View Full Version : File avi da mini-dv, dopo un po' perde l'audio.
Commander
28-12-2005, 21:53
Ciao,
mi ritrovo sempre piu' frequentemente con lo stesso problema.
Acquisisco un filmato da videocamera mini-dv, con Studio 9 della Pinnacle.
Sembra tutto ok, nessun frame perso.
Ma quando vado al montaggio di tutto o di una parte mi trovo , spesso, con l'audio che improvvisamente sparisce.
Premetto che ho i filmati ormai acquisiti, non posso piu' scaricarli da cassetta, con altri software.
Ho provato altri software di editing, senza successo.
Ho provato a convertire (con Procoder della Canopus) il video in formato mpeg2 ma, ad un certo punto, compare un mex d'errore (errore del video, o qualcosa di simile)
Volevo chiedere se esiste un demux per file avi (mini-dv), tipo quello che uso per i video creati in mpeg2 dalla scheda sat.
Io uso Projectx, che demuxa e ,da quanto vedo, taglia i brani con errori, e senza sincronia audio/video.
Esiste qualcosa di simile per il mio caso ?
Ringrazio in anticipo e saluto.
Ciao :)
flavescens
29-12-2005, 14:24
Fornisci troppe poche informazioni per farti aiutare; che scheda di acquisizione hai? analogica o digitale? la scheda audio e' integrata sulla Mother Board o tipo PCI? Acquisisci tutto il filmato in una volta sola o a spezzoni? con quale codec? l'audio scompare sempre nello stesso punto (min sec frame)? nel file acquisito, l'audio, scompare solo sulla timeline del software di editing oppure anche se lo rivedi con MediaPlayer?
La perdita di sincronismo audio-video e' un problema abbastanza frequente nell'editing video, ma non la perdita totale dell'audio.
Prova ad acquisire il tuo filmato a spezzoni di max 15min l'uno.
Commander
29-12-2005, 14:53
Ciao, grazie per la risposta.
Purtroppo non posso piu' ri-acquisire , visto che la cassetta e' stata gia' riutilizzata.
Scarico con scheda firewire integrata, con Studio 9 , scheda madre Gigabyte k8ns, Atlhon 64 3000, 1 gb ram
Da quanto vedo (ho fatto molti tentativi con software diversi, l'ultimo lets edit della Canopus) l'audio E' presente nel file
L'interruzione e' sembre allo stesso punto. Facendolo scorrere con il sonoro si sente un gracchiare e improvvisamente l'audio sparisce.
Se muovo manualmente il cursore l'audio si sente perfettamente. Ma non sempre.
Sembra un errore che manda in pallone i player e gli encoder.
Sai se virtualdub puo' demuxare gli avi da mini-dv ?
Sto' provando a sentire il filmato su un altro pc, per escludere problemi "strani" di incompatiblita'.
Ciao :)
p.s.) ho provato con g-spot
Il file e' corretto , ma quando "renderizzo" l'audio il cursore ,dopo il cracchiare sopra detto , va a fine corsa. Come se perdesse l'indice di scorrimento.
Non so se riesco a spiegarmi
flavescens
29-12-2005, 15:21
Per acquisire, usi un HD diverso da quello del sistema operativo?
Ho fatto una prova con VirtualDub Mod 1.5 e sembra che tu possa fare quello che chiedi.
hai provato a fare un rendering di 2minuti del solo pezzo dove scompare l'audio (possibilmente un po' prima del difetto ed un po' dopo) per vedere se anche nel rendering finale il problema si manifesta?
Commander
29-12-2005, 17:59
Per acquisire, usi un HD diverso da quello del sistema operativo?
Ho fatto una prova con VirtualDub Mod 1.5 e sembra che tu possa fare quello che chiedi.
hai provato a fare un rendering di 2minuti del solo pezzo dove scompare l'audio (possibilmente un po' prima del difetto ed un po' dopo) per vedere se anche nel rendering finale il problema si manifesta?
1) provero' subito Virtualdub Mod
2) ho provato a encodarlo tutto, con procoder. Ma si blocca
Con studio si blocca al punto del crash, sia renderizzando in avi , sia in mpeg2
Con i files mpeg2 da scheda sat, quando li demux (con ProjectX) i frame sballati vengo eliminati (traccia video e audio contemporaneamente)
Cercavo qualcosa di simile per un avi da mini-dv
Faccio la prova e posto i risultati
Ciao e grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.