PDA

View Full Version : Non posso aver fatto un danno del genere!

Flash_Stunner
30-12-2005, 11:52
salve ho un problema con un hd nuovo! Ho collegato un maxtor ide da 250gb su un pc con windows xp sp2 questo disco era partizionato i 4 parti. Sono andato su strumenti di amministrazione gestione disco e clikkando col destro sulle partezioni ho fatto elimina unità logica (almeno credo) le ho eliminate tutte e formattando il tutto mi da un hd da 130gb. il che mi da un po' fastidio! cosa posso fare?

MM
30-12-2005, 13:20
Strano, perché con SP2 dovrebbe riconoscere il disco per la sua reale capacità
E' infatti questa la limitazione di Windows (più o meno 130 GB) senza service pack
Se non riesci a risolvere in alcun modo, imposta le dimensioni del disco con Maxblast
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

Flash_Stunner
30-12-2005, 14:08
Strano, perché con SP2 dovrebbe riconoscere il disco per la sua reale capacità
E' infatti questa la limitazione di Windows (più o meno 130 GB) senza service pack
Se non riesci a risolvere in alcun modo, imposta le dimensioni del disco con Maxblast
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

ma maxblast3 serve per fare la formattazione a basso livello! io sapevo che è da fare solo in casi disperati...

facendo la formattazioe a basso livello mi vedrà tutti e 250gb?

MM
30-12-2005, 14:44
Maxblast contiene anche utility di configurazione del disco ;)

Flash_Stunner
30-12-2005, 15:12
Maxblast contiene anche utility di configurazione del disco ;)

ottimo grazie allora...stasera lo provo!!!

GRAZIE MM!!!

Arki
30-12-2005, 15:24
sorry.... me li ero presi io gli altri giga

oggi mi sn trovato col disco da 20gb sul box esterno, gestisci > gestione disco
partizione primaria 1: 10 gb
estesa con logica : 10 gb
spazio non partizionato: 128 GB

che sia andata la partition table ?

Flash_Stunner
30-12-2005, 18:01
mi dice che non può fare nulla (il maxblastert) perch+ il disco è impostato come idnamico mentre deve essere di base!

io ho l'altro hd (di sistema) che è impostato di base!

come faccio?

QUALCHE MOMENTO DOPO:

ok l'ho impostata come unità di base e ora ho avviato maxblaster ma cancella partizione formatta partizione ma lo spazio è sempre 130gb...ho ricontrollato per sicurezza e ho l'sp2

Arki
30-12-2005, 20:33
hai provato a togliere tutte le partizioni, riavviare e poi ricrearle ?

al massimo se non ti funzia proprio su internet c'è un programmino DELPART che se ne infischia di tutto e tutti e cancella brutalmente qualsiasi tipo di partizione, è da mettere su un disco d'avvio del 98

io lo uso in casi estremi

Flash_Stunner
30-12-2005, 20:53
spiegami meglio come funzia!

Arki
31-12-2005, 01:07
sorry x l'ora ma sn tornato adesso....

DELPART.EXE lo cerchi con google, lo scarichi e lo copi su di un floppy
riavvii il pc in dos (non prompt) usando un dischetto di avvio o il cd di windows 98, poi metti dentro il floppy e esegui delpart.exe

ti viene un'interfaccia molto grezza con le partizioni, tu le cancelli tutte, salvi le modifiche(c'è nel menù) e poi riavvi in windows e le ricrei.... in teoria dovrebbe funzionare ... in pratica è da moltissimo che non lo uso ... cmq ti faccio sapere meglio quando mi arriva il pc ...(lunedì :cry: :cry: :cry: )

ma vi rendete conto ? ho tutto e nn posso fare 1 ka**o xè mi manca il case ke arriva il 2 !!! tutta colpa della bartolini s.p.a. :mc: :mc: :mc:

Flash_Stunner
04-01-2006, 08:55
sto leggendo in giro e mi han detto che forse è il bios obsoleto. può essere?

Arki
04-01-2006, 11:34
sto leggendo in giro e mi han detto che forse è il bios obsoleto. può essere?

potrebbe essere tutto :D ...ma
se prima te lo leggeva come un 250... dubito che sia il bios ubsoleto
nn ho mai sentito di bios che regredissero da soli :)

Flash_Stunner
04-01-2006, 14:05
in effetti prima mi vedeva una partizione da 100gb e altre 4 ma queste 4 se ci clikkavo sopra mi diceva non formattate...non vedevo quanto grandi fossero. quindi tecnicamente non l'ha mai visto da 250 gb.

Arki
04-01-2006, 15:14
in effetti prima mi vedeva una partizione da 100gb e altre 4 ma queste 4 se ci clikkavo sopra mi diceva non formattate...non vedevo quanto grandi fossero. quindi tecnicamente non l'ha mai visto da 250 gb.

che mobo hai ?
(forse l'hai detto e forse[senza forse] me lo sn perso... :D )

Flash_Stunner
04-01-2006, 17:02
asus a7v

vecchiotta con un amd durion 1.3ghz (all'epoca ho aggiornato il bios perchè supportasse quel procio!

Arki
04-01-2006, 17:07
asus a7v

vecchiotta con un amd durion 1.3ghz (all'epoca ho aggiornato il bios perchè supportasse quel procio!

allora prova a vedere se ci sono altri aggiornamenti x il tuo bios e falli....