View Full Version : ismack per mac mini....smontare il mini
Ho notato che con il Mac le applicazioni sembrano meno reattive all'avvio. Ho un mac mini con 256 mb di ram processore da 1,4 Ghz ed Hd da 80Gb quindi la prima cosa che vorrei fare è un upgrade della ram. Visto il prezzo folle di un banco da 1 Gb a casa Apple, stavo pensando un fai da te, così mi sono documentato su come aprire il mini.....rabbrividisco un pò all'idea dei metodi con "spatola" visti sui video on line....poi mi ha sorpreso questo:
http://www.melablog.it/post/177/aprire-mac-mini-il-metodo-semplice
ma è una presa in gira o effettivamente si riesce ad aprire lo scatolotto?
insane_2k
28-12-2005, 23:53
Immagino che non sia elegante aprire un Mini di un cliente con uno sturacessi :)
Ai tecnici Apple fanno fare un corso apposito, dal costo di 250 euro più iva a tecnico, per insegnare loro ad aprirli con lo spatolino senza invalidare la garanzia :)
Tirare la copertura dello chassis, comunque, non ha senso, dato che i morsetti devono essere schiacciati verso l'interno affinchè la copertura venga rilasciata.
E questo movimento verso l'interno viene fatto tramite la lama dello spatolino.
Ciao!
Non sarà elegante....cmq a parte gli scherzi spero che i tecnici Apple non usino davvero uno spatolino per aprire il mini, ma abbiano qualcosa di più professionale che vada ad inserirsi nei fori rettangolari sotto il mac perchè altrimenti mi ingegno da solo x non invalidare la garanzia....anche perchè al di là di tutto il prezzo dell'upgrade ad 1 Gb ed il prezzo della stessa memoria su apple.it non è giustificato da nulla.
insane_2k
29-12-2005, 00:11
:)
Credo sia una di quelle trovate umoristiche :)
Come lo chassis del mini usato come cassetta porta carta igienica :D
Ciao!
thedoors
29-12-2005, 11:16
io ho un mac mini con 1 giga di ram originale apple.. le applicazioni nell'avviarsi NON sono comunque velocissime. certo 256 sono pochi.. ma non aspettarti prestazioni (per quel che riguarda lo start delle applicazioni) da formula 1! :)
thedoors
29-12-2005, 11:26
comunque.. se lo vuoi smontare.. qui trovi il manuale..
http://str.smashsworld.com/?mac_mini.pdf
ciao!
insane_2k
29-12-2005, 11:48
Mbeh, io son passato da 256 a 512 e la differenza si è vista!! E non poco! :)
Ciao!
thedoors
29-12-2005, 12:05
io l'ho preso già con 1 giga. Non so come sarebbe con 256 mega, ovviamente più lento. dico solo che con 1 giga quando clicco per aprire un'applicazione il mac non è una scheggia. Colpa forse della lentezza del disco a 4200 giri!
insane_2k
29-12-2005, 12:10
Si, buona parte della colpa è l'hard disk :)
Comunque io apro i programmi che mi servono, con un po' di ram passare da uno all'altro non è un problema.
Con 256, pensa te, mi scattava addirittura nel cambio utente ;)
Ciao!
thedoors
29-12-2005, 12:26
:)
no.. con 1 giga, a parte lo start dei programmi, è velocissimo! Tengo aperte tutte le applicazioni che mi servono senza problemi.
ciao,
non ho verità assolute ma posso dirvi la mia esperienza:
il giorno dopo l'acquisto del piccolino ho provveduto con una comunissima spatola per muratori allo smontaggio pressocchè indolore (apparte un clac che mi ha convinto per 7 secondi esatti che avessi rotto un morsetto :P) e all'installazione di 1gb fresco fresco by Crucial..
bhe che dire, il mini a confronto ha acquistato un'altra faccia anche per quanto riguarda le prestazioni delle applicazioni all'avvio ma non in modo radicale... (cosa che farebbe invece un bel disco da 7200 giri)
Ho notato che con il Mac le applicazioni sembrano meno reattive all'avvio. Ho un mac mini con 256 mb di ram processore da 1,4 Ghz ed Hd da 80Gb quindi la prima cosa che vorrei fare è un upgrade della ram. Visto il prezzo folle di un banco da 1 Gb a casa Apple, stavo pensando un fai da te, così mi sono documentato su come aprire il mini.....rabbrividisco un pò all'idea dei metodi con "spatola" visti sui video on line....poi mi ha sorpreso questo:
http://www.melablog.it/post/177/aprire-mac-mini-il-metodo-semplice
ma è una presa in gira o effettivamente si riesce ad aprire lo scatolotto?
Smontare il mini non é difficile a patto di usare non una ma due spatole posizionate in modo da prendere gli estremi dello chassis (che poi é dove sono i dentini).
QUando lo richiudi attento a non piegare l'aletta metallica.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.