PDA

View Full Version : Scheda PCI e aumento temperature

quartaumentata
29-12-2005, 12:01
La mia configurazione č: a7n8x-x con un xp-m a 200*11 + 1Gb di ram e solo la scheda video agp (radeon 9600 liscia).

Le temperature cosė erano: 15° (idle), 33° (full).

Disabilitando da bios tutte le periferiche audio integrate per passare ad una scheda audio su slot PCI (una vecchia Sblive), si alzano un po': vanno rispettivamente a 23° e 37°.

Domanda: lo deve fare? c'č qulcosa da settare per contenere questo innalzamento?

Grazie

MIKIXT
29-12-2005, 13:58
beh saranno i componenti della scheda audio che scaldano di pių....

quartaumentata
29-12-2005, 15:06
Un chippetino appena tiepido della scheda audio su uno slot pci lontano dal socket, che mi alza di 8° la temperatura del core? Appena avviato, ho 15° senza scheda audio, mentre con la scheda audio, sempre a freddo, parte a 23°.

Perdonami, ma sono scettico, deve essere qualcos'altro, solo che non immagino cosa...

MIKIXT
29-12-2005, 15:10
beh 33° in full load sono impossibili...cosė come i 15° in idle (vivi in un frigo?)

i sensori hanno abbondantemente cannato...

quartaumentata
29-12-2005, 15:27
Senza dubbio i sensori non sono precisi al decimo di grado...

cmq la temperatura ambiente della stanza in cui faccio queste prove č di 16,5/17 (anche troppo considerato che č senza riscaldamento...).

Se poi consideriamo una approssimazione dei sensori di 2/3 gradi, direi che ci siamo...

quartaumentata
29-12-2005, 15:40
Ehm, nel frattempo ho installato la trial di everest. Finora mi basavo sulle rilevazioni di motherboard monitor, ma everest mi segnala che la temperatura in idle č di poco superiore alla temperatura ambiente (quindi circa 3 o 4 gradi in pių di quanto segnalato da mbm).

Effettivamente una temperatura pių bassa dell'aria della stanza non era credibile, ma allora qui tra approssimazione dei sensori e valori riportati dai software non ci si capisce pių niente!