View Full Version : Consigli acquisti access point o router wireless
Salve a tutti,
Intanto faccio un breve riassunto della situazione attuale: posseggo un d-link dsl-504T con firmware ufficiale a cui tengo collegato un portatile e un pc fisso. Fino ad oggi non ho avuto problemi per connettere il portatile, visto che non lo sposto mai da camera mia, ma ora la mia "dolce mammina" ha ora deciso che il pc va spostato in salotto... e quindi ora mi si pone il problema di passare al wireless!
L'idea mia sarebbe (per ovvi motivi!) di mettere il portatile in wireless, ma in salotto non ho la presa del telefono, e quindi toccherebbe collegare senza fili il pc fisso... bella fregatura! Mi vorrei quindi orientare su un adattatore usb2, nel caso riuscissi a portare il cavo del telefono in salotto e quindi lo potrei passare tranquillamente.
Sul fronte muri siamo a 3 e la distanza sarà 15 metri.
Cmq veniamo al dunque: che mi consigliate di comprare? Come budget dovrei evitare di sforare i 100€, e per questo avevo adocchiato il WGR614 a 58€ da pixmania e potrei ritirarlo alla loro sede di Roma (poi ovviamente devo anche prendere l'adattatore)
A dir la verità la prima idea era il netgear dwl-924, visto che da saturn avevo visto a 75€ il 904 scambiandolo per il 924... oggi poi sono andato per comprarlo e mi sono reso conto che era il 904 con dentro il dsl-604t, che avevo già evitato quando avevo preso il mio 504t vista la quasi obbligatorietà di cambiare firmware per poterlo usare decentemente!
Mi son quindi diretto verso quel netgear, ma anche la storia che ha 6 revisioni (vedi QUI (http://kbserver.netgear.com/products/WGR614.asp)) non mi convince troppo... boh non ci sto a capire + nulla! Che mi dite?
uppo e aggiungo che sempre da pixmania ho trovato il DI-624 che con l'adattatore di rete usb a 108mbps mi verrebbe 98€ in tutto.
Ora però non capisco alcune cose:
- con 3 muri di mezzo che fine faranno i 108mbps?
- perchè da pixmania costano meno, visto che cercando su trovaprezzi o kelkoo escono fuori cifre astronomiche? 75€ per il solo router e altri 40 per l'adattatore
- prende meglio la scheda su pci o l'adattore usb2? Xkè altrimenti prendo la scheda in pci e mi rassegno a collegare (per ora) il portatile wired
tutmosi3
30-12-2005, 16:46
Mi fermo al primo capoverso perchè prima di sparare discorsi voglio capire bene la situazione.
Nella tua camere avevi 1 PC fisso, 1 PC portatile ed 1 router. Entrambi i PC erano attaccati al router.
Ora il notebook va in salotto dove non hai presa LAN e nemmeno presa telefonica. Il salotto dista 15 m e 3 muri dalla tua stanza.
Ho capito tutto bene?
Ciao
il fisso va in salotto. Per il resto tutto ok
tutmosi3
30-12-2005, 19:11
OK ... Fisso in salotto.
Immagino tu abbia già un modem ADSL di tua ptoprietà. E' USB o ethernet?
Ciao
è integrato nel router 504t, quindi nessun problema per quello
tutmosi3
30-12-2005, 19:39
Ti sto cercando qualcosa di buono.
Stay in tuned
Ti sto cercando qualcosa di buono.
Stay in tuned
Grazie :D
tutmosi3
30-12-2005, 20:01
Già me lo avevi anche detto del router.
Scusa.
Secondo me potresti prendere un access point e sul PC fisso ti prendi una scheda PCI.
Da WAN al router ti è già chiaro, poi da router a notebook via LAN e da router ad access point via LAN (il 2000 ha 1 porta LAN), dall'access point al PC fisso via WLAN.
Molte volte in altre discussioni ho propostoil D-Link 2000 per il suo basso prezzo ma questa volta non basterebbe: grande distanza e troppi ostacoli pesanti.
Il prodotto che ti dovrebbe andare bene è il WAG302 ma sia a 4 volte il tuo budget.
In alternativa dovresti prendere un prodotto normale come il D-Link 2000 e metterci un'antenna molto potente direi da 8db in avanti ed i prezzi vanno alle stelle.
Per stare sotto i 100 € dovresti trovare qualcosa di usato ma io non mi cimento sull'usato. So benissimo che è possibile fare di buoni affari ma preferisco il nuovo. Magari aspetto un po' e metto da parte i soldi, poi lo prendo.
Però qualche link te lo do.
