View Full Version : vhs to dvd
satanaxe
29-12-2005, 12:27
Ciao a tutti ragazzi.
Premetto che sono troppo a digiuno di tutto su editing, acquisizione ecc...
ma devo mettere su dvd i filmati di quando ero piccolo, comunione e cosi via...
Gran parte di questi sono nella cassette piccole e grosse (nn so neanche come si chiamano) che per essere lette dal videoregistratore serviva un adattatore, mentre altri video sono in cassettine piccole e sottili che, inserite nella videocamera, le visiono collegando la videocamera con una presa scart al televisore.
Beh io tutto questo vorrei passarlo su DVD.
Se foste cosi gentili da dirmi cosa devo comprare, che software ecc., ve ne sarei molto grato.
Linkatemi delle guide senza problemi.
In queste vacanze ho un po di tempo e mi voglio mettere sotto!!!
Grazie e buone feste a tutti!
flavescens
29-12-2005, 14:12
Mi permetto di darti un consiglio: devi tener presente la configurazione del tuo computer; se non sei ben "equipaggiato", ti serve, almeno per fare un buon lavoro:
- scheda video di acquisizione con ingressi analogici , circa 200-300euro
- un buon processore da almeno 3000Mhz, circa 150euro
- almeno un Hard disk, per riversare i filmati da 200gb, circa 130euro
Quindi circa 500-600 euro; in piu' devi imparare anche ad usare i programmi di montaggio video, che se non vuoi spendere altri soldi, puoi usare il gratuito Movie Maker della Microsoft.
Quindi il mio consiglio e' che, se devi solo riversare vecchi VHS su DVD per salvaguardarne la "vita" futura, ti conviene comrare un registratore DVD da tavolo a partire da circa 190euro; colleghi il VHS o telecamera agli ingressi, premi REC e ti trovi un DVD gia' bello che convertito e registrato.
satanaxe
29-12-2005, 14:21
mia configurazione:
Athlon 2600+
Ram 1gb
Disco fisso 80 gb pata
SVGA 9800pro
Mast DVD Lg 4156b
Campana di dvd Verbatim dvd-r 16x atip mcc
Software: nn c'è problema
Quindi a questo punto mi manca solo la scheda di acquisizione video.
Ecco: la cifra nn deve essere eccessiva ma diciamo che 60-70 euro max
Serve altro?
Mi permetto di darti un consiglio: devi tener presente la configurazione del tuo computer; se non sei ben "equipaggiato", ti serve, almeno per fare un buon lavoro:
- scheda video di acquisizione con ingressi analogici , circa 200-300euro
- un buon processore da almeno 3000Mhz, circa 150euro
- almeno un Hard disk, per riversare i filmati da 200gb, circa 130euro
Quindi circa 500-600 euro; in piu' devi imparare anche ad usare i programmi di montaggio video, che se non vuoi spendere altri soldi, puoi usare il gratuito Movie Maker della Microsoft.
Quindi il mio consiglio e' che, se devi solo riversare vecchi VHS su DVD per salvaguardarne la "vita" futura, ti conviene comrare un registratore DVD da tavolo a partire da circa 190euro; colleghi il VHS o telecamera agli ingressi, premi REC e ti trovi un DVD gia' bello che convertito e registrato.
Ma i registratori DVD permettono anche di acquisire filmati analogici?
Xwang
flavescens
29-12-2005, 14:58
Per Xwang: si, un modello della LG ha sia gli ingressi analogici (Composito e S-Video), sia una presa Firewire frontali.
Direi che oltre alla scheda di acquisizione, ti serve anche un'altro HD da almeno 200Gb, perche' ti sconsiglio di acquisire sullo stesso HD del sistema operativo.
Ho detto che per una scheda di acquisizione, ci vogliono circa 200euro perche' fossi in te, ne comprerei una che abbia sia il video IN analogico che Firewire, in questo modo se non ce l'hai, ma un domani volessi comprarti una telecamera digitale, sei gia' a posto. Non voglio scoraggiarti, perche' montare un filmato col computer da delle soddisfazioni impagabili; pero' tieni presente che dopo aver editao un filmato, devi convertirlo in MPG2 con un programma apposta e poi masterizzarlo su un DVD con un Software di Authoring. Ti faccio un esempio; sono stato in Florida ai primi di dicembre e per realizzare il mio filmino di 45min, ho impiegato oltre al montaggio vero e proprio, altre 2 ore per convertirlo in MPG2 ed un'altra ora per realizzare il DVD con menu' ed indici, piu' 20 minuti per masterizzarlo.
satanaxe
29-12-2005, 15:13
ok quindi a quanto ho capito ci vuole molto spazio sull'hd.
che software uso?
