View Full Version : PSTWO e SWAP MAGIC 3.6
Ciao a tutti.
Avrei optato per una modifica esterna della mia PSTWO che prevede l'utilizzo di SWAP MAGIC 3.6.
Ho cercato un bel po' su web e ho trovato sia gente che ne ha parlato bene sia gente che ne ha parlato male.
Il fatto è che chi ne ha parlato male non è mai stato chiaro sui motivi.
Vorrei chiedere a voi quali sono i contro nell'utilizzo di SWAP MAGIC rispetto ai chip (oltre ovviamente al fatto che vi è un po di sbattimento a dovere fare lo SWAP dei CD tutte le volte che si carica un CD di backup).
Le uniche info che ho trovato a riguardo e, che forse sono solo leggende metropolitane, sono:
1) A lungo andare il carrellino si danneggia: ma nel mio caso il problema non si pone perchè la PSTWO non ha carrellino come la PS2)
2) La lente della Playstation si tara sul primo cd, poi inserendo il gioco non si ritara correttamente e viene sforzata a lavorare fuori fuoco. Così facendo la lente si opacizza.
Ora vorrei sapere da voi se queste sono davvero leggende metropolitane oppure no e vorrei sapere perchè secondo voi SWAP MAGIC 3.6 potrebbe non andare bene.
Vi prego non rispondetemi semplicemente che "i chip sono meglio delle modifiche esterne" perchè il web è pieno di risposte del genere e le reputo totalemnte inutili inquuanto esprimono un "parere" più che un'informazione utile.
Grazie mille per l'aiuto!
darioking90
30-12-2005, 18:01
Stai tranquillo, ai miei amici ho fatto comprare SwapMagic3.6 da 2 anni e nessuno si è mai lamentato poi tu ke hai la pstwo va ancora meglio perchè per fare lo swap non rischi di danneggiare niente!ciau :read: :Prrr:
Ma quindi il discorso che ho sentito fare a riguardo della lente, ovvero che
la lente della Playstation si tara sul primo cd, poi inserendo il gioco non si ritara correttamente e viene sforzata a lavorare fuori fuoco non è vero?
A me è sembrata una leggenda metropolitana, ma in effetti da come è messa giù potrebbe avere un fondo di verità.
guarda..cerco di risponderti per esperienza. Utilizzo lo swap magic da 2 anni ( in quel tempo la versione che vendevano era la 2.0dvd e la 3.0 cd) mi son sempre trovato benissimo anche perchè decisi di comperare il fliptop e non rompermi usando quella skifezza di slidecard. In conclusione questa soluzione è ottima ma sappi che cmq la lente si usura leggendo i backup indipendentemente dallo swap o dal chip.ti consiglio quindi di prendere lo swap magic abinato ad un hard disk per poter caricare i tui backup su questo e risparmiare il più possibile la lente della play.
Ciao
...ma ho letto che usando l'Hard Disk i giochi possono scattare perchè anche l'USB 2.0 risulta lento è vero?
Siddhartha
02-01-2006, 18:30
...ma ho letto che usando l'Hard Disk i giochi possono scattare perchè anche l'USB 2.0 risulta lento è vero?
mica l'hd è collegato via usb2!!!
darioking90
02-01-2006, 18:45
Stai tranquillo ke non si rovina niente con lo smapmagic e POI l'hard disk NON si collega via USB :read: :muro: :mbe:
mica l'hd è collegato via usb2!!!
...ops... ...avevo letto che della gente lo aveva fatto tramite USB2 ...come non detto.
Stai tranquillo ke non si rovina niente con lo smapmagic
Dicono che a lungo andare la lente si rovina...
