legge gli Igs allora sarebbe la scelta migliore.

Ciao.