PDA

View Full Version : Clic dell' Hard Disk durante inattività del Toshiba

shamata
30-12-2005, 21:27
Ciao a tutti!

ho notato che il portatile M70-165 pur essendo estrememente silenzioso da poco tempo ha cominciato ad emettere ad intervalli regolari un leggero rumore, tipo un click dovuto probabilmente all'hard disk. La dinamica è la seguente:
- si sente l'HD che gira mentre lavoro;
- quando smetto di lavorare avverto dopo un pò il click e poi silenzio fino a quando non ricomincia a girare e così via... Quando il disco legge dati non avverto questo tipo di rumore. La situazione sovra descritta
si verifica solo nei periodi di inattività (anche adesso mentre sto postando).
Devo preoccuparmi o è normale??? :confused:

vaio-man
30-12-2005, 21:42
è normale è l'hd che mette a riposo la testina, succede per evitare danni lo fanno anche gli hd da desk in modo che la testina non rovini i dati e poi così se il pc cade non si rovinano i dati dell'hd, i note ibm sono anche + sofisticati se cadono hanno un sensore che rileva la caduta e mettono a riposo la testina anche se sta scrivendo o leggendo :eek:

Beezer
30-12-2005, 21:44
Comunque il rumore dovrebbe sparire dopo un mesetto...

shamata
30-12-2005, 21:52

Si, effettivamente è come se l'hard disk andasse in standby momentaneamente per poi riprendere dopo una ventina di secondi.
L'avete presente il classico rumore dell'hard disk durante il riavvio del sistema? Beh è quel rumore.
Come fai a sapere che sparisce dopo un mesetto?

rancylastrega
30-12-2005, 21:56
anche a me lo fa,e come te e ancora novello,l'ho comprato il 5 dicembre,anche a me si sente un clik quando e inattivo,menomale che hai postatato,sai pure io mi stavo preoccupando,sai il portatile nuovo ,uno un po' ne è geloso...lolllllll ci si affeziona pure alle macchine
lolllll :p

shamata
30-12-2005, 22:04
anche a me lo fa,e come te e ancora novello,l'ho comprato il 5 dicembre,anche a me si sente un clik quando e inattivo,menomale che hai postatato,sai pure io mi stavo preoccupando,sai il portatile nuovo ,uno un po' ne è geloso...lolllllll ci si affeziona pure alle macchine
lolllll :p

Ciao,

anche per me è un sollievo leggere queste righe. Ma a te lo foceva subito dopo averlo acquistato? Perchè io non ricordo questo particolare. :rolleyes:

Beezer
30-12-2005, 22:26
Come fai a sapere che sparisce dopo un mesetto?
Perchè già altri si son lamentati, e il disco che vedi in sign, anche quello lo faceva, ma già da un po' lo sento molto meno, come dice gino, son le testine che fanno il rodaggio, a forza di "sbattere" si fanno una loro culla ;) .

marcofazz
30-12-2005, 23:05

Beh, io veramente ho il portatile da 3 anni e mezzo e lo fa oggi come il primo giorno....

grazg
30-12-2005, 23:36
Lo fà anche il mio quel rumore nella stessa situazione, anzi, ad essere sincero, più che un click sembra un "tud", infatti lo avevo scambiato per un segnale acustico predefinito di windows :asd:
L'importante è che non porti ad una fine prematura del disco, ma vedendo quello che ha scritto marcofazz stò tranquillo.

shamata
30-12-2005, 23:39
Lo fà anche il mio quel rumore nella stessa situazione, anzi, ad essere sincero, più che un click sembra un "tud", infatti lo avevo scambiato per un segnale acustico predefinito di windows :asd:
L'importante è che non porti ad una fine prematura del disco, ma vedendo quello che ha scritto marcofazz stò tranquillo.

:D

Clic, tud... ma insomma che c***o di sinfonia emettono questi hard disk!! :p

rancylastrega
30-12-2005, 23:48
Ciao,

anche per me è un sollievo leggere queste righe. Ma a te lo foceva subito dopo averlo acquistato? Perchè io non ricordo questo particolare. :rolleyes:
si gia dal giorno dopo l'ho notato,non ti dico il mio cervello in fumo gia pensavo che era un problema e seghementali varie,anche per me e un sollievo sapere che è normale

Beezer
31-12-2005, 00:19
Beh, io veramente ho il portatile da 3 anni e mezzo e lo fa oggi come il primo giorno....
Il mio ha quasi smesso, ha un mesetto, magari smettono solo i modelli nuovi, mah.
Comunque leggi quà (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1085640).

McVir
31-12-2005, 09:18
Anche nel mio A80 nei primi due mesi di vita il disco faceva un "clic" nel momento in cui smetteva di leggere/scrivere, cmq poi ha smesso di farlo, e non avuto mai alcun problema.

El Barto
31-12-2005, 09:31
Ottimo! Stavo pensando anche io di fare un post con questa cosa, ero un po' paranoiato...una settimana di pc e già problemi...e invece no!

Dark_One
31-12-2005, 12:52
lo faceva anche a me.

io però ho usato un'utility che mi ha consentito di togliere il click, in pratica disabilitando la funziona di risparmio energia.
difatti non serve a non consumare il disco (forse anche per quello), serve a risparmiare energia piu che altro, ma il problema è che windows ha troppi processi in background e il parcheggiamento della testina è troppo frequente..quindi avvertivo troppe volte questo click che mi da una sensazione di sfacello e l'ho tolto.

shamata
31-12-2005, 14:02
lo faceva anche a me.

io però ho usato un'utility che mi ha consentito di togliere il click, in pratica disabilitando la funziona di risparmio energia.
difatti non serve a non consumare il disco (forse anche per quello), serve a risparmiare energia piu che altro, ma il problema è che windows ha troppi processi in background e il parcheggiamento della testina è troppo frequente..quindi avvertivo troppe volte questo click che mi da una sensazione di sfacello e l'ho tolto.