Siddhartha
02-01-2006, 19:40
la ps2 la colleghi via usb al pc nel caso tu voglia trasferire un'immagine dall'hd del pc a quello della ps2!!! l'operazione è cmq molto lenta in quanto le usb della ps2 sono 1.1 e non 2!!!
la compatibilità di qst soluzione con gli ultimi giochi usciti cm è?bisogna avere degli accorgimenti particolari nel fare i backup dei gioki?Io ho la slim...l'hard disk cm lo si mette oltre che tramite usb?
mr_danny84
03-01-2006, 08:44
uhm... sono novellino e ho scoperto da poco che hwupgrade ha anche 1 forum sulle console... bella cosa... :D :D
x rispondere al vostro discorso devo darvi una brutta notizia... lo smapmagic purtroppo x voi rovina la lente soprattutto nelle slim... :muro: :muro: (quelle grosse v3-->v11 soffrono 1 po di meno)...
io come hobby modifico console ;) e so cm tt quelli che lo fanno che le lenti nelle nuove slim sn 1 pestifere... la sola apertura del coperchio con disco in esecuzione a volte può danneggiarle scioglierle...
lo scioglimento e la rottura è principalmente dovuto ai "picchi" di tensioni che arrivano direttamente sulle bobine sia track che focus, in priimo luogo danneggia gli avvolgimenti delle bobine peggiorando la lettura... tanti picchi successivi o blocchi continui della console portano alla cottura della lente e delle bobine nel vero senzo della parola... ho anche delle foto che lo provano...
Per ovviare a questo problema cm sanno gli elettronici bisogna segare tt i picchi cn dei diodi o cn delle resistenze...
se volete chiarimenti io sn qua x spiegarvi tt x bene... se lo faccio ora vi rompo... :D :D :D cn un post kilometrico
uhm... sono novellino e ho scoperto da poco che hwupgrade ha anche 1 forum sulle console... bella cosa... :D :D
x rispondere al vostro discorso devo darvi una brutta notizia... lo smapmagic purtroppo x voi rovina la lente soprattutto nelle slim... :muro: :muro: (quelle grosse v3-->v11 soffrono 1 po di meno)...
io come hobby modifico console ;) e so cm tt quelli che lo fanno che le lenti nelle nuove slim sn 1 pestifere... la sola apertura del coperchio con disco in esecuzione a volte può danneggiarle scioglierle...
lo scioglimento e la rottura è principalmente dovuto ai "picchi" di tensioni che arrivano direttamente sulle bobine sia track che focus, in priimo luogo danneggia gli avvolgimenti delle bobine peggiorando la lettura... tanti picchi successivi o blocchi continui della console portano alla cottura della lente e delle bobine nel vero senzo della parola... ho anche delle foto che lo provano...
Per ovviare a questo problema cm sanno gli elettronici bisogna segare tt i picchi cn dei diodi o cn delle resistenze...
se volete chiarimenti io sn qua x spiegarvi tt x bene... se lo faccio ora vi rompo... :D :D :D cn un post kilometrico
io sono interessato a tutta la storia visto che preferisco avere x bene le idde chiare su cosa sto x andare a fare!quindi consigli a qst punto i classici chip?
mr_danny84
03-01-2006, 14:23
ya consiglio i classici chip cm gli infinity gli o2 i titan uff ce ne sono 1 sacco li abbini ad un fix x l'ottica e vivi sereno vitanaturaldurante :D :D :D :D :D
chip sconsiglio i cloni... che forse forse già dal nome si capisce il perche... essendo cloni qualcosa di non buono hanno :D
cs sei interessato a sapere io sn qua x darti tt le delucidazioni visto che ne capisco 1po
Red_Star
03-01-2006, 14:58
Ciao a tutti.
Avrei optato per una modifica esterna della mia PSTWO che prevede l'utilizzo di SWAP MAGIC 3.6.
Ho cercato un bel po' su web e ho trovato sia gente che ne ha parlato bene sia gente che ne ha parlato male.
Il fatto è che chi ne ha parlato male non è mai stato chiaro sui motivi.
Vorrei chiedere a voi quali sono i contro nell'utilizzo di SWAP MAGIC rispetto ai chip (oltre ovviamente al fatto che vi è un po di sbattimento a dovere fare lo SWAP dei CD tutte le volte che si carica un CD di backup).
Le uniche info che ho trovato a riguardo e, che forse sono solo leggende metropolitane, sono:
1) A lungo andare il carrellino si danneggia: ma nel mio caso il problema non si pone perchè la PSTWO non ha carrellino come la PS2)
2) La lente della Playstation si tara sul primo cd, poi inserendo il gioco non si ritara correttamente e viene sforzata a lavorare fuori fuoco. Così facendo la lente si opacizza.
