PDA

View Full Version : [Help pc nuovo] Windows xp si avvia malamente.

Kith
29-12-2005, 18:43
Montato ieri, con un amico molto esperto (io invece son niubbo) un San Diego 4 ghz, Dimm 2x512Mb DDRAM PC3200 Corsair TWINX C2 XMS PRO series , DFI lan party nf4 SLI- DR, hd SATA 133 Seagate .7 , 7800gtx asus 256 mb .

Montato, partito subito, overclockcate le ram a 2-2-2-5 , messo il floppy dei driver sata, messo cd di winzoz XP proof originale, partita l'installazione, al momento della richiesta dei driver raid,scasi,sarcazzi premo f4 e da un errore su E:xxxxxxx (non ricordo ma era una cartella del cd di winzozzo), vabbe cmq sia si installa tutto faccio 3 partizioni, 1 la formatto e ci installo windows, avvio il pc e tutto aposto.

Installo i driver della mobo, vga, e dx, vado nel bios e per curiosità faccio memtest, al passo 5 fa 77 errori, vabbe spengo il pc e vado a dormire.

Oggi torno a casa dal lavoro, accendo il pc e tac si blocca a random :

o con la videata avvio di windows in corso (quella con sfondo blu e le due fascie orizzontali blu scure, con scritta bianca )

o si blocca sullo sfondo di windows senza visuallizzarmi le icone, e senza permettermi di cliccare su start (clicco e parte la clessidra all'infinito).

L'unica deduzione logica che ho fatto io da buon newbie è che con le ram magari non stabili ( ora non so se 77 errori a memtest nel passo 5 è poco o tanto instabile), abbiamo installato xp e ha scazzato alcuni file.

Rimane il perchè ieri ho riavviato numerose volte, e oggi accendo il pc e si blocca .... (tra l'altro non sempre l'ho acceso 4 volte, 1 si è bloccato all'inizio 2 sul desktop e 1 è partito normalmente).

Ah pure rimettendo le ram a 2-3-3-6 il pc si avvia in modo "storto", ora sto eseguendo memtest alle frequenze standard ha gia fatto 1 giro completo senza errori.

SCusate la lunghezza, ma ho cercato di essere il più completo possibile.

Ah le temperature sono ok, cpu a 25° idle, 45° il NB, e la vga a 46°

Kith
29-12-2005, 18:56
mhh spero di non aver sbagliato sezione del forum.....

lordfrigo
29-12-2005, 21:08

lo faceva anche a me ed erano le ram incompatibili con la mobo... di solito quando fa così è un problema di ram.

prova a togliere un banco per volta, a cambiarle e vedi che succede

Kith
29-12-2005, 22:04
lo faceva anche a me ed erano le ram incompatibili con la mobo... di solito quando fa così è un problema di ram.

prova a togliere un banco per volta, a cambiarle e vedi che succede

le ram han passato 3 ore e 15 di memtest86, non penso sian loro.....

juninho85
29-12-2005, 22:05
prova a mettere timing per le ram più rilassati ;)

Kith
29-12-2005, 23:02
si ora ho timings base, e con i timings base memtest non ha dato problemi per 3 ore (quando con i timing occati dopo 5 min gia dava errori).

Ora ho reinstallato tutto con le ram rilassate, vediamo magari ieri nell installazione windows aveva dumpato qualche file importante per colpa delle ram.

fgiova
30-12-2005, 00:01
si ora ho timings base, e con i timings base memtest non ha dato problemi per 3 ore (quando con i timing occati dopo 5 min gia dava errori).

Ora ho reinstallato tutto con le ram rilassate, vediamo magari ieri nell installazione windows aveva dumpato qualche file importante per colpa delle ram.

non contano nulla le 3 ore di memtest in questo caso.... le ram vanno...

il problema lo danno quando lavori con i file di sistema....
lo faceva anche a me, ci ho bestemmiato per 2 mesi sul muletto, quando ho cambiato mobo.
Prima i 2 banchi che avevo andavano da dio da 2 anni, e il pc era sempre acceso.... con la nuova mobo errori continui, l'unico modo è stato eliminare quel banco di ram, poi ho avuto la fortuna di trovarmi da riparare un pc con ram come le mie, ho scambiato i banchi e ora va da dio.

nota che avevo fatto anche 1 notte intera di memtest86 e dava perfettamente passato! ;)

Kith
30-12-2005, 19:33
boh ora ho riformattato con i timings rilassati e il problema oggi non si è più ripresentato.

juninho85
31-12-2005, 00:27
boh ora ho riformattato con i timings rilassati e il problema oggi non si è più ripresentato.
allora era dovuto semplicemente all'overclock...il gioco non vale la candela ;)

Kith
04-01-2006, 22:19
beh ora qualche test di oc magari lo faccio, tanto windowz non ha piu dato quell'errore :p

il problema mi sa che era appunto relativo al fatto che ho installato windows con le ram instabili...

Kewell
04-01-2006, 23:11

Spostato in altre discussioni.

ingpeo
05-01-2006, 13:01
Sicuramente l'overclock ha portato instabilità.
Quando devi installare il sistema operativo è buona norma tenere il pc @default, così lo installi senza problemi.
Solo una volta sistemato, compresi i driver, puoi tentare l'overclock.
Ovviamente sali fino a che è stabile e memtest non da errori.

Kith
05-01-2006, 21:59
thx ma mi manca qualcosa, per occare le ram basta alzare il voltaggio a 2,84 e abbassare i timings subito a 2-2-2-5 ?

parto con ram corsair 2-3-3-6

juninho85
05-01-2006, 23:40
2.84 mi pare un pò troppo :stordita: