PDA

View Full Version : Filmati Mpeg2 16:9 su tv 4:3

marcus81
29-12-2005, 13:59
Salve ho appena creato dei filmati tramite pinnacle studio 10.
I video li ho acquisiti via firewire da una videocamera(sony hc-90) che registra in 16:9 effettivo.A questo punto dopo aver montato il filmato l'ho convertito in mpeg2 sempre con studio 10. Sul PC con monitor 4:3 aprendo i file con windvd me li imposta correttamente, ovviamente se metto a schermo intero vedo 2 bande nere sopra e sotto, però le proporzione sono giuste.
Per prova ho messo i file su un DVD-RW e li ho aperti con il mio lettore dvd collegato ad un televisore 4:3. A questo punto sul televisore vedo i filmati con proporzioni sbagliate, cioè non mi mette le bande nere e vedo tutti i corpi allungati verticalmente.Provando anche a cambiare le proporzioni dal lettore dvd-divx non succede nulla,i filmati li vedo sempre a pieno schermo e con proporzioni sballate.
Come risolvere questo problema?

matteo1
29-12-2005, 14:05
una veloce soluzione: potresti usare il tasto 16:9/4:3 della Tv se hai questa funzione.
se ti va di rifare tutto è meglio che acquisisci in 4:3 direttamente

marcus81
29-12-2005, 14:12
Il fatto è che pinnacle studio 10 imposta automaticamente le proporzioni e non me le fa cambiare, la guida dice che per i video acquisiti da digitale le proporzioni vengono impostate in automatico.
La tv purtroppo non ha l'opzione...ma il lettore non dovrebbe aggiustarsi in automatico?Ad esempio con i film dvd o divx questo problema non c'è.
Inoltre se acquisisco in 4:3 un video DV che è in 16:9 effettivi non ho sempre problemi di proporzioni?

matteo1
29-12-2005, 14:15
leggi qui:
http://www.mediachance.com/dvdlab/Help/italian/aspect.htm

marcus81
29-12-2005, 15:28
Ok ho risolto il problema, creando il dvd con tmpgenc dvd author.
Probabilmente il lettore dvd legge anche direttamente i file mpeg ma non riesce ad impostare le giuste proporzioni. Invece creando il dvd lo imposta correttamente ;)
grazie per l'articolo :)