View Full Version : Problemi con floppy 3,5 pollici
nightfly
29-12-2005, 10:27
Salve a tutti... è da parecchio tempo che ho problemi con il mio lettore floppy: una volta inserito il dischetto il led in lettura si accende "a vuoto" e non mi rileva neppure l'unità appena inserita. Credevo fosse problema del lettore ma, acquistatone uno nuovo, il problema persiste... Potrebbe essere problema del cavetto dati? Qualcuno sa spiegarmi il perchè del suo mancato funzionamento? Saluti.
Ps: Ho appena formattato e reinstallato tutto prima di montare il nuovo lettore proprio per non incappare in questo tipo di problemi :muro:
Se il cavo floppy ha i connettori con la "chiave" (quella sporgenza che impedisce il collegamento al contrario), puoi avere invertito il cavo solo sul floppy (che normalmente consentono il collegamento in entrambi i modi)
Se il cavo è al contrario, però, il led del floppy resta sempre acceso, che ci sia il supporto o meno
Provato a sostituire il cavo?
nightfly
29-12-2005, 17:55
Ho provato ogni cosa umanamente possibile... alla fine era problema di case poichè si tratta di un modello in cui il lettore floppy và installato internamente. Ho dovuto modificare il bottoncino in modo da far entrare il floppy correttamente e quindi farlo leggere... Grazie cmq dell'aiuto, a presto.
Nickmanit
03-01-2006, 20:53
Ho provato ogni cosa umanamente possibile... alla fine era problema di case poichè si tratta di un modello in cui il lettore floppy và installato internamente. Ho dovuto modificare il bottoncino in modo da far entrare il floppy correttamente e quindi farlo leggere... Grazie cmq dell'aiuto, a presto.
Che case hai?Che bottoncino? :(
Alcuni case, con floppy interno, prevedono anche di togliere il cappuccio del bottone di espulsione del floppy drive, altrimenti non si riesce ad inserirlo a fondo ed il floppy disk non viene inserito correttamente
Nickmanit
04-01-2006, 11:24
con il connettore messo giusto,led sempre acceso (sintomo che il connettore è messo al contrario..)
giro i connettore, bene,,fà i suoi rumorini soliti,sembra andare, ma appena metto i dischi poco prima creati di partition magic(in ambiente winxp) mi dice che è necessario formattarli.
così anche con qualche altro disco.
Un altro ancora poi me lo vede,ma non mi riesce a copiare il file di exel.
Ora su un floppy nuovo,che vede perfettamente ,ho messo un file e vedo se me lo vede con il vecchio pc.
Ricordo che il vecchio pc ha xp in fat32.Il nuovo in ntfs.
Può centrare?
Non c'entra nulla
I floppy sei sicuro che siano buoni?
Provato a formattarli?
Nickmanit
05-01-2006, 12:29
Con un pò di formattazioni dei floppy tutto sembra andare meglio..
Grassie
;)
Il mio record personale è:
- copiato file su floppy
- verificato contenuto
- portato floppy due ore dopo da amico
- file illeggibili.... :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.