View Full Version : Help me!!controller della memoria rotto???
Ciao a tutti..scrivo anke qui xkè nn so davvero come fare.. :cry: :cry: avrei bisogno di una mano ma..di quelle grosse.
Vi spiego:ho montato un kit dual channel di vitesta566 sulla mia DFI.
Le ram nn superano la frequenza di 260Mhz@2,5-4-4-10.
Passando a cas 3...raggiungo 265 ma poi si pianta li.
Ora..se le ram sono rotte/danneggiate..xkè arrivano a 260?
tempo fa..feci delle prove ad aria sul procio portandolo a 1,65/1.69V!!!
Puo' essere danneggiato il controller della memoria?
Se si...il procio finisce qlsiasi test a 300*9 in asincrono...
Ringrazio sin da ora ogni attenzione.
Saved_ita
29-12-2005, 03:20
Ciao a tutti..scrivo anke qui xkè nn so davvero come fare.. :cry: :cry: avrei bisogno di una mano ma..di quelle grosse.
Vi spiego:ho montato un kit dual channel di vitesta566 sulla mia DFI.
Le ram nn superano la frequenza di 260Mhz@2,5-4-4-10.
Passando a cas 3...raggiungo 265 ma poi si pianta li.
Ora..se le ram sono rotte/danneggiate..xkè arrivano a 260?
tempo fa..feci delle prove ad aria sul procio portandolo a 1,65/1.69V!!!
Puo' essere danneggiato il controller della memoria?
Se si...il procio finisce qlsiasi test a 300*9 in asincrono...
Ringrazio sin da ora ogni attenzione.
E' un problema da risolvere coi TCCD... a mio parere.
Questo infatti è quanto mi è capitato di notare.
Andando con ordine, si tratta di problemi comuni dei quali poco si parla e vengono camuffati con "prodotto fallato" ma ho fortissimi dubbi che possa essere così vista la frequenza con cui si verificano i malfunzionamenti di questi Chip.
Tutto questo epr dire che non credo che sia il Memory cotnroller perchè, bnel mio caso, ho due PC basati su nForce4 + A64.
Il prima è una DFI Lanparty Ultra D con Winny 3000+ e il secondo (stessa mobo, inteso come modello ma di mobo ne sono 2 differenti) e 3200+.
Il 3200+ lo ho testato con S&M fino a 2700Mhz, và in Daily a 240x10 1:1 con 2x512 BH-5 (Twinmos SpeedPremium).
Lo ho testato con il kit di Geil One S (TCCD 2x512mb) e supera quel test a 300x4 ma a 300x6 nulla (quindi manco a frequenze default)... il problema è che lo stesso problema si verifica con l'altro processore e l'altra mobo.
Ora, supponendo che sia il MC... è impossibile. 2 processori che superano il test di S&M (al momento il più affidabile, Prime95 e SuperP sono inutili... inutile citare GoldMemory e Memtest che sono perdite di tempo) ma con lo stesso banco, a frequenze ben inferiori di quelle nominali, non lo superano... non è possibile (ben inteso che mi riferisco al test delle RAM ovviamente).
La morale... io credo che me le farò sostituire a breve e ripeto, il test viene superato a 300x4 ma non a 300x6... siccome il test della momeria di S&M è molto dipendente anche dalla frequenza finale della CPU, mi sento di dire che è un problema delle RAM.
Aumentarne i voltaggi a me non ha dato vantaggi, migliorare la dissipazione idem... l'unico vantaggio è stato dato dal passare a T2... ma queste RAM sono certificate a quelle frequenze con T1... morale: io credo che gli ultimi lotti di questi chip stiano perdendo i colpi (del resto non si capisce come prima nessuno li certificasse a certe frequenze e ora invece quasi te li trano dietro) e che la qualità dei processi produttivi sia decisamente deteriorayta... peggio epr loro... sono garantite a vita e e a vita gliele farò cambiare.
Ola
P.S.
Questo per dire: da quanto ho visto non è colpa della CPU.
anche perchè le Vitesta non sono garantite per il dualchannel...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.