Nero 6 va bene per masterizzare?
Per l'editing? Pinnacle studio 10 o altro?
Parlando da inesperto, la videocamera digitale nn si collega direttamente al computer con una porta usb o necessita solamente di una uscita fireware?
vorrei capire bene prima di fare una spesa del genere!
p.s. che scheda di acquisizione video consigli a 60-70 euro? sempre se esistono...
flavescens
29-12-2005, 15:43
Esatto, considera che ti serve spazio per acquisire in avi e poi altro spazio libero per il file convertito in mpg2 (che pero' e' 10 volte piu' piccolo dell'avi).
Se sei uno alle prime armi, ti consiglio VideoStudio 9 della Ulead, perche' al costo di solo 69euro, acquisisce, edita, converte in mpg2 e masterizza il DVD con l'Authoring (l'authoring e' un processo con cui si crea un menu interattivo anche animato e gli indici personalizzabili, un po' come quello dei film in vendita). Tutto in un unico programma. Lascia perdere l'acquisizione con porta USB; il transferate e' inferiore a quello del miniDv e perderesti dei fotogrammi. Una scheda di acquisizione solo Firewire la trovi a partire da 30euro (assicurati che acquisisca a 720x576 a 25fts), ma non puoi acquisire il video in analogico. Quindi se tu non avessi la telecamera miniDV e fossi deciso ad acquistarla potresti fare come faccio io; ho una telecamera con ingressi analogici con convertitore A/D incorporato (la trovi a partire da 700euro); ossia, collego la telecamera allla Firewire e il vhs alla telecamera attraverso l'ingresso composito; setto il segnale come "passante" nella telecamera e, cosi, acquisisco il Vhs tramite la firewire. Qua trovi dei buoni suggerimenti:
http://www.appuntisuldigitalvideo.it/princ_digit.html
andreagiusti
29-12-2005, 17:33
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098
E´ in rilievo....
satanaxe
31-12-2005, 12:48
finalmente inizio a capirci qualcosa.
pero nn vedo nessun suggerimento su che scheda di acquisizione video comprare!
Consigli? p.s. il mio lettore dvd da tavolo è un armstrad e il televisore è un crt sony da 28 pollici. quindi nn elevatissime pretese tipo risoluzioni eccezionali o audio 5.1....
il mio budget è a partire da 50 euro. va bene anche versioni bulk ;)
flavescens
01-01-2006, 16:23
Non ho capito se "... a partire da 50 euro" siano in giu' o in su' :D :D :D
Comunque per una scheda solo analogica a quel prezzo, trovi questa:
http://www.hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1362
solo digitale, partono da 20 euro, mentre una completa ANA/DIGI ci vogliono almeno 140euro
http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=20301&ext=trovaprezzi
satanaxe
01-01-2006, 16:43
Non ho capito se "... a partire da 50 euro" siano in giu' o in su' :D :D :D
Comunque per una scheda solo analogica a quel prezzo, trovi questa:
solo digitale, partono da 20 euro, mentre una completa ANA/DIGI ci vogliono almeno 140euro
http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=20301&ext=trovaprezzi
ehm volevo dire intorno a 50 euro. voglio solo conventire i filmini e niente piu ne vedere tv, digitale terrestre ecc...
cmq grazie dell'info
la terratec mi sembra faccia al caso mio!
satanaxe
02-01-2006, 14:50
nessun altro suggerimento?!
le pinnacle come sono?
Jean-Luc_Picard
02-01-2006, 15:15
Ciao,
io considero i prodotti di questa categoria (intorno ai 50€) dei giocattolini e non capisco neppure come possano esser venduti; personalmente, ho usato diverse schede 'economiche' e ho sempre riscontrato problemi su problemi e insoddisfazione sul lavoro finito tanto da mollare tutto e rinunciare per poi decidermi quest'anno a comprare un box canopus di conversione analogico/digitale;
io penso che si possa trovare qualche cosa gia' a partire da 90/100 € : terratec, pinnacle, adaptec, Hauppage, canopus, ma di meno proprio non saprei cosa indicarti, o meglio ci sono ma non le consiglio
ciao,
maurizio
satanaxe
02-01-2006, 19:23
Ciao,
io considero i prodotti di questa categoria (intorno ai 50€) dei giocattolini e non capisco neppure come possano esser venduti; personalmente, ho usato diverse schede 'economiche' e ho sempre riscontrato problemi su problemi e insoddisfazione sul lavoro finito tanto da mollare tutto e rinunciare per poi decidermi quest'anno a comprare un box canopus di conversione analogico/digitale;
io penso che si possa trovare qualche cosa gia' a partire da 90/100 € : terratec, pinnacle, adaptec, Hauppage, canopus, ma di meno proprio non saprei cosa indicarti, o meglio ci sono ma non le consiglio
ciao,
maurizio
ok tu cosa mi consigli intorno ai 90-100 euro?
