View Full Version : Scrittura dati su HD
Falcon_DAoC
29-12-2005, 11:04
Ho bisogno del vostro aiuto per un problema che mi si presenta nella scrittura di dati su un HD DiamondMax Plus 9 della Maxtor, questo HD è inserito in un box esterno al case e collegato tramite USB.
Quando cerco di copiare dei dati (file da almeno 1GB) sull'HD, il processo di copia si blocca a circa il 25% e l'indicatore dell'HD continua ad indicare che le testine "sono in azione"; la cosa strana è che invece non vengono più letti i dati dal supporto di origine della copia (sia che esso sia un altro HD, un CD, un DVD, ecc...) e quindi la copia non va a buon fine (non è possibile neanche interromperla poichè cliccando su annulla l'HD continua a "macinare" non so cosa...). :muro:
L'HD è nuovo poichè l'ho appena cambiato in garanzia per dei settori danneggiati; lo scandisk di win non rileva nulla e la deframmentazione con perfect disk 7.0 giunge correttamente al termine.
Quale potrebbe essere la causa del problema? Sapete consigliarmi quache SW per fare un diagnostica dell'HD?
P.S: l'HD è da 80GB e ve ne sono liberi 13GB. Ho provato a spostare uno dei file presenti sull'HD verso un altro HD, poi ho cercato di rispostarlo nell'HD esterno ma il problema si ripresenta tale e quale... :mc:
Grazie a chiunque mi risponderà ;)
Potrebbe essere il box il problema
Provato a collegarlo direttamente ?
Falcon_DAoC
29-12-2005, 15:04
Potrebbe essere il box il problema
Provato a collegarlo direttamente ?
Pure il box l'ho appena cambiato in garanzia per un problema di alimentazione.
Ma che problemi potrebbe dare il box? Lo uso in continuazione per p2p e va tranquillo, solo se sposto file grossi in blocco si presenta questo problema.
Semplici problemi di corruzione dati, potrebbe dare ;)
è una semplice idea assurda e non so come mi venga in mente ...
provato a cambiare cavo usb ? o porta usb ?
potrebbe essere che il cavo è difettoso e con grosse quantità di dati se ne perde un po' x strada ....
mi ricorda tanto un problema che avevo io, tale e quale, file piccoli 30-50 mb li copiavo, 400mb niente da fare.... xò ero in LAN ed era un programma che rompeva... purtroppo nn ricordo quale
Falcon_DAoC
30-12-2005, 16:50
Semplici problemi di corruzione dati, potrebbe dare ;)
Con i file con cui ho provato si sono verificati problemi nel trasferimento da CD all'HD esterno, ma copiandoli sullHD interno non ho avuto problemi. Quindi non dovrebbe essere un problema di corruione dati, o sbaglio???
è una semplice idea assurda e non so come mi venga in mente ...
provato a cambiare cavo usb ? o porta usb ?
potrebbe essere che il cavo è difettoso e con grosse quantità di dati se ne perde un po' x strada ....
mi ricorda tanto un problema che avevo io, tale e quale, file piccoli 30-50 mb li copiavo, 400mb niente da fare.... xò ero in LAN ed era un programma che rompeva... purtroppo nn ricordo quale
Ok, cambiando porta si ripresenta il problema; mi procuro un'altro cavo USB e provo.
Thx :)
ARSENIO_LUPEN
30-12-2005, 17:47
guarda sicuramente il problema e lo scatolotto magari ha un chipsetr hoxford o via che con il tuo pc non e magari compatibile al 100 %
il piu delle volte il problema sta li e non nel hd o altro
puo essere anche l'alimentatore che non e sufficientemente adeguato all'alimentazione ma il piu delle volte ti garantisco che il problema e li
se tu metti un lettore cd o masterizatore vedrai che il problema usando stessa porta e stesso cavo non c'e ma con hd invece si
e difficile trovare arnesi di conversione che funzionino bene
buon anno
ciao
Falcon_DAoC
30-12-2005, 19:34
guarda sicuramente il problema e lo scatolotto magari ha un chipsetr hoxford o via che con il tuo pc non e magari compatibile al 100 %
il piu delle volte il problema sta li e non nel hd o altro
puo essere anche l'alimentatore che non e sufficientemente adeguato all'alimentazione ma il piu delle volte ti garantisco che il problema e li
se tu metti un lettore cd o masterizatore vedrai che il problema usando stessa porta e stesso cavo non c'e ma con hd invece si
e difficile trovare arnesi di conversione che funzionino bene
buon anno
ciao
Però non capisco come mai fino ad ora ha funzionato bene... il tutto potrebbe essere legato anche al fatto che l'HD è piuttosto pieno?
Buon anno anche a te e thx
ARSENIO_LUPEN
31-12-2005, 07:28
no che hd sia pieno o no non dovrebbe c'entrare niente
ho avuto diversi problemi per miei conoscenti con questi scatolotti a volte anche i piu costosi creano questi problemi
il problema sta nella qualita di questi componenti
perche al'inizio funzionava e adesso non piu bene non importa a volte basta che abbia scaldato di piu del dovuto e alcuni componenti si siano rovinati
quando tu lo colleghi ti viene subito riconosciuto a volte va in failure
ciao
Falcon_DAoC
31-12-2005, 09:20
no che hd sia pieno o no non dovrebbe c'entrare niente
ho avuto diversi problemi per miei conoscenti con questi scatolotti a volte anche i piu costosi creano questi problemi
il problema sta nella qualita di questi componenti
perche al'inizio funzionava e adesso non piu bene non importa a volte basta che abbia scaldato di piu del dovuto e alcuni componenti si siano rovinati
quando tu lo colleghi ti viene subito riconosciuto a volte va in failure
ciao
Aggiungo una cosa che magari potrebbe aiutarvi a cpire il problema:
visto che il suddetto HD esterno lo uso principalmente per il p2p, attualmente è in upload continuo e funziona tranquillamente (ma penso che il tutto ricada nel trasferimento di piccole quanità di dati).
Falcon_DAoC
04-01-2006, 10:12
Per mettere "le mani avanti" ho mandato una mail al supporto tecnico della Techsolo (marca del mio box, modello TMR3550) spiegando il problema.
Poi ho fatto un test che vi illusto così magari potete aiutarmi meglio :p
Avevo un file da 1.8GB sull'HD interno, il trasferimento del file verso il secondo HD (quello nel box esterno) si bloccava prima di metà; così ho pensato di utilizzare pacchetti .rar più piccoli.
Utilizzando winrar ho impostato come destionazione direttamente il secondo HD impostando la dimensione limite dei pacchetti a 500MB; la procedura si è bloccata al solito modo quando il primo pacchetto sul secondo HD ha raggiunto la dimensione di circa 480MB.
Ho ripetuto lo stesso procedimento impostanto la dimensione dei pacchetti a 400MB; la procedura si è bloccata quando il terzo pacchetto aveva la dimensione di 28MB (i primi due pacchetti da 400MB sono stati invece correttamente creati).
Specifico che non ho impostato nessuna compressione con winrar ma ho utilizzato la modalità di memorizzazione semplice (store).
Non riesco priorpio a capire questo comportamento dell'HD... visto il secondo test cade l'ipotesi che aveva fatto secondo cui il problema fosse la dimensione dei file. :muro:
Grazie mille per l'aiuto :ave:
Non riesco priorpio a capire questo comportamento dell'HD... visto il secondo test cade l'ipotesi che aveva fatto secondo cui il problema fosse la dimensione dei file. :muro:
Grazie mille per l'aiuto :ave:
al contrario... forse potrebbe dipendere dalla cache che magari per file piccoli riesce a scriverli in tempo, e per file troppo grandi (quindi avendo un flusso continuo di dati ad alta velocità) nn riesce a scrivere tutto quanto in tempo....
ps: tutto modestamente IMHO² (si dice così vero? :D )
se ho appena detto una stronz****a ditemelo....
Falcon_DAoC
04-01-2006, 12:17
al contrario... forse potrebbe dipendere dalla cache che magari per file piccoli riesce a scriverli in tempo, e per file troppo grandi (quindi avendo un flusso continuo di dati ad alta velocità) nn riesce a scrivere tutto quanto in tempo....
ps: tutto modestamente IMHO² (si dice così vero? :D )
se ho appena detto una stronz****a ditemelo....
Pure io ho poi pensato al fatto del cache, anche se non so se il box abbia una cache. Non penso che sia la cache del disco visto che è collegato internamente funziona alla perfezione.
Presupponendo che il box abbia una cache (ora controlo sui fogli tecnici), non ne capisco il motivo (forse sono io niubbo...) visto che già l'HD ha la sua bella cache.
Illumintemi!!! :D
EDIT
Controllato sui fogli tecnici, ma non è menzionata nessuna cache.
Avete altri test da consigliarmi??
Stavo però riflettendo sulla possibile spiegazione del problema riguardo alla cache (lo so che se me lo sostituiscono in garanzia, non me ne dovrebbe fregare più, ma mi piace capire l'origine dei problemi :rolleyes: ): la cache (da quello che so) fa da "tampone" per il flusso di dati verso l'HD cercando di riequilibrare eventuali squilibri nel flusso.
Se la cache si svuota prima della fine del file, si creano problemi (anche se mi sembra strano non esista un modo per riparare a questi errori).
Schematicamente il collegamento del box al PC e all'HD dovrebbe essere così:
PC(porta USB)---cavo(lol)---chip_del_Box---cavoATA---HD(cache e poi piatti)
Lo so è molto schematico...
Quindi se il problema sta nel chip del box che causa squilibri nel flusso, il tutto si riperquote sulla cache e poi sui piatti del disco (spero di non dire una cavolata dietro l'altra).
Se fosse così non capisco perchè dalla sorgente non vengono più letti dati mentre sull'HD nel box le testione continuano ad operare come se il trasferimento dati continuasse.
Grazie e scusate se ho detto cavolate
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.