PDA

View Full Version : Problema controller SATA e HD Samsung 200GB

luca104
29-12-2005, 15:34
Ho comprato una Mainboard ASUS A8V deluxe con AMD 3800+ X2, un hard disk SATA Samsung 200GB....

Ho installato il tutto e anche windows premendo F6 e inserendo il dischetto con i driver Via per il controller.....
Eseguo l'istallazione con successo e riavvio....TUTTO OK

I miei problemi sono iniziati quando ho spento il computer: infatti il controller dopo il boot non mi trova più l'hd e un messaggio mi dice che non è stato trovato alcun hd.

Se provo a reinstalla windows a volte riesco, e altre no perche mi dice che non trova alcuna partizione....

L'unico modo per avviare e a volte far partire il nuovo disco e win è di collagare il mio vecchio HD IDE.

Ho già guardato che nel Bios fosse attivata l'opzione del controller via....
Ho già anche aggiornato il Bios a 1017....

Qualcuno sà aiutarmi?''???
SONO DISPOSTO anche a PAGARE......mi serve il PC in questi giorni.... GRAZIE

gladius
29-12-2005, 18:48
stesso problema e stessa scheda madre solo che con hd western digital raptor!!!
aiutateci.( maledetta asus di m....) :mc:

MM
29-12-2005, 20:50
Difficile rispondere, specie quando il problema non è sistematico
La prima cosa che viene in mente è di controllare se il bios della MB è aggiornato e i driver per il controller SATA sono gli ultimi

luca104
30-12-2005, 01:31
ho aggiornato il bios dal sito asus e i driver sono stati presi dal Sito......Tutto Aggiornato

Atanor
30-12-2005, 22:56
Mi aggiungo per segnalare un problema simile che mi sta facendo ammattire! Dunque:

Scheda madre Abit KW7 aggiornata all'ultimo bios (KT880, controller SATA I)
Hard Disk Samsung 250 (SATA II)

Ogni volta che accendo il pc, l'hard disk non viene MAI rilevato. Basta un reset e il disco viene normalmente rilevato e tutto funziona bene. In pratica ogni volta che voglio usare il pc devo accenderlo, aspettare che arrivi al boot e poi dare un reset per far si che venga caricato il S.O.

Qualche suggerimento???

gladius
30-12-2005, 23:46
:D risolto!!!
luca puoi risolvere anceh te senza spendere nulla ;)
allora collega il disco al connettore raid 1 anche se hai un solo disco,
alla partenza dai control-f e setta come stripe che e l'unico modo uin cui puoi configurare il raid con un solo disco. Se prima auto tra le opzioni ottieni il risultato voluto e dai ctrl-y per confermare.
A questo punto avvii e dai f6 e carichi i driver sul dischetto A CHE TROVI sul cd rom della scheda.
mi raccomando usa i driver raid 378 e non solo i 378.
a sto punto tutto vie' facile.
installazione effettuata!!! :rolleyes:
spero di essere stato utile