View Full Version : Adattatori IDE- USB
forbiddenevil
31-12-2005, 09:14
Ho visto che ci sono in commercio certi adattatori da IDE a USB 2.0 per
HD / CD / DVD.
Mi sapreste spiegare come funzionano ?
In pratica mi permettono di collegare una periferica IDE (per esempio un HD) come fosse USB ?
Grazie a quanti vorranno rispondere
si .. in pratica tutti gli hd/cd/dvd/master esterni sono uguali a quelli interni con in piu' un controller adattatore ide/usb
forbiddenevil
31-12-2005, 10:22
E dunque non ci sono problemi particolarmente rilevanti a utilizzare un masterizzatore (o quant altro) interno come se fosse esterno ?
Non si dovrebbe produrre un consumo di energia superiore al normale utilizzandoli con un notebook ?
??
di solito quelli da 3.5 hanno alimentazione esterna
quelli da 2.5 usano quella del usb
forbiddenevil
31-12-2005, 11:26
Scusami se ti rompo Brown, ma non ho capito come faccio ad alimentare un hard disk collegandolo via adattatore alla usb.
Con l'Usb 2.0 stesso sono in grado di alimentare un intero hard disk senza bisogno di alimentatori ?
Scusami se ti rompo Brown, ma non ho capito come faccio ad alimentare un hard disk collegandolo via adattatore alla usb.
Con l'Usb 2.0 stesso sono in grado di alimentare un intero hard disk senza bisogno di alimentatori ?
I dischi da 3,5" non possono essere autoalimentati in alcun modo, ne tramite USB2.0 ne FireWire.
Questo perchè tali dischi utilizzano due linee di alimentazione, una a 5V ed una a 12V, ma sia USB che FW forniscono alimentazione solo a 5V.
C'è poi il discorso dei consumi.
USB 1.1 fornisce 1W, USB 2.0 2,5W mentre FireWire400 può arrivare fino a 45W (questo è il limite previsto dallo standard, nella realtà le porte FW sono dimensionate per 8W).
Un disco da 3,5" consuma tra i 7 e i 14W, spesso 10/12.
Troppo per FW, USB fonde :asd:
Discorso diverso per i dischi da 2,5".
Sono alimentati solo a 5V ed hanno consumi compresi tra 2,3 e 2,7W.
Una porta USB 2.0 ben costruita (ogni allusione a VIA :rolleyes: è puramente casuale) può (a malapena :rolleyes: ) fornire l'alimentazione sufficiente ad autoalimentarlo.
di solito assieme all'adattatore c'e' anche l'alimentatore per la periferica
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1094529
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.