View Full Version : Kensington Lock: funziona?
Midnightblue
29-12-2005, 14:13
Ciao a tutti,
qualcuno possiede uno di questi cavi-antifurto per notebook?
Kensington è il più famoso ma li fanno anche altre marche (es. Tucano).
Qualche esempio qui:
http://it.kensington.com/html/7090.html
Che ne dite? Funzionano?
Visto che costano sui 50 euro vorrei essere sicuro di non acquistare un gadget inutile.
Grazie in anticipo!
Glirhuin
29-12-2005, 14:19
Solitamente lasci il portatile in un luogo incustodito con persone che te lo posso rubare(non penso che dentro il tuo ufficio, ad esempio, entri qualcuno per grattarti il notebook)?
Perchè se lo vuoi comprare per essere sicuro, in caso di furto in casa, mi sa che puoi pure lasciare perdere: un filo di quelli si taglia con una tenaglia in un nanosecondo...
Be', non so nel suo ufficio, ma in altri dove sono stato io (sono un consulente che e' regolarmente a lavorare presso i clienti) il problema dei portatili che spariscono (durante la pausa pranzo o dall'orario di chiusura a quello di apertura del giorno seguente, nonostante la prsenza di guardiani notturni) esiste; quasi sempre in quegli uffici si imbosca il portatile in un cassetto chiuso a chiave e, se si puo', ci si porta a casa il portatile la sera.
Direi comunque che in accessorio del genere e' giusto limitato al problema della pausa pranzo o all'esposizione in un negozio (si', esistono anche quelli che provano a fregarsi i portatili esposti nei negozi!) proprio perche', come ricordavano, e' piuttosto facile tagliare il filo (se uno ha almeno qualche minuto a disposizione)
Una cosa che qualche volta puo' aiutare le forze dell'ordine quando ormai il danno e' fatto (ma sottolineo il "qualche") e' prendere nota di eventuali numeri seriali del notebook e comunicarlo in sede di denuncia, ma ovviamente si spera sempre di non dover mai aver bisogno!
Ciao,
Mr. Hyde
Midnightblue
29-12-2005, 16:58
Il mio ufficio è un po' particolare e non può essere chiuso (non ci sono porte) e quindi il problema esiste davvero.
Inoltre si trova in una palazzina di nuova costruzione e in alcune aree ci sono ancora gli operai che lavorano e ogni tanto transitano dalle nostre parti. E un portatile è già sparito...
Il problema, come dice giustamente mr_hyde, è proprio durante la pausa pranzo oppure in giro presso qualche cliente.
Secondo me in quei casi può essere utile e, operai a parte, negli uffici normali pochi vanno in giro con un paio di trochesi nella borsa.
Forse può servire più da deterrente che altro.
Comunque mi sarebbe piaciuto sentire l'opinione di qualcuno che possedeva davvero uno di questi aggeggi...
Be', ti posso dire che ho amici che hanno un negozio di PC e loro i portatili li espongono proprio agganciandoli a dispositivi tpo kensington (non ho mai chiesto se sono kensigton originali). Indubbiamente per il loro caso servono (il loro problema e' quando c'e' il negozio stra-pieno di gente e, in quei casi, e' gia' capitato che qualcuno nella confusione arraffasse qualcosa dagli scaffali e uscisse indisturbato). Quei dispositivi rendono meno banale il portarsi via il portatile! Comunque, se non ricordo male, poi devi vedere a cosa agganci i dispositivi (da una parte il portatile, ma dall'altra?). La prossima volta che vado in negozio a trovarli (mi sa domani) li guardo meglio e chiedo lumi.
Per il taglio del cavo: probabilmente ci sono modelli di vari prezzi e quindi, immagino, di varie qualita'. Forse se decidi di spenderci un po' di piu' magari trovi anche cavi piu' difficili da tagliare anche se gli "impossibili" da tagliare mi sa che proprio non esistono, ma magari sbaglio!
Ciao,
Mr. Hyde
Glirhuin
29-12-2005, 20:02
Bè, mi sa che in questi casi possa avere qualche utilità un aggeggio del genere(tra l'altro ho notato che anceh il mio portatile ne è dotato), ma, come ho già detto, penso che sia limitata a questa casistica, poichè in casa non ne vedo proprio l'utilità.
Beh, quei cavi non è che siano così semplici da tagliare, non so se avete mai provato a tagliare con una tenaglia i cavi dei freni della bici, è un lavoraccio!
E penso che questi siano un po' più grossi!
Comunque dipende da quanto tempo lasci incustodito il compiuter e se lo lasci da solo o con gente che circola intorno (che si insospettirebbe a veder uno che armeggia con le tenaglie vicino al note)...
ziosergio64
31-12-2005, 10:27
Io lo uso e ne sono contento. L'ho pagato 32€ a distrelec, il che significa che si puo' trovare a meno.
Il cavo è multifilare in acciaio armonico, il che significa che hai 2 vantaggi:
1) benchè non impossibile da tagliare, bisogna faticare un po' x tagliare 4 o 5 mm di metallo indurito. Se non altro è un deterrente che salva il costoso PC, non certamente il mouse o l'alimentatore o la borsa.
2) è morbido e "plastico" cioè tende a comportarsi come un tubo di gomma tenera, cioè rimane formato così come lo pieghi. Questo è vantaggioso quando te lo porti in borsa xchè non tende a "forzare" contro altri oggetti delicati che ti eventualmente ti porti in borsa.
davide2004
31-12-2005, 12:51
Beh, quei cavi non è che siano così semplici da tagliare, non so se avete mai provato a tagliare con una tenaglia i cavi dei freni della bici, è un lavoraccio!
E penso che questi siano un po' più grossi!
Comunque dipende da quanto tempo lasci incustodito il compiuter e se lo lasci da solo o con gente che circola intorno (che si insospettirebbe a veder uno che armeggia con le tenaglie vicino al note)...
Il ladro che arriva in ufficio per rubare il computer lo taglia in due secondi netti con apposita cesoia per metallo (stà in unaborsa da note).
Con l'impiegato o il muratore di passaggio funzionano benissimo! :)
anche io sarei molto interessata.
purtroppo io ho esigenza d lasciare il note in casa e anche per diverso tempo.
casa molto "popolata"..ma nn nelle ore d ufficio, dove tt siamo a lavoro.
anche se so che alla fine potrebbe essere inutile, trovo che sia cmq una sicurezza maggiore a lasciarlo free! :D
nn c sn sistemi più sicuri??qlc che alla fine scoraggi il ladro?
ovviamente escludendo l'antifurto satellitare e una cassaforte privata :mbe:
ciao
Glirhuin
31-12-2005, 13:50
Un bel mitragliatore con sensore di movimento montato sopra!!! :D
Scusate,la tantazione è stata troppo forte...
CarloR1t
31-12-2005, 14:58
C'è il defcon (http://www.targus.com/us/product_details.asp?sku=PA400U) della targus che ha una sirena che suona se si taglia il cavo o se viene mosso.
Glirhuin
04-01-2006, 02:11
Se può interessare, date un'occhiata qua (http://cgi.ebay.it/ANTIFURTO-UNIVERSALE-MICROSAVER-PER-NOTEBOOK_W0QQitemZ8745058388QQcategoryZ31534QQrdZ1QQcmdZViewItem)
http://www.youtube.com/watch?v=0SkKJ4yOKo8
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.