PDA

View Full Version : Aiuto per costruire un Pc da 600 euro!

Jetblack
30-12-2005, 03:08
Salve a tutti il mio nome è Simone sono nuovo di queste parti il vs forum mi è stato consigliato da un amico al quale avete suggerito un ottima configuarazione, spero possiate darmi qualche dritta anche a me, non sono neofito di Pc ma diciamo che ho perso un pò il giro in fatto di HW (appartengo alla preistoria degli assembatori/overcloccatori pazzi, l'ultimo mio Pc da "panico" me lo sono costruito nel lontano 93'), poi usandoli per lavoro mi sono dovuto dotare di portatili (ora vi scrivo dal mio storico ASUS LK8400 che ha 5 anni e parecchie ore di servizio, in pratica da quando lo ho comprato lo ho spento una decina di volte....ma a parte la tastiera gira che è una mervaiglia...) e non ho più avuto tempo per curare la passione sopratutto per la parte ludica che queste macchine offrono.
Ma veniamo al mio problema, io vorrei fare un Pc da utilizzare x il P2P, il fotoritocco e i game Massive Multyplayer online tipo World of Warcraft o Lineage II o i giochi di simulazione di auto in LAN tra amici, il cruccio è che dovunque vada sento parlare di configuarazioni da almeno 2000 eurozzi e guardacaso tutte tecnologicamente "obsolete" perchè basate sul AGP e non sul PCI Express, quindi mi son deciso di tirarmi su e maniche e di farmelo da me ma è una giunga di sigle!!!!!!!!!
Devo scegliere i pezzi x un totale non superiore (o di poco) ai 600 euro, è possibile cavarci qualcosa di buono dovendo comprare tutto?
Le configurazioni che ho scelto sono 2 una basata sul P4 da 3.0 e una sul Amd64 il 3200+ , come scheda madre sarei intenzionato (un pò perchè ho sempre avuto Asus come portatili) verso le Asus ma se c'è di meglio magari ad un prezzo inferiore ovvio che la scelta cadrebbe su quella, l'importante e che sia affidabile io cmq mi ero inidrizzato verlo la A8nSLI (x l'amd), perchè mi è parso di capire che è una bella scheda che permette l'epansione del sistema nel futuro.
X la scheda grafica sarei intenzionato verso una Saphire X700 da 256 Mb (le altre costano troppo e sforo, poi è posizionata nel segmento medio a quanto ho potuto leggere nei siti che fanno chiarezza in fatto di Sigle Schede PCI EXPRESS (http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/SigleChipVideo/elenco.asp) ) e per la ram 512 Mb DDR e l'Hd un Sata da 80 gb.....x il case diciamo che vorrei un compromesso e non sono patito di modding, dunque una cosa che vada bene.
Mi potete suggerire qualcosa, diciamo che vorrei (come tutti penso) tendere al risparmio e avere qualcosa che non sia subito sorpassato o cmq che mi obbighi a continui aggiornamenti.
Nella mia ignoranza ho escluso Celeron Sempron per giocare ma mi era venuto in mente di riparmiare su processore e scheda madre e puntare tutto sulla scheda video magari la serie 800 della Ati, (le Geforce non le conosco :cry: ) ma poi ho laciato perdere x via dei colli di bottiglia che si potrebbero creare (idea forse sbagliata) anche perchè le tecnologie sono cambiate e come vi ho detto non è che ci capisco più di tanto quindi se ho sparato qualche caxxata abbiate venia.
Poi vorrei sapere se con i pezzi e la case mi danno assieme il necesario per montare del Pc o se ho bisogno di cavetteria aggiuntiva da ordinare a parte e se ua volta finito il montaggio HW il settaggio è Ostico o è alla portata di un utente che normale.

Metto qua la configurazione x il P4 :

Processore : Intel Pentium P4 630 (3,0GHz) bus 800 Mhz 2MB BOX LGA775 64BIT EM64T SOCKET 775
Dissipatore : SPIRE - Dissipatori CPU-HDD-SVGA - Diss.Sock 775 SP503B CoolWaveIII
Motherboard : Asus SOCKET 775 ATX FSB1066 NF4INTEL SLI
Scheda Video : Asus ATI X700 256MB
Memorie : modulo RAM DDR2 512MB PC533 240PIN
Masterizzatore DVD : Masterizzatore 16x DVD +/ - RW Samsung
+/-R+/-RW; dual layer
Hard Disk : Hard Disk 80 Gb Maxtor SerialATA 7200 Rpm (8Mb)

X L'AMD :

Il 3200+ Core Venice...
Motherboard : Asus A8nSLI Nvidia.
Scheda Video : Asus ATI X700 256MB
Memorie : modulo RAM DDR 512MB
Masterizzatore DVD : Masterizzatore 16x DVD +/ - RW Samsung
+/-R+/-RW; dual layer
Hard Disk : Hard Disk 80 Gb Maxtor SerialATA 7200 Rpm (8Mb)

