View Full Version : Prescott 3.0ghz 478
Salve ragazzi! ho montato un presto l'altro ieri e ieri ho avuto modo di testarlo...con 1,585v (che poi sono un po' meno...la p4c800e dlx non è che sia il massimo in quanto a voltaggio..) riesco a stare stabile a 3980mhz con bus a 265mhz, i 4000ghz (con bus 267..) non sono riuscito a farlo stare stabile, a circa 1 minuto dalla fine del superpi da 32MB si riavvia il pc..se provassi ad impostare il voltaggio a 1,6? dite che sto salendo troppo di volt?? in quando a temperature sono a 45° gradi in idle (a case chiuso, a case aperto sto a 39°) in full a case apero non superavo i 50°, di solito stavo sui 48-49°, il raffreddamento è affidato a uno zalman 9500...cosa ne dite? provo a mettere 1,6v o sto esagerando? (a proposito, il tutto è in sincrono con delle vitesta600)
spero che rispondiate numerosi :D..ciao!
megthebest
30-12-2005, 13:18
complimenti per l'oc ....
potresti provare ad 1,6v , ma solo per vedere di finire il spi , e capire se è quello il limite ... ma ti consiglio di nn esagerare ..
poi la temperatura mi sembra ottima , e è indubbio che il 9500 faccia bene il suo dovere !!! ( a proposito che pasta hai usato??)
magari fai anche delle prove con il timing delle ram , che il chipset i875 , stressa molto ..(memorie della mia ex sk made e processore ... identici al tuo )
ciao ;)
a timing per il momento sono a 3 4 4 7...dopo provo a vedere se riesco a stare a 2.5 4 4 7, i due 4 non li riesco ad abbassare mi crasha il bios...lo zalman va che è un piacere e considera che ho usato la normalissima pasta bianca che ti danno con quello, con l'artic silver dovrei riuscire a calare di qualche grado, solo che da me non si trova e fare una spedizione per comprare solo quella in internet mi sembra eccessivo :rolleyes:
zannabia
30-12-2005, 14:01
Ho provato i 4 gigi con il mio in sign 1 mese fà e devo ancora riprendermi... :doh: Dopo aver chiuso 1M mi si è incartato tutto e mi si è azzerata la fat... :cry:
Ci ho messo 2 settimane per sistemare tutto come prima :muro:
Non per scoraggiarti assolutamente... io prima di riprovarci aspetto di montarlo sul muletto.
Riguardo il voltaggio dipende, il mio per esempio ad aria oltre 1.6v peggiora perche' salgono troppo le temperature...l'unica e' provare ;)
Riguardo il voltaggio dipende, il mio per esempio ad aria oltre 1.6v peggiora perche' salgono troppo le temperature...l'unica e' provare ;)
Quando deciderai di vendere il tuo, ricordati di me... ;)
allora proverò...le temperature sotto sforzo iniziano a diventare critiche a case chiuso...a case aperto non c'è problema...cmq è un d0...oggi non ho tempo di provare, ma sicuramente domani proverò a vedere se le ram reggono cas 2.5 che se dubito..) e se a 4Ghz riesco a chiudere il pi da 32MB...mi manca 1 minuto appena..ci devo riuscire!!!!!!!! poi un giorno proverò a vedere a quanto riesco a fare il pi da 1Mb anche non in stabilità :D giusto per vedere dove arrivo col tempo :D
The_EclipseZ
30-12-2005, 16:40
allora proverò...le temperature sotto sforzo iniziano a diventare critiche a case chiuso...a case aperto non c'è problema...cmq è un d0...oggi non ho tempo di provare, ma sicuramente domani proverò a vedere se le ram reggono cas 2.5 che se dubito..) e se a 4Ghz riesco a chiudere il pi da 32MB...mi manca 1 minuto appena..ci devo riuscire!!!!!!!! poi un giorno proverò a vedere a quanto riesco a fare il pi da 1Mb anche non in stabilità :D giusto per vedere dove arrivo col tempo :D
il spi non stressa un ciufolo il procio, non puoi parlare di stabilità con un pi da 32mb: usa un programma nato per stressare al 100% la cpu, cioè S&M e....preparati ad avere un so imputtanato da continui riavvii...
piccolo consiglio: ti risparmio un pò di riavvii consigliandoti di NON avviare i test di S&M a 3900 mhz e con un vcore così alto.....inizia a 3400 vcore 1.5 e sali fino a 3750 sempre vcore 1.5....ad aria è sconsigliabile aumentare i vcore dei prescott a piu' di 1.5v.
