PDA

View Full Version : Software emulazione: QEMU o VMware

stefano.g1
30-12-2005, 02:38
Qual è il migliore?
Per emulare windows devo creare perforza una immaggine con dentro la nuova macchina virtuale
o
Posso sfruttare la partizione windows che ho? :confused:

uovobw
30-12-2005, 07:37
Qual è il migliore?
Per emulare windows devo creare perforza una immaggine con dentro la nuova macchina virtuale
o
Posso sfruttare la partizione windows che ho? :confused:

anche se si potesse usare la partizione windows che hai gia, io non te lo consiglio proprio.
Basta un errore ridicolo da parte dell'emulatore e si brucia la partizione di win.
Magari se vuoi puoi fare una iso della tua partizione di win e poi usarla nbell'emulatore per ricopiare tutto al suo posto.

Come emulatore consiglio pesantemente qemu, innanzitutto perchè libero e poi perchè mi ci sono trovato meglio.ovviamente IMHO

ciao

pinok
30-12-2005, 14:22
Come emulatore consiglio pesantemente qemu, innanzitutto perchè libero e poi perchè mi ci sono trovato meglio.ovviamente IMHO

ciao
Quoto. Ho provato un paio di volte wmware, ma poi l'ho mollato lì. Troppo macchinoso, e sbattermi per una cosa a pagamento non ne vale la pena.
Qemu è gratis ed è più intuitivo.
Usando qemumanager, in 2 minuti ho fatto partire l'installazione di debian sotto XP. Mi ha portato via un po' di tempo la configurazione della rete per via del driver tap e della riconfigurazione del bridge di rete (che và a toccare l'indirizzo 192.168.0.1 e, guardacaso, io lo usavo per un mio PC ;)).

A parte questo, tutto OK. Grande emulatore :D !!

iron84
30-12-2005, 17:38
Dove lo trovo qemu? Ma è un po come virtual pc?

pinok
30-12-2005, 18:23
Dove lo trovo qemu? Ma è un po come virtual pc?
Se non ricordo male Virtual PC non fa girare macchine linux virtuali. O sbaglio ?
Comunque ti direi di partire da qua http://www.davereyn.co.uk/ dove c'è la GUI e a cascata raggiungere il sito dell'autore di qemu che è un francese.

josephdrivein
30-12-2005, 19:53
Se non ricordo male Virtual PC non fa girare macchine linux virtuali. O sbaglio ?
Direi di no, visto che è un prodotto Microsoft. :)

uovobw
30-12-2005, 20:05
Direi di no, visto che è un prodotto Microsoft. :)

<campanilismo>
e tti pareva se si lasciavano scappare un'occasione per trustare un po sulla concorrenza...
quanto manca prima che comprino vmware?
</campanilismo>

mah...