Jean-Luc_Picard
02-01-2006, 19:43
Ciao,
ADAPTEC VIDEOh! CD ingresso Video/USB
circa 80
Pinnacle Dazzle DVC90 DVD Recorder USB2.0+in/out
circa 90
EMPIRE Pocket Video Editing PRO USB2.0
circa 90
PLEXTOR CovertX PX-M402U/T3 IN/OUT MPEG+USB2.0
circa 90
Pinnacle Studio 500-PCI v.10+Digitale/Analogico
circa 100
TERRATEC Cameo Grabster200 USB2.0
circa 110
Pinnacle Studio 500-USB v.10+Analogico
circa 130
basta googlare un po' :D
ciao,
maurizio
satanaxe
02-01-2006, 20:43
Ciao,
ADAPTEC VIDEOh! CD ingresso Video/USB
circa 80
Pinnacle Dazzle DVC90 DVD Recorder USB2.0+in/out
circa 90
EMPIRE Pocket Video Editing PRO USB2.0
circa 90
PLEXTOR CovertX PX-M402U/T3 IN/OUT MPEG+USB2.0
circa 90
Pinnacle Studio 500-PCI v.10+Digitale/Analogico
circa 100
TERRATEC Cameo Grabster200 USB2.0
circa 110
Pinnacle Studio 500-USB v.10+Analogico
circa 130
basta googlare un po' :D
ciao,
maurizio
Grazie mille ma cosi mi metti in crisi.
Lasciami scegliere tra due o tre al max. oppure facciamo prima. qual è il migliore prezzo/prestazioni?
Jean-Luc_Picard
02-01-2006, 21:10
Ciao,
veramente non saprei consigliarti, ho solo fatto due ricerche di prezzo e marchi, secondo me dovresti prima di tutto vedere cosa offre la tua citta', vedere che tipo di assistenza, poi va anche a simpatia, guardi i vari modelli e quello che ti piace prendi, mantenendoti su pinnacle, terratec e adaptec come marchi
ciao,
maurizio
flavescens
02-01-2006, 22:13
Ciao,
ciao,
maurizio
Jean-Luc io ti capisco; sono un "purista" come te; cerco sempre di comprare il meglio, perche' nel lavoro non voglio avere problemi. Non ho mai scaricato un film pirata in rete e quando qualche amico mi ha passato un DivX di un film ancora prima che uscisse nelle sale cinematografiche, con la frase <<... e' bellissimo e risparmi 7 euro>>, ho sempre risposto <<... no grazie!>>; vedere un film, tipo King Kong con l'audio registrato con un microfono da quattro soldi, con le persone della platea che ogni tanto si alzano :muro: :muro: :muro: ? Ho un Home Theatre in una stanza dedicata, ma i film importanti, preferisco lo stesso andarli a vederli al cinema :eek: :eek: :eek: ; vuoi mettere le senzazioni che si provano sul grande schermo? pero' devi convenire con me, che esistono anche persone a cui, di tutto cio', non frega nulla. Inoltre non tutti hanno ne' la voglia o le possibilita' econimiche per affrontare grandi spese; e se poi satanaxe, una volta comprata una costossima scheda di acquisizione, si accorge che l'editing video e' noioso, oppure non ha il tempo da dedicare a questo hobby?
Non prenderla come una critica negativa, dico solo che talvolta e' meglio provare pian piano una cosa di cui non se ne conoscono gli usi che realmente se ne vogliono fare.
Jean-Luc_Picard
03-01-2006, 02:47
Ciao flavescens,
ecco bravo hai preso in pieno il problema; pure io ho un bell'impianto Hi-Fi/Home Theatre (e mi ritengo un buon audiofilo) e sono d'accordo con tutto cosa hai detto: hai descritto molto bene cosa penso; purtroppo pero' ci sono passato pure io, notti insonni per cercare un compromesso tra compressioni e risoluzioni, fotogrammi persi e blocchi continui, mesi e mesi di prove, schede economiche buttate dalla finestra, e questo perche' ? perche' nessuno mi aveva mai detto che non potevo ottenere la qualita' che vedevo alla TV, che non potevo pretendere miracoli da schedine da quattro soldi, cosi' rinunciai
io non voglio spaventare l'utente che si avvicina per la prima volta a questo mondo, pero' converrai con me che non e' per nulla facile ed economico, che molti produttori fanno vedere cose che non esistono, che promettono ma non mantengono; l'utente ignaro di tutto cio', con le allettanti e pompose 'sponsorizzazioni' comprano l'ultimissima scheda da 36euri che promette conversioni quasi ad alta definizione (viene mostrata la scheda mentre lavora con immagini nitide e spettacolari), contentissimo del suo nuovo acquisto torna a casa e iniziano subito i problemi, la risoluzione non supera le dimensioni di un francobollo altrimenti inizia a perdere 1 fotogramma ogni 5; la qualita' e' a dir poco penosa, 1 volta su 3 windows si pianta, non si trovano drivers, se prova a cambiare programma/drivers non funziona piu' nulla perche' la scheda usa codec proprietari (che guarda caso non sono piu' supportati) e l'utente disperato viene qua a cercare aiuto e conforto; noi piu' di tanto non possiamo fare, ma di sicuro io non gli vado a raccontare le favolette dicendogli prendi questa scheda vedrai che avrai lo stesso risultato che si ha con quelle che usano in RAI, non me la sento di illudere l'utente, preferisco dirgli chiaro a cosa va incontro e tutti i problemi che potrebbero esserci, poi lui conscio di cio' puo' decidere se andare avanti e provare o rinunciarvi, avendo bene in mente cose che io anni fa ignoravo e che cercavo inutilmente di raggiungere, ovvero una alta qualita' :D
tengo a precisare a chi si mettesse in ascolto solo ora che non e' tutto cosi' tragico, ho solo volutamente 'esagerato' per far capire che non e' tutto rose e fiori e ci sono davvero molti problemi; cosa descritto su potrebbe considerarsi il caso limite e assurdo, ma possibile, come e' possibile anche trovare delle schede valide ad un prezzo competitivo, bisogna solo aver pazienza e, in base alle proprie esigenze (soldi e pc) fare un acquisto mirato
ciao,
maurizio
flavescens
03-01-2006, 15:12
Beh... in effetti mi hai fatto riflettere; ripensando a quando decisi di passare all'editing non lineare (credo nel 1996-1997); lavoravo in una TV Privata della mia regione, che trasmetteva in tutto il centro Italia ed usavo Betacam ed editing lineare;cercai di avvicinarmi al non lineare per montare a casa mia e mi rifilarono una scheda "strabiliante" che acquisiva a 320x288 :mc: capirai... da betacam, con registratori che costavano all'epoca 40.000.000£, al composito 320x288 :Prrr: :Prrr: alla fine trovai un buon compromesso con la Matrox G450TV che costava 900.000£ ed acquisiva in MJPEG a 704x576. Un giorno in vacanza a New York, vidi in un negozio e l'acquistai, una delle prima Firewire a 200$ quando in Italia costavano 600.000£; c'e l'ho ancora oggi sul secondo computer!!!! Certo, partire subito con il top, ti mette al riparo da alcune problematiche che affliggono apparecchi di fascia bassa (leggi drivers); e' anche vero pero', che dopo un anno quello che hai acquistato e' ormai obsoleto e, se l'editing video ti ha appassionato, nulla vieta di aggiornarti con nuove schede. Per concludere la nostra discussione e non mettere in crisi satanaxe, diciamo che noi abbiamo dato dei consigli; spettera' a lui decidere quanto spendere e cosa acquistare.
satanaxe
03-01-2006, 15:18
mi fa piacere questo scambio di ricordi e esperienze....
ma in fin dei conti nn mi avete "indicato" nessun modello!
nn poteve indicarmi dieci modelli e dirmi fai tu.
vi ho gia detto che devo vederli su un crt 28 pollici della sony.
Risoluzioni, qualità dovete consigliarmele voi, no?!
M'accodo:ho un vcr e un dvd recorder..come copio una vhs su dvd?
Il vcr ha 2 prese per scart e null'altro,mentre il dvd recorder ne ha una e in più una miriade di connessioni audio e video..
Avevo pensato ha connettere in questo modo:tv-->vcr-->dvdrec (con le scart),ditemi se è giusto..
