PDA

View Full Version : [C] Costruire una tabella usando le ASCII

Mistre
31-12-2005, 07:49
Ciao a tutti,
sto realizzando un programma sotto linux ed alla fine devo mandare in output dei datie vorrei costruire una piccola tabellina per formattarli un po' meglio.
Il problema e' che linux non mi visualizza i caratteri ascii speciali, mi fa vedere solo quelli da 35 a 126, qualcuno sa per caso come fare?

Grazie!!! :-)

wisher
31-12-2005, 14:11
prova a usare la formattazione con la printf.
inserendo un numero N tra % e il tipo di dato dovresti creare una colonna di una tabella di dimensione N caratteri

andbin
31-12-2005, 15:54
Ciao a tutti,
sto realizzando un programma sotto linux ed alla fine devo mandare in output dei datie vorrei costruire una piccola tabellina per formattarli un po' meglio.
Il problema e' che linux non mi visualizza i caratteri ascii speciali, mi fa vedere solo quelli da 35 a 126, qualcuno sa per caso come fare?
Ciao, se per "caratteri ascii speciali" intendi quelli per fare le cornici (le barre verticali/orizzontali singole/doppie, gli angoli, ecc...), allora devi impostare la console di linux in modo da usare il code page giusto che contenga questi simboli. Se non mi sbaglio il code page che ha questi simboli è il 437 e per impostare il font sulla console di linux si usa l'utility 'setfont'. Io però non sono molto addentro a queste problematiche di configurazione. Dovresti quindi vedere tu sul tuo sistema linux.

Comunque, se devi creare una tabellina, puoi usare i caratteri ASCII: '|', '-' e '+'. Almeno sei sicuro che sono standard e che li puoi visualizzare su qualunque terminale indipendentemente dal set di caratteri impostato!
Una roba del tipo:
+---+---+
| | |
+---+---+
| | |
| | |
| | |
+---+---+
Sì, lo so, non è bellissimo come usare i caratteri speciali appositi. ;)