View Full Version : il corrispettivo di un p4 3200 cos'è?
ciao
mi sorge spontanea una domanda , ho un p4 3200 su scheda asus , se volessi passare a mac e non avere prestazioni inferiori , considerato che faccio solo produzione audio , su cosa dovrei puntare?
Se la fai da professionista c'è un'unica scelta: I PowerMac (http://www.apple.com/it/powermac/)
Paragonare un P4 agli attuali G5 DualCore mi sembra sinceramente rischioso e poco chiarificatore. ;)
come mai dici rischioso e poco chiarificatore?
se per esempio con il mio p4 riesco a tenere aperti in cubase chessò 20 plug ed ho un uso della cpu pari all 80% mi sarebbe piaciuto sapere con che sistema mac ho una situazione simile.
posso anche chiedere da ingenuo se le prestazioni di un dual core 2giga siano uguali a quelle di un vecchio dual 2 giga?
Non volevo essere provocatorio ;)
Sono attualmente due architetture differenti e per fare confronti sulle prestazioni bisognerebbe avere la stessa piattaforma, cosa che accadrà a breve per i Macintosh dal momento che useranno processori Intel.
I "vecchi" G5 erano e sono degli ottimi processori. Oggi coi Dual-core le prestazioni sono ulteriormente aumentate, e non di poco.
Se pensi che il PowerMac Quad ha 2 processori da 2,7Ghz Dual core che, in termini pratici, vuol dire che la macchina ha 4 processori; una bestiola :)
In ambito musicale la Apple ha "quasi" il dominio assoluto in termini di ottimizzazione sia HW che SW, quindi credo proprio che la/le CPU di un PowerMac ti consentono di lavorare ai vertici della categoria. ;)
...se per esempio con il mio p4 riesco a tenere aperti in cubase chessò 20 plug ed ho un uso della cpu pari all 80% mi sarebbe piaciuto sapere con che sistema mac ho una situazione simile
Non vorrei dire na fesseria ma vai al dì sotto dell'80% di impegno della CPU ;)
Io prenderei, se potessi, il quad (ma costa tanto). Il powermac di mezzo è una gran bella macchina. E' il Dual ;)
Darkel83
30-12-2005, 15:59
Allora secondo alcuni test i G5 a 2.1 ghz a 1 core (quelli che monta l'iMac) hanno una potenza pari a quella della priuma generazione di dujal core 64bit della amd
il g5 a 1 core inoltre magari ha minor gestion parallela di un x86 dualcore, però ha una velocità maggiore nel calcolo generale.
Per intenerci: qundo renderizzi (elabori o salvi un file) il core unico è + veloce nell'elaborazione... però farà + fatica nella gestione parallela di + applicazioni (ad esempio se men tre renderizzi con cubaswe ti metti a lavorare con un altro programma)
ionltre per la gestione d + programmi o plugin in contemporanea è importante anche la quantità di ram e nn solo il processore: considera che se hai 2 gb di ram puoi tranquillamenteenr derizzare anche video mentre ti fai i cazzi tuoi.
inoltre devi considerare 1 cosa: ossia che i mac hanno 1 sistema operativo mopooooooolto + stabile e performante di win, quindi a parità di processore hai un sistema operativo che gira "+ veloce" oltre ad essere stabilissimo ed avere molte altre cose utili
poi fare i settin di render su mac è moooooolto + semplice c he su PC.
io ti posso consigliare un iMac con 2gb di ram, avresti una vera worksttion mooooolto performante, io faccio montaggio video e lavoro in audio PRO e mi ci trovo benissimo...
cosidera 2 cose: 1 prima informati bene sui programmi disponibili su MAc, sn sicuro che esista reason, cubase nn sn sicurissimo che esista
e poi sappi che dopvrai ricomprare tutte le applicazioni, perchè le applicazioni dei PC nn funzionano su mac
informati anche bene sulla compat5ibilità delle schede audio esterne e delle tastiere midi, etc.. se t interessa
1 altro punto a favore è che assieme al macx ti regalano garadgebaned, 1 programma mente ottimo per registrare e fare musica.
spero di essertio stato d'aiuto
bye
Per le applicazioni audio professionali su Mac c'è l'imbarazzo della scelta.
Giusto un esempio. (http://macmusic.org/home/?lang=EN)
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.