Buona fortuna....ne avrai bisogno...
il spi non stressa un ciufolo il procio, non puoi parlare di stabilità con un pi da 32mb: usa un programma nato per stressare al 100% la cpu, cioè S&M ...
sono daccordo per quanto riguarda S&M,ma superpi 32mb fa il suo lavoro :)
cmq per i p4 con ht e' consigliabile lanciarne 2 oppure super pi e prime 95.
io l'ho fatto e ti posso dire ke se il procio non tiene si vede :p
sono daccordo per quanto riguarda S&M,ma superpi 32mb fa il suo lavoro :)
cmq per i p4 con ht e' consigliabile lanciarne 2 oppure super pi e prime 95.
io l'ho fatto e ti posso dire ke se il procio non tiene si vede :p
il prime al momento non lo posso fare, lo devo riscaricare, si è corrotto il programma perchè non mi parte (inizia il test ma in realtà non inizia mai, la cpu non lavora) neanche se metto il sistema a default, prima l'avevo passato fino a 250 con un'altra cpu, S&M mi va bene fino a 3750mhz di più ancora non ho provato per mancanza di tempo (la stessa per cui non ho provato se riesco ad andare stabile oltre i 3980mhz..), cmq già il superpi da 32MB non mi sembra una cosa così normale visto che molti postano foto sul mercatino di processori che danno come superoverclokkabili in cui si vede portato a termine come di mostrazione un superpi da 1Mb :rolleyes: .....cmq la mia idea appena ho tempo è di buttare su sia superpi che prime, e vedere fin dove va bene e per decidere quale sarà la frequenza di dayli use..
Il superpi non serve a nulla per la stabilita'...il mio ha chiuso l'1M a 4232mhz ma oltre i 3800 dayuse si pianta con qualunque vcore...preferisco un sistema ultrastabile che qualche mhz in piu' che tanto alla fine non sono quelli a far la differenza ;)
Il superpi non serve a nulla per la stabilita'...il mio ha chiuso l'1M a 4232mhz ma oltre i 3800 dayuse si pianta con qualunque vcore...preferisco un sistema ultrastabile che qualche mhz in piu' che tanto alla fine non sono quelli a far la differenza ;)
infatti il superpi 1m dura poki secondi,mentre se lanci un 32mb con prime95
(il 2 dei tre test il blend..) dura almeno sui 50 minuti e il procio li si fa un c... cosi :D ;)
megthebest
30-12-2005, 21:30
si ma è con il torture test , che si stressa meglio in prime95 la ram e il procio ... almeno dai test che ho effettuato sul mio :)
edit :: oooopsssss!!! errata corrige , il torture test si , ma all0interno dello stesso il blend ... come peraltro detto dall'esimio collega nel post precedente :muro:
ciao e ....
buon anno a tutti
OverdeatH86
30-12-2005, 23:12
x farlo salire d piu visto ke la temp è bassa mettere 1.6 nn so qanto sia utile xke in load diventano 1.48 circa o 1.5 dipende da ogni skeda madre...potresti provare a fare un Vdrop cosi nn t scende il voltaggio e se setti 1.5 sono anke in load 1.5v e quindi guadagni!!addirittura a me mettendo 1.6 in bios in idle è 1.65 mentre in load 1.63.... :Prrr:
infatti il superpi 1m dura poki secondi,mentre se lanci un 32mb con prime95
(il 2 dei tre test il blend..) dura almeno sui 50 minuti e il procio li si fa un c... cosi :D ;)
Pero' il 32M lo chiude a molti piu 'mhz di quanto regga il prime...di solito...
Pero' il 32M lo chiude a molti piu 'mhz di quanto regga il prime...di solito...
e' vero,io infatti parlo di lanciarli contemporaneamente ;)
The_EclipseZ
31-12-2005, 11:22
x farlo salire d piu visto ke la temp è bassa mettere 1.6 nn so qanto sia utile xke in load diventano 1.48 circa o 1.5 dipende da ogni skeda madre...potresti provare a fare un Vdrop cosi nn t scende il voltaggio e se setti 1.5 sono anke in load 1.5v e quindi guadagni!!addirittura a me mettendo 1.6 in bios in idle è 1.65 mentre in load 1.63.... :Prrr:
i prescott non gradiscono un voltaggio superiore a 1.6v...soprattutto se è raffreddato ad aria e tenuto in daily...per questo, minimo dovrebbe passare al liquido.
eccomi...adesso sono a default, la vdrop non la voglio fare perchè mi salta la garanzia e non è molto bella la cosa soprattutto in previsione di vendere il tutto..cmq ci ho fatto caso adesso...in idle a default non è che cambi molto la situazione temperatura, sto a 37° contro i 44° di prima a 265 di bus e 1,575v...(sto parlando si case chiuso..) cmq non so neanch'io..mi sa che mi tengo il vecchio northwood, sto a 250 di bus (non ci ho preso molto tempo e soprattutto non ho alzato il voltaggio in quello...dovrò provare..) con un ventolone in meno nel case (meno rumore) e lo zalman al minimo (ancor meno rumore..) a 29°..molto più comodo da usare in dayli, anche se ovviamente va meno...a meno che non riesco ad alzare ancora la frequenza in maniera stabile.. (cmq a 265 di bus ovvero 3980mhz, l'ho usato per 2 giorni facendo qualsiasi cosa senza mai un riavvio..)
Salve ragazzi! ho montato un presto l'altro ieri e ieri ho avuto modo di testarlo...con 1,585v (che poi sono un po' meno...la p4c800e dlx non è che sia il massimo in quanto a voltaggio..) riesco a stare stabile a 3980mhz con bus a 265mhz, i 4000ghz (con bus 267..) non sono riuscito a farlo stare stabile, a circa 1 minuto dalla fine del superpi da 32MB si riavvia il pc..se provassi ad impostare il voltaggio a 1,6? dite che sto salendo troppo di volt?? in quando a temperature sono a 45° gradi in idle (a case chiuso, a case aperto sto a 39°) in full a case apero non superavo i 50°, di solito stavo sui 48-49°, il raffreddamento è affidato a uno zalman 9500...cosa ne dite? provo a mettere 1,6v o sto esagerando? (a proposito, il tutto è in sincrono con delle vitesta600)
spero che rispondiate numerosi :D..ciao!
Se si pianta col super p sotto prime 95 non parte neppure...
Per renderlo STABILE alle frequenza di cui parli, occorre un buon ali, un buon overvolt e dunque un sistema a liquido...
I prescott sono stabili a Vcore default fino a 500 mhz di overclock (in media) ma se vuoi spingerti oltre occorre un sano overvolt, e dunque un sistema a liquido, perchè non c'è sitema ad aria che tenga basse le temp di un prescott overvoltato...
I tuoi dati non sono indicativi, perchè sotto prime o S&M avrai temp MOLTO più elevate, ed un crash quasi immediato...
Così com'è settato si pianta dopo poki secondi...
Liam Gallagher
02-01-2006, 08:41
Se si pianta col super p sotto prime 95 non parte neppure...
Per renderlo STABILE alle frequenza di cui parli, occorre un buon ali, un buon overvolt e dunque un sistema a liquido...
I prescott sono stabili a Vcore default fino a 500 mhz di overclock (in media) ma se vuoi spingerti oltre occorre un sano overvolt, e dunque un sistema a liquido, perchè non c'è sitema ad aria che tenga basse le temp di un prescott overvoltato...
I tuoi dati non sono indicativi, perchè sotto prime o S&M avrai temp MOLTO più elevate, ed un crash quasi immediato...
Così com'è settato si pianta dopo poki secondi...
http://img390.imageshack.us/img390/1861/rocksolid4yn.jpg
Bah... secondo me va molto a fortuna di beccare il procio giusto... questo e' il mio, 6 ore filate di sto hotcpu e vari superpi da 32mb, mai un riavvio, ho avuto problemi di riavvio dovuti al chipset che scaldava troppo ma una ventola sopra ha risolto... nessun overvolt, niente di niente, temperature morigerate, 33-34 in idle quando c'e' freschino e max 50-55 in full load... ho giocato tutto ieri a call of duty 2 direi che e' un buon stress test :D
PS: ho un alimentatore sottomarca della topelite 550w, ho il dissipatore originale Intel del boxato, e non c'e' overvolt... va a culo mi sa ^_^
Power Clocking
02-01-2006, 19:45
Bah... secondo me va molto a fortuna di beccare il procio giusto... questo e' il mio, 6 ore filate di sto hotcpu e vari superpi da 32mb, mai un riavvio, ho avuto problemi di riavvio dovuti al chipset che scaldava troppo ma una ventola sopra ha risolto... nessun overvolt, niente di niente, temperature morigerate, 33-34 in idle quando c'e' freschino e max 50-55 in full load... ho giocato tutto ieri a call of duty 2 direi che e' un buon stress test :D
PS: ho un alimentatore sottomarca della topelite 550w, ho il dissipatore originale Intel del boxato, e non c'e' overvolt... va a culo mi sa ^_^
Bhè direi che hai avuto un bel :ciapet:
Io sto testando una cpu che mi è arrivata oggi, un Prescott 530J 3GHz E0 e spero nn vada come l'altro 560 che ho che vcore def sale appena di 250/260MHz rs e a 4,25Ghz mi carica Winzozz 1 volta si e 5 no (a liquido con K9, L30II e Ice pro2):(
E' proprio vero che ci vuole un bel po di c*** :D
Guarda..
Se ti supera qualke ora di prime o di S&M con quei settaggi e quelle temp, pago da bere a tutta Roma... :D :D :D :D
Non confondiamo le piattaforme pero'...il 3d parla di socket 478 ;)
Non confondiamo le piattaforme pero'...il 3d parla di socket 478 ;)
Certo ska... ma al di la del socket giungere in piena stabilità a quelle frequenze, senza overvolt e con quelle temp, mi sembra davvero un'impresa difficile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.