PDA

View Full Version : qual è la migliore scheda audio per ascoltare musica solo in stereo?


vainini
28-12-2005, 20:38
salve a tutti
è il mio primo post in questo forum che però leggo da un bel po' trovandolo oltremodo interessante

il mio problema, per risolvere il quale spero di potermi avvalere della vostra competenza, è il seguente:
ho una collezione di mp3 che supera ormai la mia collezione di cd. Il problema è ascoltarli in maniera decente, considerato che (anche se ho solo file di 256-320 kbps) si tratta cmq di un segnale non all'altezza di quello Wave dei cd.
Il mio sistema per ascoltare musica è costituito da una scheda sonora integrata sulla scheda madre, collegata ad un amplificatore nad BCEE il quale a sua volta pilota dei diffusori B&W DM 601. L'amplificatore ed i diffusori, pur non essendo certamente HI-ENd sono più che buoni, discreti pur in ambito HI-FI. Sono deficiatario ovviamente per quanto concerne la sorgente e cioè la scheda audio.
Ho una discreta conoscenza del mondo hifi, meno di quello pc, per cui non saprei che scheda audio comprare.
Io non ho nessuna intenzione di giocare, nessuna intenzione di vedere films (ho un sistema HT dedicato a questo in un altro ambiente domestico), ma ascolto tantissima musica in stereo (quindi solo ed esclusivamente due canali).
L'ideale secondo me è una scheda prodotta da ONKYO (che è un marchio hifi che quindi rappresenta per me una garanzia) creata apposta per l'ascolto in stereofonia è cioè la WAVIO SE-90, ma non la vendono in Italia.
Leggendo un po' di threads mi sono fatto un'idea che in alternativa potrebbe andarmi bene una di queste schede:
Terratec Aureon Space 7.1 (anche se non ho che farmene del 7.1)
M audio revolutio 7.1 (vedi sopra)
oppure l'ultima della Creative e cioè la X-Fi Extreme Music

Cosa mi consigliate? Che dite ne vale la pena spendere per una scheda audio (una di queste o un'altra eventualmente consigliatami da voi) o non mi accorgerei della differenza rispetto al chipset integrato sulla mia scheda madre (che tra l'altro non deve essere nemmeno un gran che dato che la mia scheda madre è di tre anni fa)?

Vi ringrazio in anticipo dei consigli che spero possiate fornirmi

PS: come software è preferibile Window media player o winamp?

botafogo1
30-12-2005, 08:21
Ciao, non vorrei deluderti nelle aspettative ma qui intendi di voler eseguire dei file nel modo migliore possibile.
Ebbene credo che la scelta della scheda audio sia poco rilevante infatti come saprai (conosci il mondo dell'Hi-fi) un file wave o formato cd audio è di 16 bit 44100 Hz (cosa che qualunque scheda audio oggi è in grado di riprodurre senza problemi) infatti nel mondo digitale (nel tuo caso sei solo interessato all'aascolto e non al sequencing ed editing audio) non ci sono trasformazioni evidenti nel riprodurre un onda musicale.

Tuttavia bisogna tener presente l'importanza (nel tuo caso) dei convertitori in uscita (sempre nel tuo caso), questo perchè come saprai è inutile avere un buon giradischi con delle casse stratosferiche ed abbinarle ad un amplificatore poco performante, per cui e mio avviso sarebbe meglio puntare su schede che riescano ad avere un'ottima uscita a livello di conversione D/A in modo da non aver grosse perdite di dati.

Quindi come nel mondo degli Hi-Fi la ricerca della qualità costa qualcosa in più rispetto ai prodotti "consumer" per cui è importante conoscere il tuo budget massimo in modo da poterti indirzzare meglio su un acquisto.

Premetto che IMHO la creative è una buona scheda multimediale ma le conversioni non mi sembrano all'altezza di quello che tu credo cerchi.


Mi permetto in questo caso di sconsigliarti le creative prorpio perchè non hanno dei validi convertitori

Le terretec hanno dei convertitori migliori rispetto alla precedente ma si può trovere comunque di meglio anche con qualcosina in più.

Inoltre importantissimi sono i cavi che utilizzerai per uscire dalla scheda audio onde evitare grosse perdite di segnale.

ciao buon anno :)

vainini
01-01-2006, 09:37
auguri di buon anno a te e a tutti gli utenti del forum
ti ringrazio della risposta
sei stato chiaro ed utile
quindi no creative

nel mio caso l'ideale immagino sarebbe la scheda della onkyo (WAVIO SE-90)che è stata concepita proprio per l'ascolto della musica stereo, ma non la vendono in europa e non riesco a trovarla neppure su ebay (a quanto pare la vendono solo in giappone).

