View Full Version : [STAMPANTE] Aiuto! Qualità stampa pessima!
Ragazzi ho un problemone con la stampa... vi prego di aiutarmi xchè non ne posso davvero più!!
Uso inchiostro non originale. Ma non so se sia proprio questo alla radice del problema. Ho tutte le cartucce a posto. Ma purtroppo quando stampo le foto i colori non vengono per niente bene, sembrano troppo "caricati"... che cosa può essere???
Questa è la foto che vorrei stampare
http://img365.imageshack.us/img365/2576/panorama081wj.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=panorama081wj.jpg)
Mentre questo è il risultato...
http://img365.imageshack.us/img365/5582/file00012gb.th.jpg (http://img365.imageshack.us/my.php?image=file00012gb.jpg)
Ho una Epson Photo R300 e ho messo i settaggi di "carta fotografica" e qualità foto con Epson Vivido... ho fatto diverse prove ma il risultato è purtroppo sempre lo stesso!
Come posso fare? quali regolazioni posso fare?
Grazie x l'aiuto...
gabryriden
29-12-2005, 14:05
leva il vivid photo...prova a stamapre senza nessun filtro
Ho una Epson Photo R300 e ho messo i settaggi di "carta fotografica" e qualità foto con Epson Vivido... ho fatto diverse prove ma il risultato è purtroppo sempre lo stesso!
Come posso fare? quali regolazioni posso fare?
Grazie x l'aiuto...
Ciao,
prima di tutto se hai il SP2 ti consiglio di scaricarti il nuovo driver dal sito inglese. In Italia non dovrebbe essere ancora arrivato.
Usi carta e inchiostri originali?
Segui quello che ti ha detto Gabryriden e togli l'impostazione Epson Vivido.
Ciao
the doctor
29-12-2005, 15:26
Ciao,
prima di tutto se hai il SP2 ti consiglio di scaricarti il nuovo driver dal sito inglese. In Italia non dovrebbe essere ancora arrivato.
Usi carta e inchiostri originali?
Segui quello che ti ha detto Gabryriden e togli l'impostazione Epson Vivido.
Ciao
il driver e sempre quello la vers 5.5 quindi niente di nuovo, anche sul sito inglese e lo stesso, dove lo hai visto questo nuovo driver ???
secondo me il problema e' la qualita degli inchiostri che ha una caratteristica diversa da quelli originali
il driver e sempre quello la vers 5.5 quindi niente di nuovo, anche sul sito inglese e lo stesso, dove lo hai visto questo nuovo driver ???
secondo me il problema e' la qualita degli inchiostri che ha una caratteristica diversa da quelli originali
In Italia c'è la versione 5.5a, in Inghilterra la 5.5b. Guarda QUI (http://esupport.epson-europe.com/GettingStarted.aspx?lng=en-GB&data=2BBD7393A6E3A6512DA15B9E54D13F1E8631FA2848F4D91D6F8083106F1C64AA)
Ciao
No non uso inchiostri originali... ma non penso sia dovuto a questo, perchè, voglio dire, come fanno a vendere un inchiostro che stampa in questa maniera? Mi pare un errore un po' troppo grossolano...
xchè chiariamoci, i colori sono ben "impressi" nella carta... manca solo la rispondenza con la realtà...
c'è anche da dire che questi non originali li ho appena messi... la marca è la ARCOR
No non uso inchiostri originali... ma non penso sia dovuto a questo, perchè, voglio dire, come fanno a vendere un inchiostro che stampa in questa maniera? Mi pare un errore un po' troppo grossolano...
xchè chiariamoci, i colori sono ben "impressi" nella carta... manca solo la rispondenza con la realtà...
c'è anche da dire che questi non originali li ho appena messi... la marca è la ARCOR
I colori incidono molto. E' la prima volta che hai questo problema?
restimaxgraf
29-12-2005, 21:33
i colori centrano eccome....prova con le originali o a cambiar inchiostri, controlla il colore delle cartucce trasparenti credo?con quelle originali...
ciauz rufus... ;)
Buon Anno... :stordita:
the doctor
29-12-2005, 21:58
In Italia c'è la versione 5.5a, in Inghilterra la 5.5b. Guarda QUI (http://esupport.epson-europe.com/GettingStarted.aspx?lng=en-GB&data=2BBD7393A6E3A6512DA15B9E54D13F1E8631FA2848F4D91D6F8083106F1C64AA)
Ciao
hai ragione :doh:
Ora ho provato a togliere il Vivid.