Ciao,

potresti essere più chiaro cortesemente? Che utility hai usato? Anch'io penso sia un fattore legato al risparmio energetico. Ma visto che gli accessi all'hd sono frequenti non ha senso ciò in considerazione del fatto che lo tengo spesso connesso all'alimentazione elettrica. ;)

shamata
03-01-2006, 09:14
lo faceva anche a me.

Potresti dirmi l'utility che hai usato?

GRAZIE

shamata
03-01-2006, 10:41
Potresti dirmi l'utility che hai usato?

GRAZIE

UP :cry:

shamata
04-01-2006, 12:13
Per essere più preciso, l'hard disk è un Hitachi modello Travelstar 5K100 HTS541080G9SA00

Dovrebbe essere QUESTO (http://www.span.com/catalog/product_info.php?products_id=4440&language=it&rr=1&osCsid=b234461b6aeda81c800cc801dd479f8f)

Non c'è qualche utility che come l' "Acoustic Management Control" permette di controllare i parametri di rumorosità (a dire il vero l'HD è piuttosto silenzioso) o che consenta di eliminare questo frequente clic dell'hard disk?
O altrimenti devo agire da Windows, ma con quale utility?
Il punto è che l'Hard disk sembra andare spesso in standby (ecco secondo me l'origine del clic) per poi riattivarsi dopo qualke minuto o anche meno. :rolleyes:

stanco&perduto
04-01-2006, 18:34
Io posseggo un IBM X41...
il NB monta un HD hitachi da 1,8'' da 40gb...
il quale emette un fastidiosissimo "clicking noise"...
Per cercare di ovviare al problema...
ho acquistato anche un modello da 60GB
e un modello da 30GB della stessa famiglia...
la c4k40 per l'esattezza...
il modello da 60GB è a mio avviso inutilizzabile...
proprio per l'incessantte... "click... click...."
al quale si sovrappone di tanto in tanto...
un rumose sordo e ancora più forte...
che la prima volta che l'ho udito...
ho pensato... "diamine... si è rotto..."
Il modello da 30GB... ha un solo piatto...
e un rumore inferiore...

Personalmente... fatico a usare questo
notebook... che pure è meraviglioso...
ma il rumore... è veramente troppo fastidioso...
troppo... ho cercato su internet...
e ho trovato FORUM... nei quali molti
si lamentano di questo difetto...

ma pare proprio che non vi sia nulla da fare...
il che è veramente sconcertante!!!

anche perchè il formato da 1,8'' di quel tipo...
lo produce solo HITACHI!!!!

qualcuno... mi da' riscontro???
grazie...

shamata
04-01-2006, 23:06
Io posseggo un IBM X41...
il NB monta un HD hitachi da 1,8'' da 40gb...
il quale emette un fastidiosissimo "clicking noise"...
Per cercare di ovviare al problema...
ho acquistato anche un modello da 60GB
e un modello da 30GB della stessa famiglia...
la c4k40 per l'esattezza...
il modello da 60GB è a mio avviso inutilizzabile...
proprio per l'incessantte... "click... click...."
al quale si sovrappone di tanto in tanto...
un rumose sordo e ancora più forte...
che la prima volta che l'ho udito...
ho pensato... "diamine... si è rotto..."
Il modello da 30GB... ha un solo piatto...
e un rumore inferiore...

Personalmente... fatico a usare questo
notebook... che pure è meraviglioso...
ma il rumore... è veramente troppo fastidioso...
troppo... ho cercato su internet...
e ho trovato FORUM... nei quali molti
si lamentano di questo difetto...

ma pare proprio che non vi sia nulla da fare...
il che è veramente sconcertante!!!

anche perchè il formato da 1,8'' di quel tipo...
lo produce solo HITACHI!!!!

qualcuno... mi da' riscontro???
grazie...

vorrei provare a fare un noise control con l'utility Hitachi ma essendo probabilmente il disco serial ata non è riconosciuto. :rolleyes:

shamata
11-01-2006, 16:30
Ragazzi per me questo thread può essere chiuso visto che il problema si risolve attraverso un'utility fornita dallo stesso produttore.

L'utility è QUESTA (http://www.hitachigst.com/downloads/pbinstall.exe) per chi fosse interessato e si chiama Power Booster.

In sostanza serve ad impostare la frequenza di "parcheggiamento" della testina (se ho capito bene :rolleyes: ) da una modalità "Battery life" (in cui, se è vero che attraverso questa impostazione il consumo della batteria quando il pc è disconnesso dalla rete elettrica si riduce, è anche vero che si avverte frequentemente il fastidioso clic) ad una modalita "Performance" (in cui si disattiva il clic a discapito di un leggero aumento del consumo della batteria).

Io l'ho impostato su "Performance" e ho fatto :fuck: al clic. :D

Ciaoo

recoil
11-01-2006, 18:00
io il click i primi tempi non lo ricordo, ma ho il portatile da più di un anno ed è passato del tempo. quello che so è che il rumore del disco fisso è cambiato, è una cosa che ho notato spesso sia con notebook che con computer fissi. i primi giorni il rumore sembra diverso, ma non per via dei click

stanco&perduto
13-01-2006, 09:06
vero... col tempo cambia il rumore...
anzi.... col tempo... generalmente
il rumore degli HD aumenta...
specialmente in fase di lettura/scrittura...