PDA

View Full Version : Hdd che non ne vuole sapere di installare M.E.???

Marcello979
29-12-2005, 15:22
Salve a tutti.Ho acquistato un hdd maxtore 40 giga formattato in ntfs.
Ci ho installato su windows 2000professional ed e' andato tutto ok.Poi ho voluto cambiare file siste,e passare a fat32,con un disco di ripristino di windows ME.Tutto ok,ho installato il ME e funzionava perfettamente.Per alcuni problemi che mi davano due periferiche ho formattato di nuovo l'hdd e da allora mi da 2000 errori quando cerco di installare qualiasi S.O. ...da' errori in leture,oppure dice che non c'e' ua partizione fat32 valida che non ci sono i file di registrazione di c:

Vorrei sapere se c'e' un modo per cancellare qualsiasi tipo di file system e partizione e riavere questo maladetto hdd come quando era nuovo e l'ho comprato.
Ivan1979 mi ha suggerito una formattazione a basso livello...ma come si fa?
Chi mi sa spiegare come posso risolvere?

GRAZIE di cuore a coloro che mi vogliono dare una mano.

Tanti auguri di buon anno nuovo a tutti!

MM
29-12-2005, 21:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=810040

Arki
29-12-2005, 21:36
Ti riferisci a winzoz... ops windows ME ?

ovvio ke si rifiuti !!! vuol dire che è un hard disk intelligente .... :D :D :D
(è meglio il 98)

MM
29-12-2005, 22:24
Ti riferisci a winzoz... ops windows ME ?

ovvio ke si rifiuti !!! vuol dire che è un hard disk intelligente .... :D :D :D
(è meglio il 98)

Leggi meglio ;)

Arki
29-12-2005, 22:35
sorry.... :)

comunque SCONSIGLIO VIVAMENTE formattazione a basso livello
se ne fai 3 butti via il disco... ma nn in senso figurato... x davvero !

Marcello979
30-12-2005, 01:31
:D Ragazzi ho appena risolto i miei guai con un hdd di scorta,un P I di scorta e il mitico Partition magggggggic!!!!Ora ho due muletti...chi ne vuole 1?

MM
30-12-2005, 13:52
sorry.... :)

comunque SCONSIGLIO VIVAMENTE formattazione a basso livello
se ne fai 3 butti via il disco... ma nn in senso figurato... x davvero !

Questa avrebbe bisogno di una spiegazione, perché non l'ho capita :wtf:

Arki
30-12-2005, 14:16
La formattazione a basso livello è un procedimonto fisico che può essere eseguito solo poche volte perchè si va effettivamente a togliere uno strato di "patina" dai piatti... (lo fa il l'hard dsik)

Una volta nei bios vecchi era prevista anche questa opzione, ora non più
xò la si puo' fare con le utility delle case produttrici, che se non si vuole diventar matti a cercarle tutte ci si scarica UBCD (gratuito)

Adesso ho scritto un po' così xè sn di frettissima... xò se vuoi posso fare un post come si deve sui vari livelli di formattazione con relativi risultati...

dimmi tu...

MM
30-12-2005, 14:37
La formattazione a basso livello è un procedimonto fisico che può essere eseguito solo poche volte perchè si va effettivamente a togliere uno strato di "patina" dai piatti... (lo fa il l'hard dsik)

Una volta nei bios vecchi era prevista anche questa opzione, ora non più
xò la si puo' fare con le utility delle case produttrici, che se non si vuole diventar matti a cercarle tutte ci si scarica UBCD (gratuito)

Adesso ho scritto un po' così xè sn di frettissima... xò se vuoi posso fare un post come si deve sui vari livelli di formattazione con relativi risultati...

dimmi tu...

