PDA

View Full Version : Netgear DG632 e problemi con debian

Embryo
29-12-2005, 20:13
Ciao a tutti :D
Ho il seguente problemino.
Tempo fa installo qui a casa mia un pc (P III 450) una debian via rete (ho fastweb), setto tutto per benino e poi consegno il vecchio rottame alla persona che me l'ha richiesto.
Per andare in internet le ho consigliato di prendere un router, infatti ha preso il netgear dg632. Una volta abilitata la connessione ha iniziato a fare le sue cosine in internet: posta e navigazione.
Però ci sono una serie di cose che non funzionano:
- apt-get non ne vuole sapere di scaricare... è come se andasse in timeout
- gaim non si connette (nemmeno col metodo http)
- aMule sono riuscito a farlo andare con high ID dopo un'ingente quantità di santi
A quanto pare il problema pare dovuto al firewall del router... dando una googlata sembrerebbe non si possa disattivare e le istruzioni dicono che tutto il traffico in uscita è abilitato e bloccato invece quello in entrata...
Come diavolo si setta sto firewall per fare andare apt e gaim? ho sclerato tutto il giorno sulle regole del firewall dell'arnese, ma non ne sono venuto a capo! :cry:

xfulviox
29-12-2005, 21:55
questo thread è più da sezione networking...

dovresti settare il port forwarding (reindirizzamento dei pacchetti su una porta verso una sola macchina della rete)... anche se di solito lo si fa per connessioni ingresso... gaim e apt sono solo in uscita, addirittura apt è su protocollo http...
sul mio netgear dg834 ho dovuto impostare il port forwarding solo per programmi p2p come amule, azureus, nicotine...

mi sembra molto strano che quel firewall abbia regole cosi restrittive di default e che a quanto pare non si possano nemmeno togliere.. guarda meglio!

anche perchè apt usa http, non dovresti riuscire nemmeno ad aprire pagine web...

Embryo
29-12-2005, 22:15
!

anche perchè apt usa http, non dovresti riuscire nemmeno ad aprire pagine web...

infatti... http ed ftp!
E' stranissima la cosa!
Oggi ho guardato per 3 ore su google... adesso a casa m'è balenata l'idea di configurarlo come semplice modem... così si perde il firewall (tanto sarebbe già configurato iptables) ma per farlo andare dovrei configurare pppoe-config giusto?
Avevo pensato se porre la domanda in networking o qui... alla fine chi usa linux sta qua :stordita:

xfulviox
31-12-2005, 11:06
ah però...

non è che i due firewall sono in conflitto? controlla bene le regole...

io ho tolto iptables da quando ho la possibilità di usare un firewall hardware a monte di tutta la lan che mi blocchi connessioni in ingresso su porte senza port forwarding...

Embryo
31-12-2005, 11:43
ah però...

non è che i due firewall sono in conflitto? controlla bene le regole...

io ho tolto iptables da quando ho la possibilità di usare un firewall hardware a monte di tutta la lan che mi blocchi connessioni in ingresso su porte senza port forwarding...

Ho fatto disabilitare ieri il firewall al telefono (vai qui, clicka lì :D ) ma non è servito a nulla, sempre la solita storia... :cry:

Al Azif
31-12-2005, 18:26
Non ricordo se quel modello si possa impostare come server dhcp, se si può abilitalo se non lo è già, e poi controlla che nel file /etc/network/interfaces la configurazione della eth0 se è static o dhcp, al massimo posta il file.

Al Azif
31-12-2005, 18:26
post doppio

Embryo
01-01-2006, 19:41
Non ricordo se quel modello si possa impostare come server dhcp, se si può abilitalo se non lo è già, e poi controlla che nel file /etc/network/interfaces la configurazione della eth0 se è static o dhcp, al massimo posta il file.

Da quel che mi risulta è col dhcp abilitato e la eth0 dovrebbe essere dhcp. Anche perchè la navigazione funziona tranquillamente, così come la posta e adesso anche emule. Il problema è apt e gaim (due cose che servono un po'!) :stordita:

Al Azif
02-01-2006, 11:00
Da quel che mi risulta è col dhcp abilitato e la eth0 dovrebbe essere dhcp. Anche perchè la navigazione funziona tranquillamente, così come la posta e adesso anche emule. Il problema è apt e gaim (due cose che servono un po'!) :stordita:

Io ho un dg834, che sarebbe lo stesso del tuo ma con in più lo switch 4 porte, non ho problemi sdi connessione con gaim, tranne che non riesco ad inviare file da icq :muro:
Cmq questa è la mia configurazione:

# Configurazione per il router
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

Embryo
02-01-2006, 11:07
Io ho un dg834, che sarebbe lo stesso del tuo ma con in più lo switch 4 porte, non ho problemi sdi connessione con gaim, tranne che non riesco ad inviare file da icq :muro:
Cmq questa è la mia configurazione:

# Configurazione per il router
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.0.2
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.0.1

Grazie mille :) appena vado a sistemare il pc... provo!

Embryo
03-01-2006, 22:48
Dopo lungo penare via chat... ho fatto modificare il file (previa copia di backup... non vi dico per farla...) :stordita:
Il risultato è che internet funziona ancora (ero stato minacciato di morte in caso contrario!) solo che gaim non esce ancora (e penso nemmeno apt... ma certe cose è meglio non farle fare ancora al possessore del pc!)
Che altre modifiche posso apportare? :stordita:
Come è impostato il tuo router? vediamo se a mettere le stesse cose poi va... :mc:

Al Azif
04-01-2006, 10:22
Come firewall permette tutto in uscita e niente in entrata, naturalmente poi ci sono regole per ogni applicazione che entra.
Ma non è che ha abilitato il proxy in gaim?

Embryo
04-01-2006, 10:54
Come firewall permette tutto in uscita e niente in entrata, naturalmente poi ci sono regole per ogni applicazione che entra.
Ma non è che ha abilitato il proxy in gaim?

Di default mi pare che non ci sia nessun proxy in gaim. Cmq non va nemmeno apt (che è gravissimo!).
Più che il firewall (che anche questo dovrebbe essere che di default fa uscire tutto e entrare niente ma in realtà esce poco...) mi interessava a sto punto sapere come è configurato il router... al limite provo anche a far partire una live e vediamo se da lì gaim funziona... cavolo non so più che pesci pigliare! :cry: