View Full Version : Cosa occorre per connettere 3 pc in una rete wireless?
marcolinoz
30-12-2005, 01:37
Salve a tutti, vorrei collegare tre pc tra loro, in una rete wireless.
Sapreste dirmi cosa occorre? praticamente i tre computer sono:
uno quasi sempre acceso e che quindi potrei usare come server, un computer portatile che mi servirebbe per navigare in ogni punto dell'abitazione e un desktop fisso. Grazie per i consigli :)
ps. attualmente dispongo di un modem adsl. se non ho letto male, chi dispone di modem adsl, per connettere piu' pc in rete, deve comprare: 1 access point per modem, una scheda di rete wifi per ogni computer da collegare. è vero?
grazie :) :) :)
marcolinoz
31-12-2005, 09:26
up
marcolinoz
02-01-2006, 23:11
ma questo vale anche se ho piu' di due computer?
o vale solo per due pc?
quindi se attualmente ho un pc con modem adsl,
compro un access point compatibile con il mio modem,
compro altri 5 pc, e 6 schede di rete wifi di cui una per
il pc con modem e access point?
mi confermi che è cosi'?
ti ringrazio, ciao :) :)
tutmosi3
03-01-2006, 07:53
Ci vuole sempre una scheda wireless per ogni PC.
Se il modem è USB devi tenere il PC che sta spesso acceso con la connessione internet condivisa verso al rete LAN.
Se il modem è ethernet puoi prendere un router (senza modem) e far puntare tutti i PC verso di lui.
Ciao
marcolinoz
03-01-2006, 10:12
ahh ok perfetto, nel mio caso avendo un modem usb adsl, devo comprare una scheda wireless per questo pc, una scheda per ogni pc aggiuntivo e un access point.
a me avevano detto che quando sono piu' di due pc bisogna per forza acquistare un router... ma a quanto pare con l'access point + schede wireless si risolve tutto senza dover acquistare un router :)
ps. sapresti consigliarmi qualche scheda wireless decente e un access point?
per decente intendo qualche modello base che non faccia proprio schifo :)
tutmosi3
03-01-2006, 10:43
Le schede di rete della D-Link e della Netgear sono buone e non costano molto, ti sconsiglio Trust, Kraun, Roper e Digicom, mentre sono dubbioso sulla Belkin.
E l'access point ... Ormai lo sanno tutti, io ho un debole per il 2000 della D-Link.
E' fuori produzione ma se ti affretti lo trovi ancora in giro e non costa molto.
Tutto è in subordinazione di quanta distanza devi coprire e quanti ostacoli hai in mezzo.
La connessione ottimale è questa: modem connesso ad internet e tramite USB ad un PC; PC acceso che condivide la connessione internet al resto della rete; access point connesso al PC che condivide la connessione ad internet tramite cavo di rete (quindi il PC che condivide la connessione ad internet non ha bisogno della scheda wireless); tutti gli altri PC si connetteranno all'access point (e da questo al PC che condivide la connessione) per navigare.
Resta inteso che se il PC che condivide la connessione è spento nessuno andrà in internet
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
marcolinoz
03-01-2006, 12:58
sei stato chiarissimo, grazie 1000 :) :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.