PDA

View Full Version : Chiarezza nel panorama 2Gb


Bernacchini
30-12-2005, 11:53
Da qualche tempo sto cominciando a pensare, come altri, al passaggio ai 2Gb.

Leggendo in giro giorno per giorno mi trovo ad essere sempre più confuso.

Vediamo un po:

I chip concorrenti sono: Micron 5BD - Infineon CE6- Samsung UCCC

I migliori (e anche i più costosi) sembrano essere i Micron 5BD (in OC fino a DDR600) montati solo sui moduli Crucial Ballistix, però, ho ben presto scoperto che sembrano comportarsi come i dragster alimentati a nos: sembrano non reggere in oc più di due mesi!!!

Tra gli Infineon (OCZ Platinum - Mushkin Redline) e i Samsung (G.Skill - Mushkin Performance - OCZ Gold), i primi sembrano salire di più con timings relativamente bassi (DDR560 3-3-2-6 1T contro DDR560 3-4-4-8 1T), ma il problema sembra nascere nell'utilizzo reale di questi chip.

Il SuperPI 32M viene superato senza problemi e addirittura i più fortunati riescono anche a far girare un loop di 3DMark, ma il sistema risulta inutilizzabile appena si lancia un gioco di ultima generazione (da cui nasce la necessità appunto dei 2Gb) come F.E.A.R. o BF2...

Fatta questa premessa mi piacerebbe aprire un 3D dove ognuno possa (non solo per me ma per la comunità) postare le proprie esperienze concrete (non solo SuperPI e vari per intenderci) di stabilità in OC di questi kit da 2Gb.

Cosa ne dite?

Bernacchini
30-12-2005, 15:04
UP

Bernacchini
03-01-2006, 09:53
Preso da raptus tredicesima ho preso le Mushkin eXtreme Performance XP4000 con UCCC!!!
Appena mi arrivano le metto sotto e vediamo come si comportano...

...e, dopo aver letto la recensione si XS, ho anche pensato, appena mi arrivano, di smontare i dissipatori neri in alluminio e sostituirli con quelli in rame delle mie OCZ Platinum!!!
Cosa ne dite?