View Full Version : Alimentatore esterno
Spero di non farvi sorridere con una richiesta scema :)
Sto lavorando a muletto itx a bassissimo consumo , vorrei sapere se e' possibile adattare un alimentatore esterno, tipo quelli da portatile, a una scheda madre. Risolverebbe molti dei miei problemi. Mi basterebbero 40 watt.
cia' :)
Certo che è possibile usare un alimentatore esterno.
Devi solo fare in modo che l'alimentatore eroghi le tensioni e le correnti che servono alla scheda madre.
Nel caso delle atx se non sbaglio esiste un modulo che necessita solo dei 12 v. per alimentare la mb; in questo caso puoi usare un alimentatore esterno a 12 v. (quelli da pc portatili sono di solito dai 15 v. in sù e quindi non vanno bene).
Fantastico,
quindi devo comperare un adattatore atx e procurarmi un qualsiasi alimentatore da 12v?
Non so che adattatore ti serve perchè non ho capito che mb hai.
Ho sbagliato a scrivere nel post sopra: per le itx so che ci sono degli adattatori che usano la 12 v. per fare tutte le tensioni che servono alla mb.
Occhio anche all'alimentatore, perchè non è poi facilissimo trovare un alimentatore da 12 v che eroghi la corrente che serve al tuo pc.
ho sia una atx che una itx
quindi esiste un "modulo" per itx? hai qualche link?
No, il link non ce l'ho, però quasi tutti quelli che si fanno un car-puter usano mobo itx e anche il modulo per alimentare a 12 v.
Se hai una atx puoi allungare i cavi di un qualsiasi alimentatore atx (volendo il numero dei fili si riduce di molto, anche se la sezione dei cavi deve aumentare mano a mano che li allunghi) e tenerlo esterno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.