Antenna ad alto guadagno Netgear http://www.netgear.it/prodotti/wireless/ant24O9.asp
Access pint WAG302 Netgear http://www.netgear.it/prodotti/wireless/ant24O9.asp
Cavo per connessione access point - antenna Netgear http://www.netgear.it/prodotti/wireless/cavi.asp
Prezzo WAG302 http://it.kelkoo.com/b/a/sbs/it/accessories/keyword/WAG302/type/wireless/100066213.html
Access point WG602 Netgear http://www.netgear.it/prodotti/wireless/wg602.asp
Access point WG102 Netgear http://www.netgear.it/prodotti/wireless/wg102.asp
Access point DWL-2000AP+ D-Link http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYF9kP98f8p8Nqtm6z46VHqqnHtB844BFNbl2qvmLUsTtw==
Access point DWL-2100AP D-Link http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVop7kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNfu2aPnJkwWuA==
Access point DWL-G700AP D-Link http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDb4aU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oUoFpxu5vbMYjOadh6DU9FyjvziZB+Y4A
Antenna D-Link http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVI1+kP98f8p8Nqti7j06VHqqnHtB844BFN7l3KrlKUoSs+o=
In base alle evoluzioni del caso parliamo di schede PCI ed eventuali abbinamenti antenna - access point + antenna - scheda wireless.
Ciao
in pratica sto preparando il cappio, poi salgo sulla sedia ed è fatta :(
Ad ogni modo potrei anche convincere la signora ad invertire la disposizione in salotto, lo sposto sull'angolo + vicino e diventano 5-6 metri (i 15 di prima effettivamente erano troppi, saranno stati una decina). Il problema sono i cavolo di muri, visto che di mezzo c'è il corridoio + la parete laterale della camera e siamo a 3 :(
Venendo a quelli che m'hai fatto vedere: se devo acquistare l'antenna o il WAG302 (350€) comincio a inventarmi qualke cosa per passare gli rj-45. Alla fin fine non è che mi interessi andare nemmeno a 54mbit, una volta che ho un 2-3 MB/s (20Mbps) di banda mi bastano.
Riguardo i dlink tra il DWL-2000AP+ e il DI-624+ che differenza c'è? Il primo risulta fuori produzione rimpiazzato dal secondo (presumo)
Grazie mille anche se mi hai un po' distrutto :muro:
tutmosi3
30-12-2005, 20:44
Il 2000 risulta fuori produzione ed è per questo che lo consiglio. Non è che se oggi non è più produzione, domani non lo trovi più al negozio. Qualche settimana fa lo vidi al Media Wordl a 59 €.
Il DI -624+ è il mio router.
Non è un access point, è un router senza modem.
A grandi linee la differenza tra un access point ed un router wireless è che il router ha il NAT, l'access point no.
5 m in meno sono un buon guadagno ma i muri sono un po' troppi.
Mi dispiace di averti smontato ma un'antenna da 7 - 8 db penso proprio che ti serva, al massimo penso potresti arrivare a 5 db.
Ciao
eh si purtroppo hai ragione, solo che chi ha fatto sta casa ha progettato anche il labirinto, minotauro compreso :p
Vero pure sul DI-624+, mi sa che l'unico access point ancora in vendita è il DWL-G700AP. Cmq credo non ci sia problema a collegare un access point o un router, a meno che ci sia poi differenza per la qualità di trasmissione.
Cmq come adattatore di rete mi consigli la soluzione pci, con il fatto dell'antennina prende sicuramente meglio di quella usb2, giusto?
tutmosi3
31-12-2005, 13:46
A me piace di più la PCI con antenna esterna.
Ma è solo una mia preferenza.
Diciamo cha, a parità di qualità e prezzo, la USB ha un 5% di segnale in meno di default, questo gap lo si può colmare spostando adeguatamente l'adattatore usufruenso di una comune prolunga USB, cosa che con la PCI non puoi fare.
Con la PCI puoi spostare l'antenna tramite il cavo che ti danno.
Per il momento il problema non è questo, direi.
Da quello che ho capito il problema è il budget, quindi vedi se nella canalina della corrente (se mi sentono i miei colleghi mi ammazzano ... io lavoro in una ditta di impianti elettrici ed asserviti) ha i spazio per far passare anche un cavo LAN.
Non è corretto, secondo la normativa vigente ma nessuno te lo viene di sicuro a controllare.
Così spenderesti meno ed avresti un buon risultato. Dove c'è la presa della corrente ci metteresti anche una presa LAN.
Ciao
Mi dispiace di averti smontato ma un'antenna da 7 - 8 db penso proprio che ti serva, al massimo penso potresti arrivare a 5 db.
Oggi mi sono fatto un giro per ebay ed ho visto che ce ne sono diversi di modelli di antenna a prezzi + "umani" di quelle della d-link e netgear. La 5dB in italia con una ventina d'euro spedita la si prende, oppure con 30€ una 9dB dal Canada. Devo vedere qualcosa in particolare nelle caratteristiche?
Grazie mille per il tuo prezioso aiuto ;)
tutmosi3
02-01-2006, 16:10
La parte che deve essere presa in considerazione con più attenzione è la connessione.
Tu sostituirai la tua antenna con una di più potente (ed è giusto) ma sei sicuro che l'antenna nuova sia in grado di combaciare prefettamente con lo spinotto origianle?
