View Full Version : Catene o gomme termiche???
ciao,
so che probabilmente si è già discusso di questo nel forum, ma non riesco a trovar niente... :stordita:
secondo voi, anche tenendo conto della spesa, nel caso nevichi e ci siano numerosi cm di neve sulla strada, è meglio comprare le catene oppure le gomme da neve (da usare poi per tutto l'inverno anche se non nevica per tot tempo)???
grazie..:p
io prenderei delle gomme invernali M+S, nel 90% dei casi ti bastano, e sei sempre più sicuro nel periodo invernale. ;)
da quando mio zio che vive a sauris ha preso le gomme da neve nn ha mai + rimesso le catene
vabbè che xo ha una subaru 4x4 :fagiano:
edivad82
29-12-2005, 11:47
io prenderei delle gomme invernali M+S, nel 90% dei casi ti bastano, e sei sempre più sicuro nel periodo invernale. ;)
il disegno delle m+s è diverso dalle pure invernali... le m+s sono da fango/neve
le gomme termiche vanno bene non solo sulla neve ma anche su asfalti freddi
le catene una volta che hai le termiche servono solo per lastroni di ghiaccio dove manco le termiche fanno presa ;)
il disegno delle m+s è diverso dalle pure invernali... le m+s sono da fango/neve
le gomme termiche vanno bene non solo sulla neve ma anche su asfalti freddi
le catene una volta che hai le termiche servono solo per lastroni di ghiaccio dove manco le termiche fanno presa ;)
se io non specifico m+s che differenza c'è tra le termiche e le invernali? :wtf:
mi consigliate quindi di prendere delle gomme da neve, delle M+S o delle catene???
mettiamo, una salita del 16-18% di un centinaio di metri con 5cm di neve la riesco ad affrontare con cosa?
edivad82
29-12-2005, 13:09
se io non specifico m+s che differenza c'è tra le termiche e le invernali? :wtf:
tra termiche ed invernali niente :D
tra m+s e invernali e basta si, cambia battistrada, mescole ecc, un altro penumatico in pratica :D
edivad82
29-12-2005, 13:10
mi consigliate quindi di prendere delle gomme da neve, delle M+S o delle catene???
mettiamo, una salita del 16-18% di un centinaio di metri con 5cm di neve la riesco ad affrontare con cosa?
gomme da neve...delle buone gomme da neve... e cmq dipende molto dal tipo di neve ;) al massimo puoi abbinare le gomme da neve alle calze (dicono funzionino molto bene)
tra termiche ed invernali niente :D
tra m+s e invernali e basta si, cambia battistrada, mescole ecc, un altro penumatico in pratica :D
ah ecco allora avevo ragione... :D :stordita:
gomme da neve...delle buone gomme da neve... e cmq dipende molto dal tipo di neve ;) al massimo puoi abbinare le gomme da neve alle calze (dicono funzionino molto bene)
mmm...però non so se funzionano bene con tanta neve le calze... :mc: (con il ghiaccio e poca neve ho sentito di sì...)
comunque non ci hai detto che macchina hai... :mc:
salita del 16-18% di un centinaio di metri con 5cm di neve...
Catene... O 4x4 in alternativa... :O :)
chandler8_2
29-12-2005, 13:41
il tuo avatar mi è familiare! :mad:
comunque non ci hai detto che macchina hai... :mc:
le gomme/catene sarebbero per una polo 1900sdi, cerchi da 14 o da 15, adesso non ricordo, cmq catenabile senza problemi.
l'altra macchina le ha già (entrambe)...;)
deggungombo
29-12-2005, 14:07
in generale delle termiche danno una buona sicurezza, ma ci sono situazioni in cui le termiche mi sono risultate perfettamente inutili (leggi ghiaccio ben compatto).
per la salita 16-18% se c'è solo neve fresca possono bastare le termiche, se c'è ghiaccio ci vuole la ferraglia... :D
come costo?
un paio di catene e 4 gomme da neve quanto vengono circa?
come costo?
un paio di catene e 4 gomme da neve quanto vengono circa?
le gomme fai un 350€, le catene non saprei...sui 50 penso... :mc:
il tuo avatar mi è familiare! :mad:
guarda che non ho mica usato il tuo... :mbe: (difatti sono diversi).
e sarà minimo un anno che ho questo... :fagiano:
ZigoZago
29-12-2005, 21:11
dibe compaesano! In difficoltà?
Io in sti giorni ho fatto di quei numeri in furgone!
Invece con l'auto perfetto :)
Ma dove azzo la trovi una salita così?! Dove devi andare a Paularo :D
dibe compaesano! In difficoltà?
Io in sti giorni ho fatto di quei numeri in furgone!
Invece con l'auto perfetto :)
Ma dove azzo la trovi una salita così?! Dove devi andare a Paularo :D
via Scugjelars e via Stalis a Gemona.. :muro:
purtroppo le devo fare per andar e uscir di casa... :muro:
senza contare poi le varie capatine che mi faccio in Zoncolan, tarvisio ecc per sciare..:sofico::D
beh dipende da dove vivi e dda quante volte nevica
ZigoZago
30-12-2005, 17:08
via Scugjelars e via Stalis a Gemona.. :muro:
purtroppo le devo fare per andar e uscir di casa... :muro:
senza contare poi le varie capatine che mi faccio in Zoncolan, tarvisio ecc per sciare..:sofico::D
Sei di Gemona fico :D
Mitico anche io sta stagione spero di fare tante belle sciate :cool:
Sei di Gemona fico :D
Mitico anche io sta stagione spero di fare tante belle sciate :cool:
parce, tu di dulà sestu? :mbe: :D
ZigoZago
31-12-2005, 13:20
parce, tu di dulà sestu? :mbe: :D
O soi quasi donghie Adorgnan :D
imho dipende solo da quanta neve becchi in anno di strada
le catene sono da mettere cmq nel bagagliaio il giorno dopo che si è comprata la macchina...
poi se si trova spesso neve allora conviene montare 4 termiche (e cmq tenere la ferraglia nel bagagliaio) :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.