Con ste 2 config ci faccio qualcosa o non riesco a giocare e con l'energia che succhiano ci faccio solo bollire la pasta?:D
Premetto che ho un monitor Crt da 21'' con agganci VGA-BNC la cui risoluzione è 1600x1200, ma per il momento e la bassa disponibilità di fondi non posso sostiuirlo.
Nel ringraziarvi anticipatamente per la vs disponibiità e per i consigli che riceverò vi auguro buon 2006 :)

omerook
30-12-2005, 05:53
1) se vuoi giocare vai su amd
2) risparmia sulla scheda madre e prendi una a8n-e
3) ci vogliono due banchi ddr per fruttare il dual channel magari 2x512
4) se ce la fai prendi una 800gto2 da flashare a x850xt
ciao

neo571
30-12-2005, 07:20
Non si possono inserire link diretti a negozi on-line!!!

Se lo utilizzi + per giocare AMD, se lo utilizzi + per multimedia Intel.

Jetblack
30-12-2005, 07:43
Sorry :doh:
Rimediato subito!!! :angel:

marcowheelie
30-12-2005, 07:52
lascia perdere le unità samsung e maxtor..

prendi un NEC come masterizzatore e un HD Western Digital... silenzio e affidabilità assicurati ;)

glazio
30-12-2005, 08:47
case con alimentatore 70€
cpu: amd 3000 sk 939 boxed 150€
sk madre: asrock dual-sataII 65€
ram: 512x2 kingston 80€
hd: hitachi 80gb 60€
sk video:ati sapphine x800gt 142€
masterizzatore: nec 4550 45€

612€
io ci aggiungerei una ventina di euro per arrivare a una x800gto.
stiamo a livelli più alti rispetto a una x700

Cereal-Killer
30-12-2005, 09:34
Che te ne fai di una mobo con lo SLI? Secondo me non ti serve a niente su un computer da 600 euro, e poi anche se la volessi utlizzare dovresti prendere due schede nvidia...

Se ti piaciono le asus, prendi piuttosto la A8N-E che almeno risparmi 60 euro.
:D

Jetblack
30-12-2005, 12:15
Grazie a tutti per le gentili risposte, ma prezzi così bassi dove li posso trovare?
Dove ho guardato io non ci sono tante marche e i prezzi cmq sono nello standard e x quello che ho vito sono bassi.
Una X800 a 140 euro la prendo subito, la X700 la trovo a 120 euro!

glazio
30-12-2005, 12:34
Grazie a tutti per le gentili risposte, ma prezzi così bassi dove li posso trovare?
Dove ho guardato io non ci sono tante marche e i prezzi cmq sono nello standard e x quello che ho vito sono bassi.
Una X800 a 140 euro la prendo subito, la X700 la trovo a 120 euro!
trovaprezzi.it ;)

Jetblack
02-01-2006, 04:52
Aumentando la spesa di 75 euro spulciando internet a caccia dei migliori prezzi
sono riuscito ad elaborare sta config seguendo i vs consigli, mi dite se può andare, se secondo voi è Ok, ordino i pezzi...
X la Scheda grafica ho trovato anche sta qua che costa di meno ma dicono che è basata su un processore potente della serie X800...(ATI RADEON X1600PRO 256MB PCI-E DVI VGA TVO 109-X1609-256 RV530 a € 148,80).
Per l'alimentatore ho aggiunto il cavo di conversione da 20 a 24 dato che la scheda madre me la dà a 24 pin è giusto?
Per le memorie adesso ho messo solo 512 mb, poi il prox mese :D ne aggiungo altri banchi, funziona lo stesso?

Nella Configurazione ho copiato di pari pari le descrizioni :

COOLERMASTER CAVALIER 3 CAV-T03

€ 69,60

ALIMENTATORE ATX 350W 20 PIN
350 W PSU
TÜV approved
Low noise: fan speed controlled by temperature
Suitable for ATX systems
230V input voltage

€ 21,60

CAVO DI CONVERSIONE DA 20 A 24 PIN PER ALIMENTATORE ATX
Adattatore cavo motherboard da ATX standard a XEON
cavo da 20 pin ATX a 24 pin Xeon

€ 5,00

ASUS A8N E NF4 ULTRA SK939 PCI E. 16X FSB2000
Modello M/B Asus A8N-E Skt939 nForce4 Ultra FSB2000 PCI-e16x DDR Dual Ch. S-ATA 3Gb/s RAID Audio Gb-Lan Atx Retail

€ 100,80

CPU AMD ATHLON 64 3000 VENICE SK939 BOX+ VENTOLA
Modello CPU AMD Athlon 64 3500+ 1.8Ghz 512Kb Socket 939 Box Venice
Standard Socket 939
Supporto alla tecnologia SSE3
Processo produttivo a 90nm

€ 142,80

ATI SV RADEON X800GTO 256MB PCI EXPRESS
Sapphire Radeon X800GTO offre nuovi livelli prestazionali agli utenti di schede grafiche PCI Express.

