PDA

View Full Version : Portatile con scheda video aggiornabile

Pretorius
29-12-2005, 21:16
Saluti a tutti.
Sono in possesso di un Satellite 2450 (P4 2,66Mhz., 60 Gb HD, 512 ram) di cui sono soddisfattissimo e che vorrei ancora tenere per uin paio d'anni, ma ahimè la scheda video (geforce go 420 32 mb.) non ce la fa più con i giochi recenti. Sto valutando a malinquore di rimpiazzarlo e mi sarebbe piaciuto che ne esistesse uno con la scheda video aggiornabile.
Guardando nel sito ho visto che NVidia ha proposto una soluzione di schede video intercambiabili su notebook chiamata MXM. Mi pare che questa soluzione sia stata adottata da Dell XPS, che però non trovo nel sito Dell italiano.
Sapete se esistono notebook con scheda video aggiornabile? Non vorrei di nuovo trovarmi un giorno a cambiare notebook per colpa del sistema grafico :cry: .

NuT
30-12-2005, 01:00
Guarda, in linea di massima non è possibile aggiornare la scheda video (il che si traduce in impossibile in presenza di una soluzione video completamente integrata).

Però quello che hai detto tu sullo slot MXM è giustissimo, compreso il fatto che (purtroppo) in Italia l'XPS non esiste.

Però potresti consolarti con un bel Dell Inspiron 9300 con GeForce 6800go (naturalmente), visto che vale lo stesso discorso che hai fatto per l'XPS, con la sola differenza che il 9300 è tranquillamente acquistabile qui in Italia.

Occhio però che aggiornare la GPU in un portatile richiede MOLTA esperienza e soprattutto dimestichezza nello smontare un notebook, senza contare che servono abbastanza fondi per acquistare la scheda video nuova (si parla di cifre nell'ordine del milione di lire).