PDA

View Full Version : Medion 500T GPS Recensione personale


Occhio
31-12-2005, 06:36
Nella scatola:

Medion MDPNA 500T GPS con antenna integrata Sirf III
Mappe Europa Ovest
Adattatore da auto 12V
Modulo TMC esterno
Supporto auto ventosa (parabrezza)
Software MedionNavigator 5.1 (il Navigon 5.1 in pratica)
Scheda SD da 512 Mb
Manuale
un piccolo fusibile (sembrerebbe!)
Prezzo 399 euro iva compresa

Commento e prime impressioni: dotazione ridotta al minimo, manca CD con software ActiveSync e tutto il resto, vi sono solo i cd del MedionNavigator 5.1 che non permettono di essere installati sul pc ma contengono solo le mappe Europa dell' Ovest (italia già preinstallata sulla scheda SD), non vi è il caricatore da tavolo, nessuna custodia (in germania vendono kit ben più completi allo stesso prezzo!).


Caratteristiche:
Processore Samsung 300MHz CPU
TFT 3,5“ LCD Touchdisplay
Antenna GPS integrata
Windows CE 4.2
Slot espansione SD/MMC sul lato superiore
Peso 200 gr.
Dimensioni 107 x 70 x 20 mm
Connessiona al pc tramite cavo mini-usb (non nella confezione) la porta è in sul lato inferiore
Possibilità inserimento spinotto per cuffie
Possibilità inserimento spinotto per antenna GPS esterna (non nella confezione)
Antenna GPS integrata nel lato superiore non visibile esternamente
Tasto reset sul lato inferiore
Altoparlante singolo posteriormente posizionato

Commento: molto bello, robusto ed elegante, agili i tasti a lato, molto funzionale, ottimo il touchdisplay, piccolino ma ottimo lo schermo, facilissimo da usare.


Prova pratica (1): installazione in automobile

il supporto auto a ventosa è di ottima fattura, facile da regolare. Non mi piacciono molto in realtà questi supporti però attaccato l'adesivo al vetro è poi facile installare e rimuovere il supporto con ottime possibilità di regolazione verticale e orizzontale.

Buono il caricatore da auto (dall'accendisigari), piccolino il modulo TMC e facile da collegare tra il caricatore e il mdpna (c'è sempre l'antenna radio che non è il massimo da vedere e và attaccata con due ventose al vetro sarebbe stata meglio con guaina nera invece che trasparente).

Si adatta tutto molto bene alla mia nuova Ypsilon, tutto veramente facile da installare e proprio innanzi al volante.


Prova pratica (2): si parte!

il navigatore è completamente scarico, accendo l'automobile, inizia la ricarica che si completa in un paio d'ore (molto rapida direi considerato che in contemporaena lo usavo). Due piccoli led arancioni sulla sinistra indicano che la ricarica è in corso e poi diventano verdi a ricarica completata.
Quatro pulsanti sul lato destro (guardandolo) il primo in alto per l'accensione gli altri uno per andare immediatamente nel menù itinerario/ozpione e scegliere la destinazione e gli altri due per alzare o abbassare volume audio.
Accendo e si apre immediatamente un semplice menù..estraggo la penna dal retro (molto ben posizionata e comoda) imposto la lingua italiana e via...si apre menù con tre opzioni: Impostazioni, Navigazione, Lettore Mp3 il tutto si presenta molto bene graficamente.
Chiaramente clicco su navigazione..carica in meno di 5 secondi il software..graficamente molto funzionale, impressionante! in meno di 5 secondi piglia 8 satelliti e anche il segnale TMC! (vivo in Lombardia), imposto una destinazione e parto....devo adare a Torino, molto preciso molto bello graficamente, l'audio discreto (dovrei testarlo con un Mp3 però), la voce femminile non è il massimo (sembra straniera) ma accettabile, in autostrada non squilla ad ogni uscita ma interviene vocalmente realmente solo al bisogno, ottima la precisione, ricalcola il percorso molto molto rapidamente meno di 5 secondi, chiara la mappa, ottimo il 2 d con indicazione del nome delle strade, mediocre il 3d è un pochino anonimo senza indicazione strade, direi tra i milgiori software di navigazione che abbia mai provato (e ho usato TomTom 5, MapSonic 3, Destinator). Incredibile la funzione TMC! anche andando a Torino il segnale era quasi sempre presente solo in brevi tratti perso ma poi ripreso in automatico.
Touchdisplay rapido, funzionale, facile.

Considerazioni:
forse nella confezione un cavo per collegarlo al pc, il software adeguato, un cover e un caricatore da tavolo avrebbero realmente completato l'opera (in germania si trova al medesimo prezzo in confezioni ben più complete! vedi anche link tedeschi e all'avvio permette di selezionare molte lingue penso quindi non ci siano problemi di acquisto).
Un supporto forse meno ingombrante, magari da bocchetta d'aria o da appoggiare su pianale sarebbe molto più elegante, così come il TMC integrato (disponibile nella versione 510T che non ho trovato però).

Conclusione: il miglior GPS con TMC che abbia mai avuto a un prezzo accettabile. Forse avrei preso il 510T con TMC incorporato però costa anche 100 euro in più. Peccato non abbia già da subito tutto per essere connesso al Pc. Mi sono collegato al sito medion per cercare il software e/o aggiornamenti ma tutto è molto difficile e anche inserendo il seriale del MDPNA non viene riconosciuto e niente software. Ho scritto a loro una email, vediamo.

Non ho idea di quanto duri la batteria, devo ancora testarlo. Certo è che acceso in salotto ora prende 5 satelliti! veramente incredibile! il mio 268 che avevo in precedenza era un giocattolo a confronto di questo. Devo ancora testare a fondo l'audio con Mp3 ma ancora devo riuscire a collegarlo al pc.

http://www.pocketnavigation.de/board/tid1011312-sid.htm