€ 192,00

DIMM 512MB DDR PC400 V-DATA/ELIXIR/MDT
Tipo: SDRAM PC-400 BRAND
Capacità: 512 MB
Tensione: 3,3v
Frequenza: 400 MHZ

€ 44,40

HITACHI DEKSTAR 80GB S-ATA II 7K80
HITACHI Deskstar 7K80 SATA/II
Capacità:80Gb;Interfaccia:SATA/II, 150/300;Rpm:7200;
Buffer:8Mb, 80Gb, SATA/II, 150/300

€ 56,40

DVDRW NEC ND 3540 16X DUAL L. OEM WHITE
Modello Nec DVD±RW ND-3540 Mast. Dual layer 16x beige bulk
Velocità Disc / Writing / Reading
DVD+R, -R / 16x CAV / 16x CAV
DVD+R (DL) / 8x ZCLV / 12x CAV
DVD-R

€ 43,20

Totale 676 euro

P.S X montarlo devo acquistare qualche cosa d'altro, tipo conettori, prolunghe etc o con quello che mi forniscono riesco nell'operazione?
E per i settaggi delle schede è tutto plug & play o ci sono Jumper da settare? Dove posso trovare delle info x farlo funzioare il bios al meglio?
Granzie ancora per le preziose informazioni.

fleming76
02-01-2006, 08:53
Case Thermaltake Soprano Acciaio Black Window 84€
Alimentatore LC Power 550W SATA silent 14cm 40€
HD Western Digital 200GB SATAII 7200rpm 8MB 99€
Pioneer DVR-110D-BK 16x black bulk 45€
Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5 DDR400 83.4€
Arctic Freezer 64 PRO 20€
AMD Athlon 64 3200+ Skt939 tray Venice 167.4€
Asrock 939Dual-Sata2 61.8€
Radeon X800GTO2 256MB PCI-E Sapphire 240€
Per un totale di 840€
Siamo 170€ sopra la spesa che volevi fare, ma sarebbe un grande pc.
La gto2 si modda a x850xt/pe
Se devi aspettare qualche settimana al posto del 3200+ magari trovi un opteron 146 alla stessa cifra ed è un processore da sogno (guarda la sign di tutti quelli che lo hanno e capirai il xchè).
Io oggi non prenderei un hd inferiore a 160gb poi fai tu.

glazio
02-01-2006, 10:58
case con alimentatore 70€
cpu: amd 3000 sk 939 boxed 150€
sk madre: asrock dual-sataII 65€
ram: 512x2 kingston 80€
hd: hitachi 80gb 60€
sk video:ati sapphine x800gt 142€
masterizzatore: nec 4550 45€

612€
io ci aggiungerei una ventina di euro per arrivare a una x800gto.
stiamo a livelli più alti rispetto a una x700
prendi una gto2 e stai apposto.
il 3200 sono soldi sprecati imho rispetto a un 3000.
per l'ali...fammi il favore prenditi un lc power 500w a 40€ che quel ali non lo consiglio a nessuno

brutus89
02-01-2006, 11:46
per l'ali...fammi il favore prenditi un lc power 500w a 40€ che quel ali non lo consiglio a nessuno quoto con quello forse nemmeno si accende il pc :D

Jetblack
02-01-2006, 12:27
Che differenza c'è tra l'AMD tray e il Boxed, ho notato che il tray costa di meno..
X la config vi dò ragione ma cmq fra qualche mese (a Marzo forse) AMD presenterà i nuovi processori con il socket rinnovato e le piastre con il supporto DDR 2...quindi sia la scheda madre che il processore sarebbero da sostituire...
Prenderei il PC per non toccarlo almeno x un annetto come configurazione è possibile, tanto non è che ci gioco solo
Vorrei spenderci qualcosa in più ma sono già fuori budget e quindi devo tagliare sul HD, sulle memorie e Ahimè sul Case...
L'alimentatore dite che non va proprio quello tanto x iniziare sosterrebbe solo il pc, il monitor lo alimento a parte.
Inizio così perchè devo per forza prendere un PC alla svelta e volevo qualcosa che andasse bene subito mi ero fiondato per prenderne uno già assemblato poi leggendo qua e la ho visto delle config sorpasate che se le facevano strapagare, ed ecco che me venuta l'ispirazione di farmelo da me...
Il prox mese cmq gli metteri sopra 2 gb di memoria e un HD più performante in aggiunta...
La scheda video che ho celto proprio non va bene per un medio giocatore (non incallito)?
A proposito comprati sti pezzi riesco a montarlo finito con quello che è contenuto nelle confezioni o devo comprare cavi supplementari quali x l'HD, USB etc?

