PDA

View Full Version : errore bios & windows

tht
30-12-2005, 15:31
Salve Signori, questo è il mio primo post ! trovo questo forum pieno di gente preparata, per questo ho deciso di chiedere aiuto qui. :)

sono settimane che ho un problema col portatile e non riesco a risolverlo:
Toshiba Satellite Pro 4600, la batteria interna (del bios) decide di abbandonarmi, mio fratello la testa ed effettivamente non fa più i 3 volts, ne fa 1,5 circa.
Così ogni volta che avvio il computer mi da l'errore "bad check sum" e il bios si resetta, così anche l'ora di sistema
allora mi vado a comprare un batteria per cambiarla, uguale non la trovo, ma non credo ci siano differenze, e ne prendo una da PC da casa.
la sostiutiamo e niente, continua a darmi l'errore all'avvio del PC. misuriamo anche la nuova batteria e segna effettivamente 3 volts,quindi non dovrebbe essere scarica.

adesso ho notato che è un problema di Windows, cioè se avvio Linux la volta dopo non mi da errore, se avvio Windows si.
quindi penso che ogni volta che Windows carica modifica l'ora di sistema o qualcosa del genere e mi causa l'errore al riavvio successivo.

ho aggiornato il BIOS, ho reinstallato i driver, l'errore c'è sempre... :muro:
qualche idea ?

starsat
30-12-2005, 16:54
La butto lì:
possiedi un antivirus? passalo! ;)

ciao

tht
30-12-2005, 18:24
fatto adesso e...:
niente ! :cry:

tht
30-12-2005, 18:51
tra l'altro quando avvio linux questo simpatico OS prende l'ora da internet e aggiorna l'ora del bios, senza causare danni ! la volta successiva il computer si avvia normalmente con l'ora aggiornata :muro: :muro: