View Full Version : SIAE, chi è, cosa fa
Master Mystery
28-12-2005, 23:39
Faccio questo post per chiarirmi un po' le idee. Vediamo se so bene:
La SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, garantisce (almeno ci prova) il diritto d'autore delle opere. Musica, film e altro.
Si è protetti dal plagio, dalla pirateria e la si deve pagare per questo per ogni copia venduta. E' una specie di guardia del corpo, che cerca di proteggere la tua creatività elargendo autorizzazioni, che serviranno (previo pagamento) a chi ne farà richiesta per utilizzare la sudetta opera protetta in un suo programma televisivo, radiofonico o semplicemente in un locale, discoteca o altro.
Per distribuire la propria opera bisogna stare, sotto contratto, in una casa discografica, che penserà a registrare la nostra opera per poi masterizzarla su più supporti e infine diffonderla.
Ora io mi chiedo:
1. Posso diffondere una mia opera grazie a una casa discografica senza aderire alla SIAE o simili?
2. La SIAE dà "solo" autorizzazioni e protegge gli artisti (almeno ci prova) e basta? Non distribuisce, non masterizza le copie da diffondere, non paga i supporti.. niente?
3. Cosa c'entra il bollino SIAE con le opere esterne di CD-AUDIO e DVD-VIDEO? Per esempio, io ho diversi film in DVD come Matrix e Il Signore degli Anelli.. e hanno il bollino SIAE.. ma se sono prodotti in america, non dovrebbe esserci il bollino "RIAA" o chi per esso?
4. Qualcuno ha una fonte affidabile, seria e veritiera, sulle spese che la SIAE deve affrontare per ogni artista che aderisce ad essa e diffonde la propria opera e cosa guadagna effettivamente da ogni disco venduto (la SIAE)?
5. La SIAE cosa è effettivamente? Una multinazionale? E cosa si intende per multinazionale? Che opera anche in altri paesi? E' anche una casa di produzione, ha altri ruoli?
p.s. spero sia la sezione giusta.. :fagiano:
Darkdragon
29-12-2005, 00:27
Faccio questo post per chiarirmi un po' le idee. Vediamo se so bene:
La SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori, garantisce (almeno ci prova) il diritto d'autore delle opere. Musica, film e altro.
Si è protetti dal plagio, dalla pirateria e la si deve pagare per questo per ogni copia venduta. E' una specie di guardia del corpo, che cerca di proteggere la tua creatività elargendo autorizzazioni, che serviranno (previo pagamento) a chi ne farà richiesta per utilizzare la sudetta opera protetta in un suo programma televisivo, radiofonico o semplicemente in un locale, discoteca o altro.
Per distribuire la propria opera bisogna stare, sotto contratto, in una casa discografica, che penserà a registrare la nostra opera per poi masterizzarla su più supporti e infine diffonderla.
Ora io mi chiedo:
1. Posso diffondere una mia opera grazie a una casa discografica senza aderire alla SIAE o simili?
2. La SIAE dà "solo" autorizzazioni e protegge gli artisti (almeno ci prova) e basta? Non distribuisce, non masterizza le copie da diffondere, non paga i supporti.. niente?
3. Cosa c'entra il bollino SIAE con le opere esterne di CD-AUDIO e DVD-VIDEO? Per esempio, io ho diversi film in DVD come Matrix e Il Signore degli Anelli.. e hanno il bollino SIAE.. ma se sono prodotti in america, non dovrebbe esserci il bollino "RIAA" o chi per esso?
4. Qualcuno ha una fonte affidabile, seria e veritiera, sulle spese che la SIAE deve affrontare per ogni artista che aderisce ad essa e diffonde la propria opera e cosa guadagna effettivamente da ogni disco venduto (la SIAE)?
5. La SIAE cosa è effettivamente? Una multinazionale? E cosa si intende per multinazionale? Che opera anche in altri paesi? E' anche una casa di produzione, ha altri ruoli?
p.s. spero sia la sezione giusta.. :fagiano:
mmmmh, questione annosa
non so se riusciro a rispondere esattamente, ma ci provo
innanzitutto non ho mai visto la siae dal tuo punto di vista e credo nessun altro del forum :D
1) credo di si, cmq puoi benissimo metterla in rete liberamente se non ci vuoi
guadagnare
2)no, rompe le palle per evitare che tu possa copiare, aumentando i prezzi di pc(in germania, ma non si chiama siae) e quelli di masterizzatori e supporti vergini(in italia, solo in italia :muro: )
3)qualunque opera con il copyright in italia passa per la siae
4) non io
5)è un ente del governo o roba simile :fagiano:
non è nulla di privato o capitalistico, dipende dallo stato e ne è parte e serve ai motovi sopracitati, oltre a quello di rompere le balle
ps: vendo dvd-r, per info pvt :D
unfelino
03-01-2006, 22:04
la siae in italia e più un furto che una tutela...parlo da diretto interessato...
Darkdragon
04-01-2006, 01:28
la siae in italia e più un furto che una tutela...parlo da diretto interessato...
musicista?
e confermo, o sei un autore prolifico e conosciuto(quindi la diffusione e riproduzione delle tue opere produce denaro), o sei un sognatore e in quanto tale vieni salassato anche se nn utilizzi annualmente un solo servizio di detta società...che per altro è organizzata abbastanza coi piedi. Basti pensare che per il deposito di canzoni ancora si deve riempire un bollettino cartaceo a pezzo più l'eventuale testo e spedirglielo...quando semplicemente basterebbe un CD con tracce mp3 e file txt :doh:
unfelino
04-01-2006, 13:18
musicista?
si,e in questi giorni mi sono reso conto del quanto sia difficile esserlo...
roditore
07-01-2006, 00:30
non è nulla di privato o capitalistico, dipende dallo stato e ne è parte e serve ai motovi sopracitati, oltre a quello di rompere le balle
ps: vendo dvd-r, per info pvt :D[/QUOTE]
io sapevo invece che la siae non è un ente pubblico ma un'ente privato (una società) a cui però è stato dato riconoscimento di tutela del diritto d'autore. in realtà è una struttura parassitaria che fa soldi su quello che altri producono..
Darkdragon
07-01-2006, 00:33
ps: vendo dvd-r, per info pvt :D
io sapevo invece che la siae non è un ente pubblico ma un'ente privato (una società) a cui però è stato dato riconoscimento di tutela del diritto d'autore. in realtà è una struttura parassitaria che fa soldi su quello che altri producono..[/QUOTE]
ma è stata privatizzata o è nata come privata?
unfelino
07-01-2006, 13:08
l'unica cosa che conta è che tutti siamo d'accordo che è un'istitzuinoe parassita con lo scopo di lucrare alle spalle di poveracci che come me(un'esempio,di gente molto meglio ce n'è)cercano di fare ciò che gli piace e (cover band a parte)di esprimere il proprio sentimento....l'america ci da anni luce per il semplice fatto che là credono nella musica al di fuori del pop o discomusic....
GRIFONE_85
07-01-2006, 18:48
Se vuoi chiarirti un po le idee sul mulo si trova una puntata di Report...
Vergogna Siae
Vengono spiegatte molte cose.... davvero incredibili... :eek:
del tipo che l'industria musicale del liscio (quello nelle balere...il cui maggiore esponente credo sia Raul Casadei :D ) ruba circa il 50% dei profitti del movimento musicale delle discoteche...
Mi diceva un dj che era costretto a creare qualche canzone, poi inserirla nella lista che compila ogni volta anche se non la suona.. cosi gli ritornano un po di soldi... :rolleyes:
Poi mi ha detto anche che gente come Raul Casadei o i Genio & Pierrots possono benissimo campare di rendita dalla Siae... :doh:
unfelino
07-01-2006, 19:39
pensa invece a chi ha una rock band....
GRIFONE_85
07-01-2006, 19:56
pensa invece a chi ha una rock band....
penso che non sia messo bene..... Fosse per me la siae salterebbe per aria...
Poi un altra cosa... due anni fa facevo uno stage presso una ditta che vendeva registratori di cassa....
In quel periodo era uscita una legge che costringeva chi aveva un locale pubblico.. anche piscine e cose cosi... ad avere una specie di registratore chiamato tipo Xbox.. :D ora non ricordo bene... che era della siae... e serviva per fare i biglietti di ingresso... e la siae prendeva la percentuale....
Che cavolo centra la Siae co ste cose?? :mbe:
roditore
08-01-2006, 12:22
la SIAE è nata come società privata, poi successivamente è stata riconosciuta dallo stato. adesso viene definita "ente pubblico a base associativa"
a questo link trovate la storia della siae (fatta da loro naturalmente)
http://www.siae.it/Siae.asp?click_level=0100.0200&link_page=Siae_Storia.htm
icestorm82
09-01-2006, 23:03
La siae non è nient'altro se non una mafia legalizzata. Stop
unfelino
10-01-2006, 17:32
La siae non è nient'altro se non una mafia legalizzata. Stop
e il reggitano ha ragione!sempi! ;)
icestorm82
10-01-2006, 20:24
e il reggitano ha ragione!sempi! ;)
Reggino :) ;) Ci pò calari a pasta!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.