Ma non ho capito perchè, e a me sembra paradossale, stampando la stessa immagine da PSP pro, la foto viene perfettamente, stampandola CON LE STESSE PROPRIETA' (le ho salvate per eessere sicuro...) con Windows (vale a dire con quel programma di Windows per vedere le foto... quello che si avvia quando aprite un jpeg intendo) viene orrendo! Ho fatto la prova del nove stampando le stesse due foto a tutta pagina con i due programmi...
Ma perchè? Potevo finalmente dire a mio padre un modo semplice per stamparsi le foto, e invece mi accingerò a dirgliene uno più complicato (sia chiaro: per lui aprire una cartella è già complicato... ;-) )
restimaxgraf
30-12-2005, 10:48
ovvio il programma di windows non sfrutta i profili colore e corrispondenza della stampante
Adamkelno
30-12-2005, 12:15
Ora ho provato a togliere il Vivid.
Ma non ho capito perchè, e a me sembra paradossale, stampando la stessa immagine da PSP pro, la foto viene perfettamente, stampandola CON LE STESSE PROPRIETA' (le ho salvate per eessere sicuro...) con Windows (vale a dire con quel programma di Windows per vedere le foto... quello che si avvia quando aprite un jpeg intendo) viene orrendo! Ho fatto la prova del nove stampando le stesse due foto a tutta pagina con i due programmi...
Ma perchè? Potevo finalmente dire a mio padre un modo semplice per stamparsi le foto, e invece mi accingerò a dirgliene uno più complicato (sia chiaro: per lui aprire una cartella è già complicato... ;-) )
Credo sia un bug del driver o un conflitto con il service pack 2, dovrebbe esserci qualcosa sul sito americano del supporto Epson. Dovresti risolvere così:
sposta i file da stampare nella cartella Immagini di Windows
seleziona una o più immagini che vuoi stampare
dal menu Operazioni immagine sulla sinistra scegli la voce Stampa immagine
si apre la procedura guidata, clicca avanti fino alla finestra Opzioni di stampa
seleziona Preferenze stampa per accedere al driver Epson
scegli il profilo da utilizzare, il tipo di carta e importantissimo seleziona ICM nella scheda impostazioni avanzate, a questo punto puoi confermare
continua con la procedura guidata e stampa la foto
Io ho provato a stampare la tua stessa immagine (ho la r200) sia come ti ho descritto che con il color mode impostato du Vivid in Photoshop, e il risultato è praticamente uguale, solo un filo più scuro con la stampa guidata di Windows.
Credo sia un bug del driver o un conflitto con il service pack 2, dovrebbe esserci qualcosa sul sito americano del supporto Epson. Dovresti risolvere così:
sposta i file da stampare nella cartella Immagini di Windows
seleziona una o più immagini che vuoi stampare
dal menu Operazioni immagine sulla sinistra scegli la voce Stampa immagine
si apre la procedura guidata, clicca avanti fino alla finestra Opzioni di stampa
seleziona Preferenze stampa per accedere al driver Epson
scegli il profilo da utilizzare, il tipo di carta e importantissimo seleziona ICM nella scheda impostazioni avanzate, a questo punto puoi confermare
continua con la procedura guidata e stampa la foto
Io ho provato a stampare la tua stessa immagine (ho la r200) sia come ti ho descritto che con il color mode impostato du Vivid in Photoshop, e il risultato è praticamente uguale, solo un filo più scuro con la stampa guidata di Windows.
Grazie infinite per l'aiuto, te ne sono molto grato. Ora proverò come mi hai suggerito.
ho appena trovato un post che coincide con le mie problematiche.
http://forums.afterdawn.com/thread_view.cfm/113104
E qui ne parla la EPSON
http://www.epson.com/cgi-bin/Store/support/supDetail.jsp?BV_UseBVCookie=yes&infoType=FAQ&oid=26322&prodoid=37368458&foid=51142
EDIT: Risolto Finalmente!!!!!!!!!!! Con il vostro aiuto e con quello del sito della Epson. E' da tenere d'occhio anche il fatto di scaricare i nuovi driver e installarli senza rimuovere i vecchi, come suggerisce questo utente sul primo link:
Dealing with this problem can be a real bundle of fun. I have found that if you simply download the 5.5a driver it sets itself up in a different folder to the original folder. I did not attempt to delete any of the original Epson files and ended up with two printer icons one for Epson R300 and one for Epson R310. By printing from the R310 icon I get perfect results - just like those I had before I installed XP SP2.
Adamkelno
30-12-2005, 14:17
bene mi fa piacere che abbia risolto :D
per chi come me non ha voglia di aggiornare i driver (anche perche disponibili solo in inglese) può sempre attenersi alla procedura sopra descritta per quando stampa in windows, mentre con photoshop, epson photoquicker, psp e altri il problema per fortuna non sussiste ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.