Scusa, ma mi pare che tu abbia le idee un po' confuse ;)
Descrivi questa operazione (che ancora viene definita formattazione a basso livello, ma non ha niente a che vedere con quella vera, che veniva eseguita diversi anni fa) come se fosse lo sfoglio della pellicola che fanno i piloti di formula 1 dalla visiera del casco.... :D

Il problema non esiste e non esisteva nemmeno con "quella vera"
L'unico problema che esisteva con quella vera era che l'interruzione dell'operazione quasi sempre portava alla perdita dell'operatività del disco, quindi da buttare
Con quella attuale non esiste nemmeno questo problema ;)
http://forum.hwupgrade.it/showpost.php?p=3562205

Arki
30-12-2005, 14:54
Forse il problema è grammaticale ....

adesso nn so cosa si definisca x basso livello, ma una volta come nel tuo post linkato era la preparazione del disco che fisicamente andava a disegnare la geometria, il problema di questo è ke ad ogni ridisegno si "rovina" o meglio si toglie parte di quella protezione dei piatti che altrimenti si ossiderebbero

io la so' così, e almeno ke non ho letto solo ke stro***e da diversi manuali, libri ,, ecc...

cioè io mi riferisco a quella vecchisssssssima
e te lo posso garantire xè un amico ha buttato via un bel disco... cmq se vuoi posso provare ... ho sia un bussolotto ke un disco da 400mb

MM
30-12-2005, 15:02
Scusami ma, i dischi che si ossidano, è la prima volta che lo sento dire in vita mia :D
Quella "vecchia" comunque, scrive le tracce magnetiche, ma non le scrive mica con lo scalpello ;)
Non esiste la questione della "pellicola" dei dischi, non è mai esistita
Se al tuo amico si è rotto, con la "vecchia" è perché magari l'ha interrotta o gli si è interrotta accidentalmente o magari il disco ormai era giunto al capolinea e poteva rompersi con qualsiasi altra operazione

Credimi; qui non si tratta di opinioni, ma di dati di fatto ;)

Arki
30-12-2005, 15:05
dovro' approfondire meglio... poi ti faccio sapere

xè nn è ke sia una mia opinione ... è ke l'ho letto così da quando andavo a scuola fino ad ora.... :sofico:

Arki
30-12-2005, 15:28
adesso mi è tornato in mente ....

tu x formattazione a basso livello intendi formatazione fisica o logica ?

io intendo fisica

MM
31-12-2005, 13:31
Non ho mai sentito parlare di formattazione fisica o logica e non capisco quale sia la differenza
Intuitivamente potrebbe trattarsi della formattazione a basso livello e quella ad alto livello (normalmente detta semplicemente formattazione); quest'ultima eseguibile come veloce o completa

Al di là di tutto questo, torno a ripetere, di qualsiasi formattazione si tratti, la questione usura non esiste e non esistono i problemi citati ;)

MM
31-12-2005, 13:39
Dimenticavo: la formattazione "fisica" a rigor di termini non esiste
Non esiste alcun programma che esegue operazioni fisiche sul disco, alcun programma che modifichi fisicamente (e quindi da un punto di vista hardware) il disco, che è già di per sé una cosa molto delicata
Le operazioni sul disco sono tutte di tipo logico: una modifica della magnetizzazione di una unità di memorizzazione sul disco, che sia per scrivere un dato o per "scrivere" le tracce o ancora, i limiti di una partizione, sono tutte operazioni logiche che, tramite tyensioni elettriche modificano lo stato magnetico di ogni singola unità del disco

La differenza tra la formattazione a basso livello (quella vera) e quelle attuali, chiamate pià correttamente "erase" o "zero fill" o altro a secobda dei produttori di software, è che la prima scrive letracce del disco e ne disegna la geometria (sempre da un punto di vista di "paletti" magnetici), mentre la seconda non tocca minimamente questa struttura (logica) ma si limita a controllarne l'attendibilità oltre a testare la superficie del disco scrivendo tutti caratteri "zero" in tutte le inità di magnetizzazione e ricontrollandone la leggibilità ( e quindi il corretto funxionamento del supporto magnetioco)