PDA

View Full Version : Problema gestione 4GB di ram con XP Pro

Webmade
29-12-2005, 06:01
Salve a tutti, innansitutto complimenti per il forum;
Premetto che ho gia cercato in questo ed altri forum una risposta al mio quesito sensa trovare risposta, per cui ho deciso di porlo qui.

Ho un pc così composto: Asus-A8N-SLI Premium / AMD X2 4800+ / Ram Corsair 4 bacchette da 1 GB / 2 HDD WD raptor in modalità Raid 0.

Il mio problema è che windows XP Pro mi vede solo 3GB di RAM invece dei 4 installati. So che Windows XP Pro supporta fino a 4GB di ram, la scheda madre li vede correttamente tutti e 4.

Sapete se c'è un modo per far riconoscere tutti e 4 i GB di Ram da parte di XP Pro? Qualcuno saprebbe spiegarmi che fine fa l'altro GB e perchè non riconosce tutta la ram installata? In che modo Windows indirizza e gestisce la Ram?.
Inutile dire che mi piacerebbe che windows mi vedesse tutti e 4 i GB di ram. Ringrazio chiunque volesse darmi una mano anticipatamente

s0r4
29-12-2005, 08:58
*Credo* che non sia un problema di windows ma del processore, che avendo la controller integrata gestisce direttamente la ram

quando si occupano tutti gli slot con banchi da 1GB potrebbero esserci problemi di compatibilità, ma mi pare che fossero stati risolti di recente con le ultime versioni
per sicurezza ti conviene chiedere anche nella sezione processori

Webmade
29-12-2005, 12:09
http://img503.imageshack.us/img503/9818/spd7ef.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/236/memoria7au.jpg

Questo è il mio file Boot.ini:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect

Credo che se dipendesse dal processore non dovrebbe riconoscermelo nemmeno nel bios, eppure come si può vedere dalle foto l'SPD mi vede tutti e 4 i GB di ram, mentre il Sistema me ne vede solo 3, anche Microsoft system information mi dice "memoria fisica totale 4096 MB" però se vado nelle proprietà del sistema me ne vede 3072 MB.

Spero che qualcuno riesca a darmi una mano.

Webmade
31-12-2005, 10:46
*Credo* che non sia un problema di windows ma del processore, che avendo la controller integrata gestisce direttamente la ram

quando si occupano tutti gli slot con banchi da 1GB potrebbero esserci problemi di compatibilità, ma mi pare che fossero stati risolti di recente con le ultime versioni
per sicurezza ti conviene chiedere anche nella sezione processori

Ho fatto delle prove, installando le ram su un altra macchina equipaggiata con processore Amd Atlhon 64 3500+, risultato il bios mi riconosce 3,5 GB e lo stesso me lo riconosce windows nelle proprietà del sistema. Questo mi porta a pensare che forse hai ragione.