PDA

View Full Version : Consigli e pareri sulle idee per azzittire il mio pc :P

ZuKk0
31-12-2005, 01:00
Ciao
ultimamente tengo il pc acceso di notte per scaricare... ma non è che sia così silenzioso. volevo un parere su degli acquisti.

PC :
Motherboard: Abit Nf7-S
CPU: AMD AthlonXp 2500+
RAM: 2x256 HyperX DDR PC3000 BH-5
Hard Disk: Maxtor D.Plus 9 80Gb
Scheda video: Sapphire ATI Radeon 9600 XT 128Mb (FireBlade)
Case: Chieftec Middle Tower (però moddato quindi non allo stato normale :stordita: )
Alimentatore: Chieftec ATX 420W (doppia ventola)

Le cose che + fanno rumore sono :
- la ventola del chipset (quella originale)
- la ventola della scheda video (non è quella originale ma ci ho montato su un modello della titan ... dicevano fosse silenziosa ma... di silenzioso tanto non ha ... :eek: ).
- l'alimentatore in realtà non so come si comporti in termini di sonorità ... come faccio a sentirlo DA SOLO senza altre fonti di rumore ? :confused:

Il dissipatore CPU è un silentboost della thermaltake però non con la ventola originale ma con una NoiseBlocker S2 @12V (temperatura cpu dai 35° ai 38° sotto sforzo).
Nel case è presente un'altra noiseblocker S2 dietro che butta fuori aria.
Ne ho un'altra di Noiseblocker S2 che avevo messo davanti che immetteva aria all'interno del case ma la ho levata per "diminuire" un po' il rumore (naturalmente ho constatato che la temperatura rimanesse buona ... il case ha temperatura 27° sembra buono no ?)

IDEE :
Sostituire la ventolina del chipset con un dissipatore passivo della zalman (quello blu o quello oro per intenderci).
Cambiare dissipazione alla scheda video... ma cosa prendo ? essendo una scheda video ormai vecchiotta non vorrei spendere molto... anche perchè non penso di tenerla ancora per molto. (ps : i vari "chip" della scheda video hanno ognuno un dissipatorino passivo stile quello della zelman ma sempre incluso nella confezione della TITAN).
Pensavo anche ri reintrodurre l'altra noiseblocker S2 nel front del case però downvoltando sia questa che quella in uscita a 7V.

Commenti e consigli ben accetti.

airon
31-12-2005, 10:36
Ciao

IDEE :
Sostituire la ventolina del chipset con un dissipatore passivo della zalman (quello blu o quello oro per intenderci).
Cambiare dissipazione alla scheda video... ma cosa prendo ? essendo una scheda video ormai vecchiotta non vorrei spendere molto... anche perchè non penso di tenerla ancora per molto. (ps : i vari "chip" della scheda video hanno ognuno un dissipatorino passivo stile quello della zelman ma sempre incluso nella confezione della TITAN).
Pensavo anche ri reintrodurre l'altra noiseblocker S2 nel front del case però downvoltando sia questa che quella in uscita a 7V.

Commenti e consigli ben accetti.

Allora, per sentire l'alimentatore stacchi per un momento la ventola del chipset , quella del procio e quella della scheda video ;) Ovviamente in condizioni di idle e magari tenendo il computer vicino alla finestra o cmq in una stanza bella fresca ;)

Le tue idee sono gia' buone. Ricapitolando:
Chipset: metti lo zalman passivo, quello blu pero', va leggermente meglio dell'altro.

Scheda video: Anche in questo caso un bel dissipatore passivo o al max lo zalman v700 o un artic silencer (magari prendine uno che sarà poi compatibile con la scheda video che prenderai).

Cpu: Dato che di notte non sarà sottoposta a grande sforzo io metterei un potenziometro che mi permetta di scendere con i volt (zalman fan mate 2). Prima di andare a letto abbassi a 9-10V ;)

Ventole: Metti una s2 a 7v in entrata (davanti) e sarebbe meglio averne 2 sempre a 7V in uscita (dietro).

Alimentatore: Credo che sia abb rumoroso anche lui...le ventole sono termocontrollate o ce dietro un potenziometro per regolarne la velocità?

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

ZuKk0
31-12-2005, 11:04
Allora, per sentire l'alimentatore stacchi per un momento la ventola del chipset , quella del procio e quella della scheda video ;) Ovviamente in condizioni di idle e magari tenendo il computer vicino alla finestra o cmq in una stanza bella fresca ;)

Le tue idee sono gia' buone. Ricapitolando:
Chipset: metti lo zalman passivo, quello blu pero', va leggermente meglio dell'altro.

Scheda video: Anche in questo caso un bel dissipatore passivo o al max lo zalman v700 o un artic silencer (magari prendine uno che sarà poi compatibile con la scheda video che prenderai).

Cpu: Dato che di notte non sarà sottoposta a grande sforzo io metterei un potenziometro che mi permetta di scendere con i volt (zalman fan mate 2). Prima di andare a letto abbassi a 9-10V ;)

Ventole: Metti una s2 a 7v in entrata (davanti) e sarebbe meglio averne 2 sempre a 7V in uscita (dietro).

Alimentatore: Credo che sia abb rumoroso anche lui...le ventole sono termocontrollate o ce dietro un potenziometro per regolarne la velocità?