Ciao
tutmosi3
02-01-2006, 16:14
Mi sono reso conto che ho lasciato sotto inteso una cosa fondamentale.
Le antenne ad alto guadagno dovranno essere 2.
Una per l'access point e l'altra per la scheda di rete.
E' ovvio che il discorso USB o PCI decade, infatti puoi sostituire l'antenna solo in una scheda PCI.
Ciao
è quello che non so infatti!
In teoria nelle descrizioni dicono che vanno bene per tutti i router/access point... boh!
Cmq or ora ho provato a cercare in ebay germania (che come prezzi son sempre concorrenziali), ed ho trovato questi 2:
Wireless-LAN-2-4-GHz-5dBi-WLAN-RP-SMA-Antenne-1m-Kabel
9dBi-WIRELESS-LAN-Stab-Antenne-RP-SMA-male-NEU
Mentre questa è la canadese:
9dbi-WIRELESS-WLAN-WiFi-Antenna-R-SMA-D-Link-SMC
Che mi pare la stessa della tedesca (che preferirei visto che non c'è dogana). Nella tabella riporta i modelli e mi pare che ci siamo per il d-link.
In fin dei conti che ne dici di:
DI-624 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYp/kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNfm26HnLE8UuA==) € 58
DWL-G520 (http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKOhST9vhLPG3yV3oVYt4kP98f8p8Nqtm7To6VHqqnHtB844BFNzi26XoKkcUs+I=) €35
9dBi WIRELESS LAN Stab-Antenne, RP-SMA male !!NEU!! € 20 (s.s. incluse)
I 2 dlink li ritiro al pixmania di Roma, e l'antenna dalla germania. Poi però di antenne 1 o 2 me ne serviranno per il router?
tutmosi3
02-01-2006, 17:05
I link alle antenne sono riferiti ad Ebay.
Sappi che secondo regloamento non si potrebbero inserire.
Comunque appena ho un secondo me li guardo bene.
Per quanto riguarda i prezzi, 58+35=93.
Io ho preso lo stesso router ma con una scheda USB a 99 €. Perciò siamo esattamente in linea, perchè la scheda PCI che dici è migliore della USB che ho io.
Sono prezzi onesti, non sono stracciati ma nemmeno cari.
Un'antenna da 9db a 30 € è un affare, anzi direi che costa anche troppo poco. Bisognerebbe assicurarsi sulla compatibilità dell'aggancio.
Le antenne ad alto guadagno per la tua WLAN devono essere 2: una per la scheda PCI ed una per il router.
Il motivo è ovvio.
Quando trasferisci un file dal notebook al fisso, i pacchetti faranno questa strada notebook - (cavo di rete) -> router - (aria) -> fisso. In questo caso è necessario che il router abbia un'antenna sufficientemente potente da far arrivare al fisso un segnale dignitoso.
Quando trasferisci un file dal fisso al notebook, i pacchetti faranno questa strada fisso - (aria) -> router - (cavo di rete) -> notebook. In questo caso è necessario che la scheda di rete abbia un'antenna sufficientemente potente da far arrivare al router un segnale dignitoso.
In altre parole ti servono 2 antenne (magari uguali) ad alto guadagno.
Ciao
tutmosi3
02-01-2006, 17:35
Ho guardato i link delle antenne.
La prima ha 5 db e lascerei stare perchè ho paura siano troppo pochi.
La seconda è ottima: 9 db, prezzo allettante e dalla foto parrebbe che l'attacco sia buono.
Ciao
I link alle antenne sono riferiti ad Ebay.
Sappi che secondo regloamento non si potrebbero inserire.
Ciao
Rimossi, tanto l'avevi già visti. Cmq non è spam visto che io di tedesco non ne so una parola e in canada non ci so mai stato :)
Ultima domanda e ti ringrazio definitivamente per il tuo aiuto. Il DI-624 ha 2 antenne, apposta ti avevo fatto quella domanda. Io direi che ne basta una per lui, no?
Fermo restando ovviamente quella della scheda pci
PS: riguardo i prezzi tieni presente che sono a 108Mbps :D
tutmosi3
02-01-2006, 19:27
Qual'è il DI 624 che hai visto tu?
Io ce l'ho sotto gli occhi adesso ma non ha 2 antenne, ne ha 1.
Ciao
mmm hai ragione, ne ha una, però sulla foto che sta su pixmania ne ha 2. :doh:
Vabbè avranno sbagliato a mettere la foto, problema risolto!
Ti ringrazio allora per il tuo aiuto, è la prima esperienza col wireless e i muri sapevo che m'avrebbero dato problemi (speravo meno!)
tutmosi3
03-01-2006, 07:14
i muri sapevo che m'avrebbero dato problemi (speravo meno!)
E ritieniti fortunato.
In una sede museale in Trentino Alto Adige abbiamo incontarto muri di 160 cm.
Se poi hai pareti di cartongesso in mezzo è come cercare di sfondare una corazza con un grissino.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.