PDA

View Full Version : Access Point <---> Access Point (Ok, sono niubbio)

FAM
30-12-2005, 22:18
Devo mettere in rete un computer che si trova in una stanza della casa ovviamente non copribile con rete ethernet, ed ero sul punto di acquistare un access point D-LINK DWL-2100AP ed una scheda PCI D-LINK DWL-G520.

Ma ho appena scoperto che l'AP lo posso pagare una cifra molto ( :D ) interessante, e così mi è venuta l'idea di prendere una coppia di access point.

Domanda niubbia: ( :stordita: )
Funzionerebbe il collegamento?
Bisogna impostarli in modalità particolari?

Preciso che il secondo AP non dovrebbe (almeno per ora, poi scenari futuri chissà) estendere la rete.
Devono poter comunicare tra loro, ma devono anche fornire connettività ad altri dispositivi (ovvero: Nintendo DS ed eventuali portatili)

Grazie :)

wgator
30-12-2005, 22:30
Ciao,

certo che lo puoi fare. Imposti l'access point collegato al modem/router come normale AP e quello collegato al pc lo setti come LAN Client. Funziona benissimo ed ha una portata (distanza di copertura) parecchio superiore ad una normale scheda wireless. E' una soluzione che io uso spesso ;)

FAM
30-12-2005, 22:34
Ciao,

grazie per la risposta velocissima :)

Così come mi dici di fare è perfetto per le mie esigenze, quindi il quesito alla base del thread è già risolto.
Ma mi hai messo un dubbio:
Il secondo AP impostato come client può ancora fornire connettività a terzi?

Grazie ancora.

wgator
30-12-2005, 22:37
Se vuoi collegare molti dispositivi all'access point usato come client, colleghi uno switch alla sua porta LAN e, tramite cavo, attacchi allo switch quello che preferisci. In questo caso, se vuoi migliorare il livello di sicurezza puoi impostare gli AP come bridge, in modo che possano comunicare solamente tra loro.

C'è un'altra possibilità interessante con i DWL-2100. Se imposti il secondo AP come WDS, esso ha la possibilità di ricevere il segnale dal primo AP e distribuirlo in wireless a tutti gli apparati "distanti" purchè abbiano una scheda wireless. C'è da sbizzarrirsi con tante combinazioni possibili

FAM
30-12-2005, 22:43
Quando parlavo di connettività a terzi mi riferivo soprattutto tramite Wi-Fi, non tanto rete fissa (switch... ummhh, devo contare quanti ne ho :D )
Ho avuto conferma che quell'Ap è un bezzo di hardware :D , un'ultimo grazie ;)

gggggg
31-12-2005, 12:30
Scusate, ma:
2lo setti come LAN Client", "lo imposti come bridge", ecc.
Io ho un AP della Hamlet, ma sull'AP non c'è niente da impostare, si deve impostare a livello software? ma anche qui la rete wireless viene impostata automaticamente, come si fa a impostare...?
Grazie.