Entra

View Full Version : Consiglio su soluzione (quasi) temporanea

Eraser|85
29-12-2005, 13:29
Salve a tutti!

Da qualche giorno purtroppo la mia cara Abit NF7-S ha deciso che il suo tempo era giunto e mi ha lasciato così in mano un Athlon XP-M @ 2600MHz RS e una 9800pro, una configurazione che sorprendentemente riesce ancora a farmi divertire.

Premetto che era in previsione un upgrade generale del sistema, e quale occasione migliore di questa? Le scelte che mi si pongono sono diverse, ma le più allettanti sono:

[ Scelta 1 ]
- Upgrade *temporaneo* (in previsione di una DFI LP NF4 Ultra-D) della scheda madre verso una AsRock 939Dual con chipset Uli 1695
- Upgrade *definitivo* della cpu scegliendo un Athlon 64 X2 3800+ da occare (ho raff a liquido)
- Upgrade in un secondo momento della scheda madre e della scheda video.

[ Scelta 2 ]
- Cambio esclusivo della scheda madre difettosa con una nuova basata su nForce2 (non per forza qualcosa al livello della DFI Lanparty NF2, ma anche una soluzione temporanea tipo una ASUS da 60 euro)
- Upgrade in un secondo momento del trio MB + CPU + SK Video

Certo, la soluzione migliore sarebbe prendere una DFI LP Ultra-D, con un X2 3800+ e una X1800XL (che ho visto si trovano sui 300 €..) però arriverei tranquillo sugli 850 € che al momento attuale sono eccessivi per le mie finanze.

Considerando che potrei riuscire a raccimolare un 400 euro, mi consigliate di effettuare la prima scelta (che di fatto mi permetterebbe di suddividere la spesa finale in due "rate" da circa 400 euro) o di rimandare tutto più in là risparmiando anche qualcosina per via dei cali di prezzo evitando inoltre di comprare due schede madri?

Grazie per il consiglio e buone feste! :happy:

Eraser|85
29-12-2005, 15:27
uppettino :cry:

red.hell
29-12-2005, 16:27
secondo me se ti divertiva ancora il tuo sistema ti conviene cambiare solo la scheda madre, magari una LP NFII la trovi usata nel mercatino (e posso dirti che di soddisfazioni ne da)

comunque la asrock al momento non mi sembra una soluzione molto di ripiego, sembra andare molto bene

Wing_Zero
29-12-2005, 16:46
Allora mitico, secondo me le cose da fare sono 2:
1) Se scegli la soluzione temporanea ti conviene prendere un altra skeda nforce 2 e rimetterci quel bel procio che hai, senza spendere troppi soldi, che imho per uan soluzone temporanea sono sprecati.

2)Se scegli quella definitiva, beh, ora come ora IMHO sarebbe preferibile un venice piuttosto che un dual core, date le basse freqeuzne dei dual core, la minore overclokakbilita', ed ancora un numero limitato di applicazioni che sfruttano i due core( a meno che tu nn voglia gicoare a doom3 e redenrizzare contemporaneamente :D).
Cmq, Se dovessi prenderti un dual core, meglio aspettare un pokino ch scendano i prezzi, dato che secondo me per un dual core sarebbe meglio avere 1 mbyte di cache per procio, cosa che il 3800+ non ha.

Per la skeda video, la x1800xl e' un grande scheda, pero' considera che si trovano 6800 ultra usate con garanzia intorno i 200-240 euro.
Spero di esserti stato utile ;)
Sciauz
Wing