View Full Version : Schema sistema a liquido. E' fattibile ?!?
Salve a tutti,
vorrei raffreddare CPU e VPU.
Ecco lo schema del raffreddamento:
1) Vasca
2) pompa che prende acqua dalla vasca
3)tubo che va al wb della cpu
4) tubo che esce dal wb della cpu e va al radiatore
5)tubo che esce dal radiatore con acqua raffreddata e va al wb della vpu
6)tubo che esce dal wb della vpu e va ad un altro radiatore
7)tubo che esce dal radiatore e rientra in vasca per cominciare nuovamente
il ciclo.
Può funzionare secondo voi ?!?
Grazie.
si può fare,ma obbiettivamente è + comodo un radiatore solo per ragioni di spazio.
in una singola passata l'acqua nn si scalda al punto tale da necessitare stazioni di raffreddamento intermedie..ed ai fini fluidodinamici rad prima o dopo è la stessa cosa,al max perdi un pochino sulla pressione ma roba da poco con i rad a celle piatte attualmente diffusi.
termodinamicamente si può pensare che la situazione sia abbastanza invariante,se monti un rad abbastanza buono avrai in vasca acqua alla stessa temperatura del sistema a due radiatori + minuti.sui blocchi potresti avere effettivamente una piccola differenza ma qualitativamente nn sarebbe così accentuata
Capisco... Secondo te... Una pompa da 1200 litri orari e con una prevalenza di 1,95 metri, pensi ce la possa fare a pompare tutta l'acqua adeguatamente nel circuito riducendo al minimo le distanze dei componenti e la lunghezza dei tubi ?!?
Grazie.
whitedavil
29-12-2005, 21:28
Capisco... Secondo te... Una pompa da 1200 litri orari e con una prevalenza di 1,95 metri, pensi ce la possa fare a pompare tutta l'acqua adeguatamente nel circuito riducendo al minimo le distanze dei componenti e la lunghezza dei tubi ?!?
Grazie.
NO ti conviene prendere una 1700l/h e sdoppiare i flussi, cosi sforzi meno la pompa e hai piu portata.... we gioz come va??? :)
red.hell
29-12-2005, 21:57
piccolo OT
studio ingegneria meccanica e di corsi di idraulica ne ho già fatti (dimensionamento circuiti e simili) ma di watercooling non ho mai provato nulla
mi sembra che mi manchi una gamba a non vedere la curva di portata/prevalenza del circuito e della pompa
fine OT
comunque ti conviene un circuito doppio secondo me se usi 2 radiatori, è probabile che le perdite che generino (perdite idrauliche, non goccioline :D) siano troppe per 1 sola pompa
aleraimondi
29-12-2005, 23:06
NO ti conviene prendere una 1700l/h e sdoppiare i flussi, cosi sforzi meno la pompa e hai piu portata.... we gioz come va??? :)
dipende solo dai wb che si scelgono. con un g4 è poco, con un mb-06 è fin troppo
Che differenza c'è tra i 2 wb ?!?
la 1200 con circa 2 m di prevalenza può andare e reggere anche circuiti + complessi.
la questione riguarda solo l'ottimizzazione dello stesso,disponendo in modo adeguato i componenti.
cmq sarebbe meglio conoscere quali sono esattamente i componenti,per farsi una migliore idea del sistema e potersi "sbilanciare"+ costrutttivamente su quale potrebbe essere una pompa consona
Bene ho modificato un po' il progetto...
Tra poco elenco i componenti e la configurazione... :)
Allora il primo progetto che ho mente è quello che ho descritto nel primo post... Del avete già rilasciato i vostri commenti e le vostre utili considerazioni...
Obiettivo ridurre ulteriormente la perdita di carico... Che nel primo impianto è maggiormente presente... Rispetto a quello che stò per presentare... (secondo me :) )
Struttura impianto:
1)Vasca
2) pompa che prende acqua dalla vasca
3) alla pompa viene aintegrato uno SDOPPIATORE a "T"
4) partono 2 tubi uno va al wb della cpu l'altro al wb della vpu
5) tubo che esce dal wb della cpu va ad un radiatore
6) tubo che esce dal wb della vpu va ad un altro radiatore (quindi 2 radiatori
distinti e separati) uno adbito al raffreddamento della cpu e l'altro al
raffreddamento della vpu.