L'antenna è collegata al dvd recorder,mi pare..
flavescens
03-01-2006, 20:51
Non ti scaldare... :D :D :D :D
come giustamente hai notato, l'editing video e' un po' come quando non ti senti bene e vai da 3 medici diversi: e' probabile ti diano 3 diagnosi diverse!
io ti rimando alle 2 schede gia' citate:
http://www.primestore.it/Primestore...ext=trovaprezzi
per un semplice motivo:
- la prima ce l'aveva un mio amico ed ho avuto modo di provarla; e' una scheda senza infamia che faceva bene cio' a cui era destinata: il mio amico e' un'appassionato di CSI (la serie televisiva su SKY) e la usava per registrare gli episodi su HD (collegava l'uscita s-video del decoder all'ingresso della scheda), poi faceva un semplice taglia e cuci per togliere le pubblicita' ed alla fine li masterizzava su DVD con buoni risultati; poi per il suo compleanno gli hanno regalato una telecamera miniDV ed allora ha acquistato una Firewire; peccato se non l'avesse gia' data via, poteva vendertela ad un buon prezzo.
- la seconda fu recensita su una rivista del settore (mi pare Computer Magazine o qualcosa di simile) ed avevo letto una buona valutazione.
Quindi come vedi ti do solo suggerimenti che, in un modo o nell'altro ho avuto modo di "toccare con mano"; non mi sento di consigliarti altre cose che non conosco.
flavescens
03-01-2006, 20:56
M'accodo:ho un vcr e un dvd recorder..come copio una vhs su dvd?
Il vcr ha 2 prese per scart e null'altro,mentre il dvd recorder ne ha una e in più una miriade di connessioni audio e video..
Avevo pensato ha connettere in questo modo:tv-->vcr-->dvdrec (con le scart),ditemi se è giusto..
L'antenna è collegata al dvd recorder,mi pare..
Dovresti controllare sul manuale del VCR, se ha uscite RGB o S-Video (presenti anche sui piedini della scart stessa) e, sul manulae del DVD-Recorder se ha tali ingressi; in questo modo puoi sfruttare i collegamenti al meglio, considerando che la loro qualita' in ordine decrescente e' la seguente:
- Component
- RGB
- S-Video
- Composito
- RF
Considera che, sempre da manuale, se presenti, vanno abilitati tramite menu';
esempio, potresti trovare nel menu' del VCR, una dicitura tipo questa:
menu'--- uscita video---abilita uscita scart---RGB o composito
Jean-Luc_Picard
04-01-2006, 00:35
mi fa piacere questo scambio di ricordi e esperienze....
ma in fin dei conti nn mi avete "indicato" nessun modello!
vi ho gia detto che devo vederli su un crt 28 pollici della sony.
Risoluzioni, qualità dovete consigliarmele voi, no?!
Ciao,
premetto che non conosco personalmente le schede che ti ho proposto, ho solo risposto ad una domanda specifica, ovvero: cosa compro con 80/130 euri? (ed eravamo partiti da 50) ho googlato un poco e ti ho riportato modelli e prezzi; dalle mie esperienze (delusioni) passate cosa posso consigliarti? io di queste non ne comprerei neppure una, ma non perche' non vanno bene semplicemente perche' non mi soddisfano, tutto qua :D ed e' un discorso personalissimo non volermene, il mondo dell'editing video e' fatto di infiniti fattori e varianti e i prezzi variano da pochi euri sino a 20/40 mila, le cose vanno toccate con mano; io posso solo consigliarti di leggere le recensioni in rete, guardare delle prove su strada, sentire chi nel forum ha queste schede e le usa e se ne e' soddisfatto; e infine decidere in proprio cosa e' meglio per le proprie esigenze e necessita'
devi fare dei DVD? allora dovra' stare entro certi parametri, reggere un flusso dati notevole e lavorare a 720x576 nel formato MPEG-2; poi dovrai vedere l'assistenza, meglio se la trovi sotto casa, cosi' la puoi anche provare prima di acquistarla; consiglio sempre una marca affidabile tipo pinnacle o terratec e non ultima la dotazione del software
Ciao,
maurizio
conte_orlok
04-01-2006, 00:55
nessun altro suggerimento?!
le pinnacle come sono?