Mi chiedi del budget: diciamo che dipende tutto da quanto riesco a migliorare l'ascolto. Se con una scheda da 200 euro facessi grandi migliormnti l'acquisterei pure altrimenti come dici tu va bene anche una terratec. Io avevo letto pure delle M AUDIO Audiophile ed ero indeciso se acquistare la 24-96 o la 192 che costa molto di più.

Ti sarei grato se mi citassi le schede audio che tu ritieni le migliori (migliori per l'ascolto stereo) per fascia di prezzo. Cioè la migliore sui 50 euro, la migliore a 100 euro, la migliore a 200 euro. Di più non vorrei andare.

E soprattutto, considerando l'uso che ne faccio, ti chiedo spassianatamente se conviene investire su una molto costosa o prendere una sul tipo della M Audio Audiophile 24 96 bit.

bigbeat
01-01-2006, 18:08
Vai sù M-Audio tranquillissimamente!!!Le Creative lasciale a chi vuol giocare.

Te lo dice uno che possiede una M-Audio (Delta 66) e che fà computer music (sequecing,editing,production,ecc...).
Le M-Audio sono schede professionali con un costo molto abbordabile.Ed hanno tra i migliori convertitori,sia A/D che D/A,quasi paragonabili a quelli Motu,cioè a quelli delle migliori schede professionali in assoluto (schede da 2000 euro anche).Ti conviene però non optare per una M-Audio al di sotto dei 300 euro,perchè ovviamente la qualità costa e 300 euro ti assicuro che in questo ambito non sono molti.Eppoi cosi stai in una botta di ferro per qualche anno.

Per quanto riguarda il player,il Winamp và più che bene.L'unica alternativa è rappresentata dall'Apple I-Tunes.Entrambi sono free e validissimi,molto più del player dello Zio Bill.

botafogo1
01-01-2006, 20:06
Vai sù M-Audio tranquillissimamente!!!Le Creative lasciale a chi vuol giocare.

Te lo dice uno che possiede una M-Audio (Delta 66) e che fà computer music (sequecing,editing,production,ecc...).
Le M-Audio sono schede professionali con un costo molto abbordabile.Ed hanno tra i migliori convertitori,sia A/D che D/A,quasi paragonabili a quelli Motu,cioè a quelli delle migliori schede professionali in assoluto (schede da 2000 euro anche).Ti conviene però non optare per una M-Audio al di sotto dei 300 euro,perchè ovviamente la qualità costa e 300 euro ti assicuro che in questo ambito non sono molti.Eppoi cosi stai in una botta di ferro per qualche anno.

Per quanto riguarda il player,il Winamp và più che bene.L'unica alternativa è rappresentata dall'Apple I-Tunes.Entrambi sono free e validissimi,molto più del player dello Zio Bill.


Sono daccordissimo :)
Vorrei aggiungere inoltre che non hai bisogno di 192 Khz per cui lo standard di oggi 24 bit 96 Khz per te va più che benissimo visto che ascolti musica e non devi crearla ;)

vainini
01-01-2006, 21:15
grazie
mi sto chiarendo le idee

quindi mi orienterò sicuramente su di una m audio

adesso il problema è quale prendere o meglio quanto spendere

bigbeat mi consigli di spendere almeno 300 euro ma la audiophile 2496 che trovo a meno di 100 euro non è un buon compromesso? Ha anche i connettori di uscita rca mentre di solito le creative e le terratec di pari costo escono col minijack.

Insomma devo proprio spenderli questi 200 euro in più? Io non ho mai ascoltato pc con buone schede audio e quindi vi chiedo: una ma audio molto costosa si sente molto meglio di questa che io ho adocchiato?

Amk
02-01-2006, 11:12
Io prenderei la terratec o la audiophile 192, mi sembra sia più nuova.

In ogni caso l'unica pecca dell'ascolto stereo col pc è che o alzi il volume parecchio, oppure il minimo sottofondo del computer ti stancherà col passare del tempo. Parlo di sottofondo, visto che è impensabile ascoltare con la ventolina di una geforce 5900 al massimo (ad esempio). Quindi vedi un pò te, io spenderei massimo 150 euro, il resto lo investirei per il silenzio della scheda video, un alimentatore con monoventola silenzioso (se non ce l'hai già), ecc..

vainini
02-01-2006, 11:52
il problema del rumore delle ventole è già risolto
ho acquistato l'anno scorso un case della antec concepito appositamente per non fare rumore (ha un alimentatore praticamente silenzioso). Come scheda video ho una geforce 2 che non è provvista di ventola autonoma e sulla cpu ho un dissipatore della zalman che riduce il livello di rumore a meno di 20 db.
Fino ad 1 anno fa questo era il problema più grosso, ma ti assicuro che adesso va benone. E poi il pc è collegato all'amplificatore ma da qui mediante commutazione tra speaker A e B posso ascoltare la musica anche in un ambiente diverso da dove ho il pc. Piuttosto oltre alla scheda audio ho il problema di un telecomando che mi consenta di gestire l'audio del pc da un ambiente diverso da quello in cui è il pc (ho letto del Remote Wonder II della Ati ma non lo trovo da nessuna parte... chissà perchè le cose che servono a me non si trovano).