Ora vorrei sapere da voi se queste sono davvero leggende metropolitane oppure no e vorrei sapere perchè secondo voi SWAP MAGIC 3.6 potrebbe non andare bene.
Vi prego non rispondetemi semplicemente che "i chip sono meglio delle modifiche esterne" perchè il web è pieno di risposte del genere e le reputo totalemnte inutili inquuanto esprimono un "parere" più che un'informazione utile.
Grazie mille per l'aiuto!
Ti do il mio parere di tecnico e riparatore
Pro Swap : non perdi la garanzia.
Contro Swap: non è compatibile con tutti i giochi, alla lunga danneggia la lente, bisogna fare lo swap per ogni gioco.
Pro Modchip: compatibilità con tutti i giochi, ti permette di fare tutto con la console, longevità della modifica.
Contro Modchip: invalida la garanzia ma questo non significa che il giorno dopo non ti funzioni più la mod.
Molti modder offrono una garanzia dai 3 ai 6 mesi.
Il discorso è gia stato affrontato molte volte prova a fare una ricerca.
Lo standard USB usato dalla pstwo è il 1.1, quindi alcuni giochi potrebbero vedersi a scatti.
Quoto quanto detto da Danny, sopratutto rigurado il discorso tecnico.
mr_danny84
03-01-2006, 15:03
fortuna che 1 altro la penza cm me ;) ;)
Fantuz83
03-01-2006, 19:13
messaggio rimosso
mr_danny84
03-01-2006, 21:02
guarda 1 pochetto ne so sl che nel primo mio post avevo scritto questo:
"se volete chiarimenti io sn qua x spiegarvi tt x bene... se lo faccio ora vi rompo... cn un post kilometrico"
preso da cio che hai scritto....
"se ti dichiari modder eppure dici che le v9 vanno bene come le v3 e le v11 allora le spari grosse tu"
nn sparo niente nn solo entrato sl nello specifico... era cosi x spiegare all'acqua di rose il fattore swamp no swamp...
bastava chiedere e avrei spiegato... d certo v3-v4 v5-->v7 v9-->v11 hanno parecchie differenze costruttive
"non tutte le slim poi si usurano allo stesso modo, le v12 si ma poi dipende sempre da quali resistenze hanno dentro perchè la SONY stessa si è resa conto di aver fatto un gruppo ottico troppo delicato e pian piano stà rimendiando."
su questo sn daccordissimo...
ma su quest'ultima frase 1 po meno...
"I modelli attuali di SLIM in vendita non richiedono neanche alcun FIX SalvaLente e quindi vanno bene tanto quanto ModChip che SWAP."
parli delle v14-->v16??? te nn fai nessun fix ne diodi ne resistenze?
io nn ho avuto ancora l'occasione d fare test... ma almeno la R x l'apertura del cassetto la metterei sempre... quelle sul track e sul focus se mi dessero problemi userei la summone e nn i diodi cm sulle prime
Red_Star
04-01-2006, 10:09
si però con la tua storia su PS2 e lente hai fatto solo 1 gran polpettone :Prrr:
se ti dichiari modder eppure dici che le v9 vanno bene come le v3 e le v11 allora le spari grosse tu :sofico:
non tutte le slim poi si usurano allo stesso modo, le v12 si ma poi dipende sempre da quali resistenze hanno dentro perchè la SONY stessa si è resa conto di aver fatto un gruppo ottico troppo delicato e pian piano stà rimendiando. I modelli attuali di SLIM in vendita non richiedono neanche alcun FIX SalvaLente e quindi vanno bene tanto quanto ModChip che SWAP.
l'HD USB con USB EXTREME ha solo lo svantaggio di avere una bassa compatibilità di giochi :doh:
le V9 e V10 hanno anch'esse un' unità ottica fragile.
La rottura della lente è anche dovuta alla sforzo che deve fare per la lettura.
Il fatto che non si facciano fix salvalente non vuol dire che sia immune a blocchi infatti anche se non si limita la tensione che arriva sul tracking e sul focus si consiglia sempre di limitare la corrente che può arrivare ai laser (dvd e cd).
Dalla V14 in poi il circuito di gestione dell'ottica è cambiato e come ho appena detto molti cambiano solamente le resistenze da 22ohm in parallelo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.