Ciao io avevo il tuo stesso identico problema e so se posso permettermi di darti un suggerimento visto che anche io non ne so molto di editing e dintorni ma proprio ieri ho acquistato una " Pinnacle PCTV" a 69 euro che ammetto non sono poche ma la scheda è veramente una meraviglia e il software per gestirla a parere mio è molto intuitivo e utile!!! ;)
Dovresti controllare sul manuale del VCR, se ha uscite RGB o S-Video (presenti anche sui piedini della scart stessa) e, sul manulae del DVD-Recorder se ha tali ingressi; in questo modo puoi sfruttare i collegamenti al meglio, considerando che la loro qualita' in ordine decrescente e' la seguente:
- Component
- RGB
- S-Video
- Composito
- RF
Considera che, sempre da manuale, se presenti, vanno abilitati tramite menu';
esempio, potresti trovare nel menu' del VCR, una dicitura tipo questa:
menu'--- uscita video---abilita uscita scart---RGB o composito
Panello posteriore dvd recorder:
-In Antenna tv
-Out Antenna tv
-In video posteriore
-In S-video
-In Audio sinistro e destro
-Out Composito
-Out S-video
-Out cd component
-Out 5.1 Channel
-Out Audio sinistro e destro
-Out coassiale
-Out ottica
-Out Scart
VCR:
-2 SCART (1 per tv,l'altra per decoder (che non ho))
-Antenna tv
Tv:
-Scart standard cenelec (ingresso RGB) (pare solo in)
-Scart S-Video (in-out)
-Presa Antenna
-2 connettori audio in (DIN a 2 terminali)
Vorrei connettere il tutto in modo tale da :
-Videoregistrare i segnali tv con il dvd recorder
-Copiare le vhs su dvd
Aspetto che risolviate il problema! :D
flavescens
05-01-2006, 11:18
Prova in questo modo:
ANTENNA
Arrivo antenna EXT al RF-IN del DVD-recorder
Uscita RF-OUT del DVD-Recorder al RF-IN del VCR
Uscita RF-OUT del VCR al RF-IN TV (potresti perdere un po' del segnale sulla TV se i vari moduli RF non hanno dei buoni amplificatori)
COLLEGAMENTI VIDEO
Dalla SCART denominata DECODER del VCR tramite un adattatore SCART/Video Composito OUT (vedi allegato) agli INgressi Video e Audio-IN posteriore del DVD-Recorder.
Dalla SCART del DVD-Recorder alla Scart standard cenelec (ingresso RGB) della TV (se presente sul DVD-Recorder, abilita l'uscita RGB dello stesso).
Dalla seconda SCART del VCR alla Scart S-Video (in-out) del TV.
Se il DVD-Recorder non ha l'uscita RGB sulla SCART, allora inverti le due SCART sulla TV, ossia il DVD-Recorder sulla SCART S-Video IN e l'altra per il VCR.
Spero di essere stato chiaro, con tutti giri di SCART ed altro.
sensitive
05-01-2006, 16:16
Ciao io avevo il tuo stesso identico problema e so se posso permettermi di darti un suggerimento visto che anche io non ne so molto di editing e dintorni ma proprio ieri ho acquistato una " Pinnacle PCTV" a 69 euro che ammetto non sono poche ma la scheda è veramente una meraviglia e il software per gestirla a parere mio è molto intuitivo e utile!!! ;)
Scusa la mia intromissione, vorrei avere qualche consiglio da parte tua a riguardo.
Infatti sono abbastanza confuso nei confronti di:
a) acquisto scheda di acquisizione analogica pci
b) acquisto box esterno per acquisizione analogica.
A quanto pare con la prima scelta si è condizionati ad utilizzare esclusivamente il prodotto fornito con la scheda. Infatti altri software potrebbero non essere compatibili con la scheda in questione. Inoltre è sottointeso che occorre un pc abbastanza performante (in questo senso non ho difficoltà).
Con la seconda scelta si ha molta più flessibilità in quanto ci si sgancia da software per gestire la scheda e quindi hai più scelta per il software.
Per adesso mi hanno prestato un box trust con il quale mi trovo bene però non è il massimo in termini di qualità. Mi hanno suggerito di acquistare un box canopus, ma costa davvero tanto. Io d'altronde non ho grosse pretese che giustificherebbero l'acquisto di una simile scheda.
Il mio obiettivo è quello di riversare tutte le vecchie cassette vhsc ed hi8 in dvd. Magari facendo un carino montaggio, con musica di sottofondo ... insomma un pò dibuon editing video (a proposito tra i vari che ho provato mi trovo ababstanza bene con l'ulead studio 8)
Mi è sembrato di capire che la soluzione a è meno costosa della b.
Ma qualitativamente parlando, quale è la differenza tra le due scelte?
grazie
:) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.