Tornando alle schede audio, eventualmente della terratec qual è, considerato l'utilizzo che ne faccio, la migliore per rapporto qualità prezzo. E della M Audio conviene andare sulla Audiophile 192 visto che costa il doppio della Audiophile 2496 quanto poi io la utilizzerei solo per ascoltare mp3 e non per giocarci?

bigbeat
02-01-2006, 19:25
Anche io consiglierei la Audiophile 192,ma se proprio non puoi la audiophile 2496 và già bene,tenendo appunto presente che non devi farci musica!

vainini
02-01-2006, 19:37
grazie a tutti
siete stati utilissimi
comprerò sicuramente una M audio, vedrò se è il caso di comprare la 192 o la 2496.

in questi giorni ho avuto una illuminazione, ma temo che sia fuori argomento... tramite il TV della camera da letto vedo lo schermo del pc, mi chiedevo se esiste un mouse che riesca a muovere il cursore da una distanza di 5-6 metri e con un muro di mezzo, di modo che io riesca a gestire i file che ho sul pc e magari a navigare anche in internet. Chiedo scusa se è off topic, magari lo posto nella sezione adeguata, anche se non so quale sia (dovrò cercarla).

gorillone
03-01-2006, 11:34
Scusate ma io vado un po' fuori dal coro.
Mi diventa molto difficile parlare di hi-fi per un mp3.
Io non riesco proprio ad ascoltarli, neanche quelli fatti allo stato dell'arte con EAC+Lame a bitrate elevati (da 192 in su per intenderci).
Li sento molto duri ed il loro ascolto mi affatica subito (non vorrei passare per uno che se la tira ma non ce la faccio proprio)
Quindi sotto questo aspetto a mio avviso è una battaglia persa in partenza perchè il problema è la qualità della traccia.

Sono d'accordissimo con bigbeat per le M-Audio; ti vorrei chiedere un consiglio:
vorrei comprare una scheda audio esterna per collegare il portatile al preamplificatore analogico per ascoltare le tracce che modifico con soundforge e (se riesco ad installarlo) izotope ozone, un plug-in eccellente.
Ne conoscete una decente?
Grazie in anticipo

bigbeat
03-01-2006, 21:01
Si,sempre della M-Audio trovi qualcosa di validissimo.Al momento vado un pò di fretta e non posso controllare di persona,ma se guardi per bene nel sito della M-Audio troverai sicuramente quello che fà al caso tuo.


P.S.:Tanto per essere precisi...Ozone della Izotope è una suite di plugins non un singolo plugin.Per l'esattezza è una suite di processori software dedicati al mastering.

botafogo1
05-01-2006, 23:03
Scusate ma io vado un po' fuori dal coro.
Mi diventa molto difficile parlare di hi-fi per un mp3.
Io non riesco proprio ad ascoltarli, neanche quelli fatti allo stato dell'arte con EAC+Lame a bitrate elevati (da 192 in su per intenderci).
Li sento molto duri ed il loro ascolto mi affatica subito (non vorrei passare per uno che se la tira ma non ce la faccio proprio)
Quindi sotto questo aspetto a mio avviso è una battaglia persa in partenza perchè il problema è la qualità della traccia.

Sono d'accordissimo con bigbeat per le M-Audio; ti vorrei chiedere un consiglio:
vorrei comprare una scheda audio esterna per collegare il portatile al preamplificatore analogico per ascoltare le tracce che modifico con soundforge e (se riesco ad installarlo) izotope ozone, un plug-in eccellente.
Ne conoscete una decente?
Grazie in anticipo


Dipende dal plug-in che ti serve che cosa devi modificare nelle tracce?
Ti serve una scheda audio che supporti driver asio oppure che supporti diversi tipi di driver? la scheda ti serve solo per editare le tracce con sound forge o devi utilizzare dei sequencer multitraccia ? Utilizzi Midi o solo audio? Campioni?
usi plug-in vst o directx?

Dovresti essere più preciso per poterci permettere di darti un consiglio valido.
ciao :)