Spero di esserti stato d'aiuto
Ciao

quindi dici che per sentire l'ali devo stakkare per forza tutte le altre fonti di rumore... però non mi fido a stakkare anche la ventola della cpu... l'ultima volta che ho acceso il pc senza ventola (però forse era anche senza dissi) della cpu ho sentito odore di bruciato :stordita: (ero inesperto :doh: ). non ha potenziometri nel retro cmq ... e non ricordo se fosse termocontrollato o no. poi cerco sul sito le caratteristiche.

per la scheda video ho visto che i dissipatori sono tutti diversi da modello a modello... o meglio non ce ne sono che vanno sulla mia 9600xt e anche su quelle nuove. qui penserò al da farsi.

in uscita penso basti anche una sola S2 per ora. stanotte per esempio ho lasciato acceso e appena sveglio ho controllato la temperatura : CPU 32° e CASE 25° .... avendo solo quella in estrazione e non anche in immissione.

grazie 10000 per il tuo aiuto :)

airon
31-12-2005, 11:23
Eheh ovvio che se non avevi nemmeno il dissi la cpu è bruciata. Il dissipatore ha cmq un buon buffer di dissipazione. Cmq accendi il pc, entri nel bios, nella schermata dove vedi tutte le temperature e poi stacchi tutto controllando che le temp non salgano troppo.....

ZuKk0
31-12-2005, 12:42
Eheh ovvio che se non avevi nemmeno il dissi la cpu è bruciata. Il dissipatore ha cmq un buon buffer di dissipazione. Cmq accendi il pc, entri nel bios, nella schermata dove vedi tutte le temperature e poi stacchi tutto controllando che le temp non salgano troppo.....

ottima idea grazie. non ci avevo pensato di controllare tramite bios le temp :stordita:
poi provo e casomai vi faccio sapere.

ps : di solito le ventole dell'ali non hanno connettori ma sono saldate giusto ?

airon
31-12-2005, 14:20
ottima idea grazie. non ci avevo pensato di controllare tramite bios le temp :stordita:
poi provo e casomai vi faccio sapere.

ps : di solito le ventole dell'ali non hanno connettori ma sono saldate giusto ?

No è il contrario...hanno dei connettori che pero' il piu' delle volte sono a 2 pin piccolini quindi con compatibili con quelli delle ventole normali. ;) Cmq basta che lo apri e vedi da te ;)

ZuKk0
31-12-2005, 17:04
Questo è l'attuale dissipatore... non lo cambio fino a che non cambio CPU visto che funzia bene anche con una S2 sopra :D

http://www.thermaltake.com/images/coolers/volcano/1889/a1889-01.jpg

per la scheda video invece ho trovato questo sempre della thermaltake però non so ne prezzo ne ho alcuna certezza di compatibilità ... sul sito dice che è compatibile cn TUTTE le schede video ATI e NVIDIA... qualcuno lo ha provato ? :stordita:

http://www.thermaltake.com/images/coolers/cl-g0009Schooner/cl-g0009.jpg

mettendo sto coso fanless il rumore dovrebbe diminuire abbastanza... in + con il dissi passivo zalman per il chipset dovrebbe andare a livelli sopportabili.

ZuKk0
01-01-2006, 19:20
ho fatto dei test per sentire il rumore prodotto dai vari componenti allora

Scheda Video : la ventola gira a 4820 RPM (circa) ed è la fonte di rumore + grande... :stordita:

Chipset : rumoroso si .. ma questo sappiamo come eliminarlo

Alimentatore : le due ventole dell'alimentatore sono inudibili ... quindi no problem .. W IL CHIEFTEC :cool:

Cpu : avendo messo la Noiseblocker sul dissi il rumore non è tanto però qualcosa si sente. la ventola gira a 2150 RPM (circa) magari mettendola a 7V o a 9V si riuscirebbe a farla zittire un po' senza compromettere il raffreddamento.

che dite ?

sententia
02-01-2006, 09:32
ho fatto dei test per sentire il rumore prodotto dai vari componenti allora

Scheda Video : la ventola gira a 4820 RPM (circa) ed è la fonte di rumore + grande... :stordita:

Chipset : rumoroso si .. ma questo sappiamo come eliminarlo

Alimentatore : le due ventole dell'alimentatore sono inudibili ... quindi no problem .. W IL CHIEFTEC :cool:

Cpu : avendo messo la Noiseblocker sul dissi il rumore non è tanto però qualcosa si sente. la ventola gira a 2150 RPM (circa) magari mettendola a 7V o a 9V si riuscirebbe a farla zittire un po' senza compromettere il raffreddamento.

che dite ?

tieni conto che lo Zalman Passivo per il chipset è praticamente universale e te lo porti dietro anche per futuri upgrade. :D

lo stesso vale per il bel passivo thermaltake CL-G0009 :D

Il TT del procio è un bell'oggetto e fai bene a non sostituirlo.

Credo che a questo punto un fattore da considerare sia il case: se lo retrofitti bene puoi eliminare un bel po' dei rumori di fondo che restano, potresti quindi evitare di spendere su un dissi che poi non riutilizzerai oppure di downvoltare la ventola.
Tra l'altro per i Chieftec esistono dei kit specifici che vanno alla grande; l'unica cosa è vedere come e quanto hai moddato il case: generalmente i mod (quelli "estetici" per intendersi) non vanno molto d'accordo con il silenzio.

BYEZ

ZuKk0
02-01-2006, 11:11
lo stesso vale per il bel passivo thermaltake CL-G0009 :D
generalmente i mod (quelli "estetici" per intendersi) non vanno molto d'accordo con il silenzio.

BYEZ

già ... è abbastanza moddato. o lo sostituisco o lo tengo così e cerco di elimare i rumori in altro modo :)
ma c'è un dissi per vga ZALMAN universale ? :confused: spero di si ma non penso

stuart
02-01-2006, 12:55
Tra l'altro per i Chieftec esistono dei kit specifici che vanno alla grande; l'unica cosa è vedere come e quanto hai moddato il case: generalmente i mod (quelli "estetici" per intendersi) non vanno molto d'accordo con il silenzio.

hai un link? :D