View Full Version : Aiuto: Non so come far riconoscere il mio modem a Ubuntu
bricchetto
30-12-2005, 12:19
Premetto che ho installato per la prima volta ieri ubuntu, ho cercato su qualche post precedente come far funzionare il modem, qualche passo in avanti l'ho fatto ma mi servirebbe una mano bella decisa per farlo funzionare. modem interno BCM V.92 56k portatile dell 8600. Sto impazzendo grazie per l'aiuto. Ciao Bricchetto.
Se ti rispondo:
usando un modem seriale esterno
è troppo facile, vero ?
bricchetto
31-12-2005, 03:19
si troppo facile dai, up please
Risposta estesa:
Linux ha seri e gravi problemi di riconoscimento dei winmodem (i modem interni, insomma) si possono trovare dei drivers per alcuni tipi di questi modem (credo i motorola e Lucent), ma mi sembra di ricordare che sono limitati ad una velocità di 14 K.
Qui trovi un po' più di informazioni:
http://linmodems.org/
(Link tra l'altro presente nella sezione How To ! :sbonk: )
Quindi gia' sarebbe un'impresa far funzionare un winmodem 'commerciale', tu hai addirittura un modem proprietario (broadcom, dovrebbe essere )della Dell pressofuso sulla scheda madre.
O la Dell ti fornisce i drivers linux per questo modem oppure li programmi e li compili a mano.
Cosa fare, quindi ?
Risposta stile 'strategia aziendale' :
Occorre definire lo scopo (mission) di questa operazione.
Se lo scopo è imparare a smanettare coi driver di linux, imparare a programmare il kernel, pronto a perderci le notti, ma con un enorme arricchimento di know-how e di soddisfazione personale, allora la strada da percorrere è iniziare a cercare in rete se qualcuno ha gia' avuto il tuo problema, informarsi sui drivers dei winmodem, capire come compilarli e iniziare a lavorare.
Se lo scopo è la necessità di navigare in internet, la soluzione è quella di due righe che diedi nel primo post: acquistare un modem seriale esterno (anche usato o recuperato da un amico/collega) e configurare internet in 5 minuti.
P.S:
Sito www.dell.com >Home&Home Office > Service & Support (scegli modello ) e cerchi i driver per linux.
bricchetto
01-01-2006, 13:38
Mamma che difficile... Mi sa che nn ho il background necessario per fare tutte ste operazioni, ho proprio bisogno di qualcuno che mi guidi passo passo.
Intanto posto le informazini che sono riuscito a ricavare sul mio modem così magari qualcuno può aiutarmi.
0000:00:1f.6 Modem: Intel Corp. 82801DB/DBL/DBM (ICH4/ICH4-L/ICH4-M) AC'97 Modem Controller (rev 01)
Fra l'altro nn mi fa sentire gli mp3 e ho anche problemi nel riconoscimento della chiavetta bluetooth con la quale potrei alternativamente connettermi a internet. Ma mi sa che è meglio un passo a la volta!!! :doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.