7) uscita dei 2 tubi dai rispettivi radiatori che si raccordano in un solo tubo
tramite un altro raccordo a "T"
8) Il percorso è giunto alla fine quando l'unico tubo ritorna nella vasca
dovutamente raffreddato e, spero, con minor perdita di carico.
Che ne pensate ?!? Qualche vostro giudizio è ben gradito ;)
Grazie.
invece che riunire i due flussi con una T li farei tornare in vasca distintamente
avresti + facilità di gestione del sistema e potresti meglio valutare le portate.
i due radiatori ho già detto che nn mi paicciono,ma è soggettivo.
la pompa andrebbe dimensionata relativamente ai due block in questione.
i due rad,nn mi paicciono,per un motivo.
se sdoppiano mandassi un ramo a cpu e gpu
ed un ramo ad un buon radiatore
in vasca avresti acqua pressochè nella stessa condizione
e da un blocco all'altro nn avresti in una singola passata un riscaldamento dlel'acqua sufficiente da farti avere un effettviava perdita di prestazione sul secondo componente.
se poi preferisci due radiatori,allora nn credo convenga riunificare i due flussi
poichè ricaveresti un aumento di pressione locale nella zona di riunione(seppur minima).
se espliciti quali siano i due block sarebbe + facile dare un consiglio su di una pompa adatta,per il resto mi pare che il circuito sia ben ponderato
Grazie gioz,
eliminerò il raccordo a "T" finale tra i 2 tubi... Effettivamente non vedo alcun problema a mandarli distintamente in vasca separatamente... Ed inoltre ridurrei, seppur di poco, la perdita di carico.
Per i componenti eccoli qua:
Per i tubi prendi quelli al silicone però sono indeciso tra i 10x15 od i 12x17.
Che mi consigli ?!?
Anche per il wb sono indeciso... Su qualche marca italiana...
Cmq sono indeci tra questi:
CPU:
Lunasio XR-1
Lunasio LUNAFORCE L4E
OPPURE:
OCLabs MB-06
Waterfresh H.T. CPU PLEXY
Ybris K10 Hurican Blu / Silver
POMPA: Hydor Seltz 30 II (1200 litri /h) Prevelenza 195 cm 27 Watt
RADIATORI: (2x) EXTREME 2
Che ne dici ?!?
2 extreme 2 mi sembrano fin troppo
secondo me puoi montare un monoventola(ce ne sono a 12€) in serie alla gpu
e idem(o magari 2 ventole)in serie alla cpu(se sei convinto sulla questione due radiatori,penso che questa sia una scelta molto valida)
discorso waterblock
se segli il lunasio tieni in conto che l4e è per Nforce 4 nn per cpu
quindi la alternativa d ate proposta la ridurrei a
Xr1 mb-06 K10(o successore K11)
la questione di quale sia + adatto è soggettiva,nel senso che per esempio i primi due fanno meno resistenza al flusso
e giochi dando + acqua al radiatore
K10 e K11(qui però dipende anche dal top)richiedono un po' + pressione,quindi sarebbe indicata una pompa + performante rispetto a quelle adatte agli altri block prima citati.
come prestazione pura 2 di quelli nn li ho mai visti di persona,ma per l'uso che solitamente si fa nn dovresti avere grossi problemi ne con l'uno ne con l'altro
poi,in alcuni casi particolari può darsi che emergano differenze + o - marcate,che magari a te nn si presenterebbero mai.
secondo me valuta sopratutto il costo,ottimizzando il resto della configurazione come detto,le prestazioni nn mancheranno.
per la gpu secondo me ti conviene prendere il block dallo stesso produttore di quello della cpu per risparmiarti spese di spedizione,a me personalmente piace molto il dangerden maze4,ma gli altri block nn son di certo da meno.
la pompa da 1200 litri può andare benissimo con i block xr1 e mb-06,andrebbe cmq bene con k10,ma sarebbe meglio evitarlo con K11(top 1 e 2).
se prendessi quella pompa credo opterei per un blocco che nn richiede troppa pressione,altrimenti mi muoverei verso una L35 o Nj1700.
per i tubi credo sia soggettivo io uso tubi per tarvasare il vino(quelli da alimenti)che vendono in ferramenta,i siliconici sono + morbidi ma anche i crystal li metti ovunque senza fatica
Gioz visto la tua esperienza diretta...
Considerando che ho la disponibilità immediata per i componenti sopra citati e considerando che voglio 2 radiatore extreme2 :)
Mi potresti, cortesemente, elencare il materiale che acquisteresti ?!?
Ti ringrazio ;)
Ovviamente non badare a spese... :)
La pompa devo prenderla per forza da 1200l/h e 195cm di prevalenza...
per il waterblock di cpu e vpu su cosa andresti (considerando di avere 2 radiatori) ?!?
Ti ringrazio.
se la pompa è quella
opterei per i 2 lunasio
o i due oclabs.
per le prestazioni sono + adatti ad una pmpa simile e due radiatori.
sbilanciandomi proprio direi che se andassi su oclabs prenderei mb-06 per cpu
e plexyblock per gpu.
mentre su lunasio l'xr1(nn tirato a spechchio,che costa un ciccinino di meno e la cui prestazione nn è influenzata da quel fattore) + il lunaforce per le schede grafiche.
sbilanciandomi ulteriormente direi che quei wb mi piacciono abbastanza entrambi ma probabilmente con la 1200-L30 gli oclabs potrebbero essere + indicati,il chè nn significa wb migliori,ma che ti permetetrebbero di ottimizzzare + facilmente il circuito con il resto della componentistica da te elencata.
aleraimondi
30-12-2005, 18:04
io direi che se andasse su oclabs dovrebbe prendere mb-06 su cpu e il monoblock anche su gpu, le portate tipiche con una l25 sono di 350lt/h. e poi è più performante.
Quanti consigli :)
Non ci capisco più niente :)
Però apprezzo la vostra disponibilità per aiutarmi :D
Stò facendo una sorta di configurazione... Appena è pronta posto il tutto e spero nelle vostre considerazioni ;)
aleraimondi
31-12-2005, 16:03
posta nel 3d della guida ai sistemi a liquido, avrai più opinioni dirette
Hai ragione... Lo farò... Ma ormai voglio rendervi partecipi :D visto i consigli e le direttive che avete saputo darmi ;)
POMPA:
Hydor Seltz 30 II (1200 litri /h)
TUBI:
Tubo al Silicone 12x17
WATERBLOCK CPU:
Lunasio XR-1
OCLabs MB-06 (opterei per questo. Che ne dite ?!? )
Ybris K10
WATEBLOCK VPU:
W.B. OCLabs MB-G3 Video (opterei per questo. Che ne dite ?!? )
OCLabs PlexyBlock G3
RADIATORI:
Radiatore EXTREME 2 (x2)
Ogni extreme 2 dovrebbe poter tenere 2 ventole 12x12.
VENTOLE PER RADIATORI:
Top Motor 120x120 DF1212SH (x4) (secondo voi vanno bene queste ventole ?!?)
Ecco le caratteristiche:
Dimensioni 120x120x25
Cuscinetti Bronzine
Segnale Tachimetrico SI
Alimentazione 12V
Alimentazione minima 7V
Assorbimento 7W
Velocità di rotazione 2600rpm
Portata 93 CFM
Rumorosità 42 dB(A)
Connettore Molex 3 Pin
Materiale Plastica
Peso 135g
Ovviamente fascette varie stringi tubi... Raccordo a "T" e vasca.
Che ne dite ?!?
aleraimondi
31-12-2005, 18:02
ci renderesti partecipi anche di la, ci siamo anche noi :D
per quanto riguarda i componenti sono tutti ottimi. io personalmente ho ora un mb-06, e prima avevo la serie plexyblock. Ti consiglio però se opti per l'mb-06, di affiancarlo alla serie monoblock anche per la scheda video, che come dicevo prima hanno portate allieneate di 350lt/h. Ovviamnte con oclabs puoi lasciare tutto in serie lavorando comunque all'ottimo. Se hai dubbi di sorta vieni sul forum di oclabs che te li chiariamo :)
saluti :)
Buongiorno a tutti e buon 2006 :D
Scusami il link per il forum di oclabs ?!? pvtizzi ?!? :)
Hai ragione cmq... Opterò per oclabs... Su tutti i componenti.
Salve ragazzi,
una curiosità... Come mai in alcuni impianti a liquido l'utente avvolge i tubi in delle molle di ferro ?!?
A cosa servono ?!? Qual'è il loro scopo ?!?
Grazie.
Se mettessi 3 Extreme 2 dite che esagero ?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.