PDA

View Full Version : un consiglio, non ci capisco molto...

tanapao
29-12-2005, 17:39
salve a tutti, sono nuovo e anche novellino... :bimbo: :bimbo: :bsod:
innanzitutto auguri

poi :mc: :mc:

devo scegliere tra questi tre portatili:
Sony Vaio VGN-FS415M
Hp Compaq NX 8220
TOSHIBA SATELLITE M70-165

costano +o- 1250, non so quale scegliere, perche non li conosco.

lavoro come avvocato e la prima cosa (sembra una cavolata) è che la tastiera mi consenta di scrivere con una certa comodità....(sempre considerando che si parla di portatili)

per il resto le caratteristiche mi sembrano simili
p M 740 centrino, mremoria 516 sdram per HP e Vaio e DDR2 per Toshiba
HD 80 Giga schermi da 15,4"
schede video:
Hp -> Ati mobility radeon x600 64M Dedicata
Sony -> NVIDIA GeForce 6400 128 Mb
Toshiba -> Intel 915GM fino a 128Mb (non chiedetemi cosa voglia dire "fino a")

se mi aiutate vi ringrazio tantissimo...
senno vi ringrazio ,lo stesso

kellone
29-12-2005, 18:12
Ciao,
purtoppo per la tastiera devo dirti che il metro di giudizio è decisamente soggettivo.
Può oggettivamente variare lo spazio dedicabile all'appoggio dei polsi tra ad esempio un 17" o un 15", ma corsa del tasto, resistenza alla pressione e "sound", vengono giusicati provandole il feeling.

Riguardo all' hardware, ti premetto che per ciò che devi fare tu per lavoro, qualunque macchina anche vetusta è in grado di accontentarti.
Word, exel, access sono digeribili da qualsiasi macchina.

Diverso è il discorso se hai ambizioni ludiche, così come se vorrai fare anche fotoritocco oppure videoediting.

Infine l'autonomia.......

Dovrai utilizzarlo in mattinata in tribunale, supponendo di mandarlo in sospensione quando non hai necessità di avere sotto occhio documenti non cartacei, direi che puoi stare sotto le tre ore, ma, bada bene, sopra alle due.

Morale:
sii più preciso circa i tuoi desideri e vedremo di indirizzarti al meglio.

tanapao
29-12-2005, 18:48
ok, sarò più preciso.

per quanto riguarda la tastiera il discorso è più che altro legato alle dimensioni... cioè una tastiera troppo piccola è scomoda per redigere atti, soprattutto considerate che è un portatile che non mi seguirà troppo nel lavoro...
l'idea è di avere un computer da poter utilizzare in Studio e quindi finito il lavoro riportarlo a casa... quindi la batteria conta poco..
per il mio lavoro so che è sufficiente un qualsiasi pc (anche se vi assicuro che le cose si stanno evolvendo) ma il discorso come già hai capito è un'altro: poter giocare a Pro Evolution 4 o guardare un bel DVD, o magari fare qualche disegno tridimensionale (c'è chi in famiglia è patito per il disegno industriale tipo auto moto)... insomma un pc che sia abbastanza "duttile".

poi un pò conta il design e il peso (a parità di altre cose)

ancora l'assistenza... un mio amico con l'acer ha avuto parecchi problemi per lentezza e costo delle riparazioni...

Io personalmente propendo per il Vaio ma sai come si dice "non è tutto oro quello che luccica" non mi fido più, dopo le sole che ho preso, del mio istinto...

intanto grazie

kellone
29-12-2005, 21:47
Ok, allora partiamo dal presupposto che una scheda grafica adeguata è necessaria.

Quindi in famiglia ATI vanno bene la X600, la X700 e la X800, mentre in famiglia nVIDIA la 6600 e la 6800.
Diciamo che la X600 è proprio base, per intenderci PES5 a 1024X768 dovrebbe farlo girare a dettagli medi.
Con tutte le altre dovresti cavartela mediamente anche in giochi più complessi.
Con la X800 e la 6800 spacchi.

Ti consiglio un bel 17"", con risoluzione wide 1440X900, così puoi affiancare le finestre.
Di conseguenza la tastiera sarà full size.

NuT
30-12-2005, 00:55
Io dico che se vuoi un 17", buttati sul Dell Inspiron 9300.

Se invece vuoi proprio scegliere tra quelli da te proposti, io direi di scartare il Toshiba perché ha la scheda video integrata, e di propendere più verso il Sony che ha nVidia come GPU e nel disegno in 3D parrebbe comportarsi meglio.