View Full Version : quale scheda?
Ciao a tutti!
Ho un sistema un po' datato, ecco a voi la mia configurazione:
intel p4 1,8Ghz
motherboard: asus p4b
512mb ram 133Mhz
ati radeon 7000ve
volevo fare un piccolo (piccolo piccolo) upgrade, avevo pensato di portare la ram a 1gb sempre a 133Mhz e sostituire la scheda grafica. Quale scheda mi consigliate con un budget di 100-150e?
Tra le schede che ho visto:
ati x600pro
nVidia 6600 liscia o gt
ati 9800pro
vanno bene per il mio sistema? Riusciro' a sfruttarle? Riusciro' a montarla fisicamente?
scusate sono un vero niubbio di queste cose.
Grazie a tutti!!! ^_-
Dr House
31-12-2005, 10:30
fra quelle che hai visto prendi la 6600 liscia
il tuo sistema al max riesce a sfruttare la 6600...ma il mio consiglio è quello di conservare i soldi sembre se ne hai voglia e puntare su piattaforma athlon 64....
si cambiando piattaforma andrei sicuramente molto meglio, ma il mio budget e' limitato cosi' come le mie pretese. Specificando mi basta un sistema in grado di far girare bene nwn (che ora mi va vergognosamente da schifo) e in modo sufficiente neverwinter nights 2 in prossima (forse) uscita.
Per la 6600 liscia avevo letto da qualche parte che ha max 128mb, mentre ne ho trovata una a 256mb a poco piu' di 100e. E' un buon prezzo?
Thx di nuovo
si cambiando piattaforma andrei sicuramente molto meglio, ma il mio budget e' limitato cosi' come le mie pretese. Specificando mi basta un sistema in grado di far girare bene nwn (che ora mi va vergognosamente da schifo) e in modo sufficiente neverwinter nights 2 in prossima (forse) uscita.
Per la 6600 liscia avevo letto da qualche parte che ha max 128mb, mentre ne ho trovata una a 256mb a poco piu' di 100e. E' un buon prezzo?
Thx di nuovo
si è un buon prezzo
sto continuando a leggere il forum e ad informarmi, ma cio' mi porta a nuovi punti interrogativi....
se non sbaglio la mia mobo e' agp 4x...
posso montare la 6600 che e' agp 8x? (si lo so sono un niubbio :P).
se si, quanto mi perdo della sua potenzialita'?
Mi conviene cercare una mobo usata agp 8x? Quanto potrebbe costarmi?
ho trovato diverse offerte, ma leggendo il forum e di alcune bufale ho deciso di scartare alcune marche. Se ho capito bene le migliori sono Asus, Point of view, Leadtek... le PNY sono valide?
Thx di nuovo a tutti
^_-
giacomo_uncino
06-01-2006, 00:51
sto continuando a leggere il forum e ad informarmi, ma cio' mi porta a nuovi punti interrogativi....
se non sbaglio la mia mobo e' agp 4x...
posso montare la 6600 che e' agp 8x? (si lo so sono un niubbio :P).
si (io ho una vga agp8x su agp4x)
se si, quanto mi perdo della sua potenzialita'?
niente
Mi conviene cercare una mobo usata agp 8x? Quanto potrebbe costarmi?
non avrebbe senso
ho trovato diverse offerte, ma leggendo il forum e di alcune bufale ho deciso di scartare alcune marche. Se ho capito bene le migliori sono Asus, Point of view, Leadtek... le PNY sono valide?
Thx di nuovo a tutti
^_-
Asus, Point of view, Leadtek ottime, della PNY bisogna stare attenti ha in listino una 6600 agp 128mb a 64bit ;) (con prestazioni scadenti rispetto a una con il bus a 128bit)
si avevo letto dei bus a 64bit...
se sono a 128 son tutte buone?
giacomo_uncino
06-01-2006, 03:45
se sono a 128 son tutte buone?
si se intendi il bus a 128 bit
si, intendevo quello.
Grazie di nuovo per le info... veramente molto utile questo forum ^_-
ricapitolando ecco quello che ho trovato:
peak 6600 256mb 128bit agp108e
sparkle 6600 256mb 128bit agp120e
PNY 6600 256mb 128bit agp130e
ASUS 6600 256mb 128bit agp 154e
....
se con il bus a 128 sono comparabili, punto sulla peak cosi' risparmio qualche euro?
E se invece puntassi su una club3d 6600gt 128mb 128 bit agp a 147e?
Forse un po' sprecata per il mio sistema, ma vedo che consigliate a tutti la 6600gt,forse mi conviene anche in un futuro se penso di fare qualche altro upgrade o in fase di vendita.
Data la mia configurazione iniziale qualche controindicazione oltre al prezzo piu' elevato?
I prezzi sono quelli che ho trovato girando su internet per negozi siti in roma, per vendita ad personam, se conoscete qsa di meglio mandatemi un pm pls ^_-
se hai in previsione di cambiare anche la cpu , allora puoi prendere la 6600GT ma devi prendere almeno un P4 3200 mhz.
altrimenti prendi la 6600 ma evita sia sparkle che peak sono pessime marche ......
magari ti linko dove vendono le asus a poco piu di 100 euro.
ringrazio Blooms, ma cercavo un negozio a roma, in quanto non pratico di e-commerce (e di e-tante cose).
Tornando a quello che ho trovato a roma...
scartando peak e sparkle...
considerando il prezzo asus elevato (in negozio a roma)
mi rimane la PNY a 130e... ma a questo punto mi chiedevo se non mi convenisse la 6600gt a 147e.
La gt nella mia configurazione andrebbe come la 6600liscia, poco meglio o potrei avere qualche problema?
Se invece conoscete un buon negozio a roma per le 6600 lisce vi ringrazio anticipatamente.
ciauz
UP :mc:
anche volendo seguire il tuo consiglio la situazione e' questa...
asus 6600 128mb 128bit 109e+12e di ss = 121e
asus 6600 256mb 128bit 118e+12e di ss = 130e
pny 6600 256mb 128bit 130e
club3d 6600gt 128mb 128bit 147e
26e non e' una grandissima differenza mentre la scheda da quello che ho capito e' nettamente superiore. Mi consigliate sempre la 6600 liscia?
Potrei avere qualche problema con la 6600gt?
Power supply e cose del genere? Altri possibili problemi? Soluzioni? :muro:
(domani rientro in italia e voglio smontare il pc non conosco nulla di quello che c'e' dentro la scatola che alimentatore etc.)
Stavo pensando che potrei far overcloccare il processore da mio cugino (molto piu' esperto di me) potrei ottenere risultati che mi permettano di arrangiarmi per qualche tempo?
[poi nel caso mi sposto in altra sezione del forum]
ciauuuuuuuz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.