View Full Version : [SUSE 10] Installare modem ethernet
Ciao a tutti, dato che non ho mai provato ad installare un modem ethernet, qualk1 mi potrebbe spiegare come fare e i passaggi da eseguire? Io per ora ho attaccato il cavo ethernet alla scheda di rete integrata nella scheda madre e i led sul modem si sono subito accessi ( Power, Status [MA LAMPEGGIANTE] ; ADSL/Link ACT) l'unica che non si e' accessa e' quella Ethernet/Link ACT eppure il cavo e' collegato!
Ora cosa devo fare?
P.S: Il modem e' un D-Link DSL-300T
P.P.S: Yast fa vedere la scheda di rete che utilizzo per il modem come gia' configurata
Ciao a tutti, dato che non ho mai provato ad installare un modem ethernet, qualk1 mi potrebbe spiegare come fare e i passaggi da eseguire? Io per ora ho attaccato il cavo ethernet alla scheda di rete integrata nella scheda madre e i led sul modem si sono subito accessi ( Power, Status [MA LAMPEGGIANTE] ; ADSL/Link ACT) l'unica che non si e' accessa e' quella Ethernet/Link ACT eppure il cavo e' collegato!
Ora cosa devo fare?
P.S: Il modem e' un D-Link DSL-300T
P.P.S: Yast fa vedere la scheda di rete che utilizzo per il modem come gia' configurata
Puoi fare in due modi, prima però assicurati che la scheda di rete sia stata riconosciuta con il comando: ifconfig eth0, entra nel pannello di configurazione del modem attraverso un web-browser e assicurati che sia abilitato il server dhcp,poi assicurati che la scheda di rete ottenga un indirizzo ip tramite dhcp e riavvia.
Oppure puoi impostare un indirizzo ip fisso sulla scheda di rete dello stesso tipo di quello del modem e disabilitare il dhcp server del modem.
io non ho mai dovuto configurare il modem ethernet. A parte la config della scheda di rete e la connessione altro non c'è da fare...da yast dispositivi di rete, scheda di rete e dsl, fai tutto!
Ciauz!!
Puoi fare in due modi
Feeeermoooo li!
Allora: prima però assicurati che la scheda di rete sia stata riconosciuta con il comando: ifconfig eth0Da terminale no? entra nel pannello di configurazione del modem e come? assicurati che sia abilitato il server dhcpCome? assicurati che la scheda di rete ottenga un indirizzo ip tramite dhcp come?
Oppure puoi impostare un indirizzo ip fisso sulla scheda di rete dello stesso tipo di quello del modem e disabilitare il dhcp server del modem.Nel caso il primo metodo non andasse provo questo, ma che bestia e' il dhcp?
io non ho mai dovuto configurare il modem ethernet. A parte la config della scheda di rete e la connessione altro non c'è da fare...da yast dispositivi di rete, scheda di rete e dsl, fai tutto!
Ciauz!! Si ma tu sei sempre il culattone della situazione :rolleyes: :D
:D
Quando usavo slack, mandriva, yoper e qilinux da console:
adsl-config
rispondevo a tutte le belle domande
adsl-start e adsl-stop per connettermi e disconnettermi.
Con suse:
da yast ti configuri la scheda di rete: inserisci un ip fisso (o con dhcp), i dns ecc. ecc.
icona dsl: aggiungi un nuovo provider e inserisci tutti i dati della tua connessione. Poi con kinternet ti colleghi e fai quello che vuoi....
Dai, è semplicissimo!! ;)
Ciauz!!
:D
Quando usavo slack, mandriva, yoper e qilinux da console:
adsl-config
rispondevo a tutte le belle domande
adsl-start e adsl-stop per connettermi e disconnettermi.
Con suse:
da yast ti configuri la scheda di rete: inserisci un ip fisso (o con dhcp), i dns ecc. ecc.
icona dsl: aggiungi un nuovo provider e inserisci tutti i dati della tua connessione. Poi con kinternet ti colleghi e fai quello che vuoi....
Dai, è semplicissimo!! ;)
Ciauz!!
Oh perdonami se sono newbie di linux :D
Che ci posso fare, conosco come le mie tasche (che non ho ) windows ma non linux, non ci posso far niente :boh:
No, non ti perdono!!! :sofico:
A parte gli scherzi, non è questione di niubbi (categoria di cui faccio orgogliosamente e fieramente parte :D )......
E' semplice veramente, da yast fai tutto....ed in modo veloce!!!
Ciauz!!
No, non ti perdono!!! :sofico:
A parte gli scherzi, non è questione di niubbi (categoria di cui faccio orgogliosamente e fieramente parte :D )......
E' semplice veramente, da yast fai tutto....ed in modo veloce!!!
Ciauz!!
Si ma il problema e' che non so cosa andare a toccare e poi tu non sei niubbo :O
In che senso non sai dove andare a toccare? Ora sono al lavoro, ma c'è tutto in yast, dispositivi di rete:
- scheda di rete: ti configuri il tutto inserendo l'ip, ecc. ecc.
- dsl: inserisci i paramentri della tua connessione: utenza, password, dns.....ecc. cc.
Ora non ricordo bene, avendo il router non faccio più ste configurazioni da un po', però non è difficile....
Ciauz!!
P.s.: niubbo forever!! :D Sono tante le cose che non so..... ;)
In che senso non sai dove andare a toccare? Ora sono al lavoro, ma c'è tutto in yast, dispositivi di rete:
- scheda di rete: ti configuri il tutto inserendo l'ip, ecc. ecc.
- dsl: inserisci i paramentri della tua connessione: utenza, password, dns.....ecc. cc.
Ora non ricordo bene, avendo il router non faccio più ste configurazioni da un po', però non è difficile....
Ciauz!!
P.s.: niubbo forever!! :D Sono tante le cose che non so..... ;)
In schede di rete che ip va messo? Io in dsl tengo l'ip automatico?
Ehm, ma tu non hai anche una rete casalinga??
Cmq, nella configurazione della scheda di rete devi inserire l'ip statico che vuoi attribuirgli (tipo 192.168.1.1) ed il subnet mask (255.255.255.0). Se invece assegni l'indirizzo tramite dhcp basta che scegli dhcp.
Per DSL, i dati del tuo provider, con la tua user e psw per collegarti e dns.
Ciauz!!
Ehm, ma tu non hai anche una rete casalinga?? Minkia se ho la rete, ma tutta con windows ed e' abbastanza complessa: PC1 (server) collegato tramite hub di rete ad 1 centralina wireless e un altro pc, la centralina ciuccia internet dal server che lo manda ad un pc dall'altra parte della casa. Direi che la rete c'e' no? :D :O
Cmq, nella configurazione della scheda di rete devi inserire l'ip statico che vuoi attribuirgli (tipo 192.168.1.1) ed il subnet mask (255.255.255.0). Se invece assegni l'indirizzo tramite dhcp basta che scegli dhcp.
Per DSL, i dati del tuo provider, con la tua user e psw per collegarti e dns.
Gua' facciamo na cosa, installo la opensuse (che magari mi parte bene il mouse anche :sperem: ) e vediamo eh! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.