glazio
02-01-2006, 12:38
Che differenza c'è tra l'AMD tray e il Boxed, ho notato che il tray costa di meno..
X la config vi dò ragione ma cmq fra qualche mese (a Marzo forse) AMD presenterà i nuovi processori con il socket rinnovato e le piastre con il supporto DDR 2...quindi sia la scheda madre che il processore sarebbero da sostituire...
Prenderei il PC per non toccarlo almeno x un annetto come configurazione è possibile, tanto non è che ci gioco solo
Vorrei spenderci qualcosa in più ma sono già fuori budget e quindi devo tagliare sul HD, sulle memorie e Ahimè sul Case...
L'alimentatore dite che non va proprio quello tanto x iniziare sosterrebbe solo il pc, il monitor lo alimento a parte.
Inizio così perchè devo per forza prendere un PC alla svelta e volevo qualcosa che andasse bene subito mi ero fiondato per prenderne uno già assemblato poi leggendo qua e la ho visto delle config sorpasate che se le facevano strapagare, ed ecco che me venuta l'ispirazione di farmelo da me...
Il prox mese cmq gli metteri sopra 2 gb di memoria e un HD più performante in aggiunta...
La scheda video che ho celto proprio non va bene per un medio giocatore (non incallito)?
A proposito comprati sti pezzi riesco a montarlo finito con quello che è contenuto nelle confezioni o devo comprare cavi supplementari quali x l'HD, USB etc?
tray-senza dissipatore
boxed- con dissipatore
dentro la conf della mobo ci sono tutti i cavi che ti servono
se devi limare qua a là, allora su ebay ci sono buoni case con degli ali atx da 500w ( saranno sicuramente meglio dell'atx da 350w ma sempre lì stiamo).
che vga hai adesso?

brutus89
02-01-2006, 12:44
tray significa che compri solo la cpu e con un anno di garanzia, boxed invece prendi anche la confezione con dissi e ventola ovviamente il procio + 3 anni di garanzia.
per quanto riguarda il socket m2 meglio non pensarci prima del 2007 secondo me i prezzi dei primi proci saranno alti infatti usciranno prima cpu di fascia alta.
Per risparmiare qualcosa cambia la mobo prendi una asrock da 65 € e aggiungi qualche euro in + per prendere un ali migliore (lcpower da 550 W 40 €)

dovrebbe essere tutto nelle confezioni...della mobo, della scheda video

ciauz ;)

Jetblack
02-01-2006, 13:00
Adesso non ho nulla, nel senso, ho il pc da cui vi scrivo che sta x tirare le cuoia...ed è un portatile, quindi non ci posso reuperare nulla.
Ho un monitor da 25" CRT BLACK trinitron che era di una Workstation è marchiato Digital, aveva l'interfaccia BNC e io lo adattata x la VGA, si vede bene, l'unica roba che riesco a recuperare, sebbene appena posso un TFT da 17" non me lo leva nessuno... :D
Su Ebay ho guardato ma ti danno case senza alimentatore e quello se lo hanno la differenza rispetto ai negozi la rimetti in spedizione (alcuni arrivano a 25 euro...).
Mi piaceva il Soprano nero ma dovendolo poggiare per terra il Cavalier che cmq è un bel case lo stesso è più alto di 5 cm e calzerebbe a pennello.
X il resto farò come dite voi metterò l'alimentatore + grosso, lo devo acquistare il cavetto che trasforma l'alimentazione da 20 pin a 24 pin?

ELIOGABALO
02-01-2006, 16:44
il problema piu grosso è un altro... ma sai montarlo e farlo funzionare ?

Neb
02-01-2006, 17:27
lo devo acquistare il cavetto che trasforma l'alimentazione da 20 pin a 24 pin?

Ma se non hai ancora deciso che alimentatore prendi non ha senso prendere il cavetto. Oh, non fanno certo differenza i 5 euro del cavetto, però...
Da quel che ho visto io la maggior parte degli alimentatori ha il 24 pin adattabile al 20 (togliendo 4 pin ad incastro): cmq sulla descrizione dell'ali trovi queste informazioni.
Ciao

Jetblack
03-01-2006, 02:58
il problema piu grosso è un altro... ma sai montarlo e farlo funzionare ?

Si...per quello nessun probema calcola che in sti giorni ho dovuto smontare pezzo per pezzo il portatile e mi è toccato farlo con la lente di ingrandimento x via dei flat, sui PC home ho esperienza seppur nel remoto passato basta infilare schede e utilizzare i connettori giusti nei vari Bus e il gioco è fatto...o almeno spero che le cose non siano cambiate troppo in sti 13 anni che non asseblo piu un PC:D