View Full Version : Domande stupide per un windowsian/lilnuxista approdato al MAC
Ho alcune domande dementi da fare, forse già fatte, e perdonate la mia pigrizia, non mi sono preso la briga di fare una veloce ricerca sul forum. Detto questo, opzione 1. viene chiuso il topic, opzione 2. passo alle domande e spero nelle risposte.
Domanda 1. OSX dovrebbe basarsi su un core LINUX. Io da amante del sistema, mi sono chiesto: dov'è il TERMINAL? C'è una sorta di cmd.exe o terminal anche su OSX?
Domanda 2. conosco le logiche del file system unix/linux, conosco quelle di windows, chi mi inidirizzerebbe o mi spiga brevemente come funziona quallo del MAC? Non ho ancora be afferrato come funziona l'installazione dei programmi.... forse è talemnte stupido che non ha bisogno di spiegazioni.
Grazie per le risposte.
T.
Domanda 1. OSX dovrebbe basarsi su un core LINUX. Io da amante del sistema, mi sono chiesto: dov'è il TERMINAL? C'è una sorta di cmd.exe o terminal anche su OSX?
No!
Ha un core misto Mach/BSD! Il suo nome è Darwin (http://en.wikipedia.org/wiki/Darwin_%28operating_system%29)
Il programma che cerchi si chiama TERMINALE e si trova dentro Applicazioni/Utility
Domanda 2. conosco le logiche del file system unix/linux, conosco quelle di windows, chi mi inidirizzerebbe o mi spiga brevemente come funziona quallo del MAC? Non ho ancora be afferrato come funziona l'installazione dei programmi.... forse è talemnte stupido che non ha bisogno di spiegazioni.
Esatto :D
Tipicamente non serve installarli: puoi lanciarli direttamente dal disco immagine o dal CD o copiarli dove meglio ti pare sul tuo HD.
Per cancellarli li butti nel cestino.
Qualche volta esiste un installer, come in Win (più raramente un disinstaller).
Grazie per le risposte e per i chiarimenti.
Altra domanda, esiste l'utente root?
se si come si fa a sapere qual'è la passwd? viene proposta in fase di installazione de sistema?
Grazie per le risposte e per i chiarimenti.
Altra domanda, esiste l'utente root?
se si come si fa a sapere qual'è la passwd? viene proposta in fase di installazione de sistema?
Esiste, ma non è attivo, come su ubuntu.
Per il 99% delle cose ti basta usare sudo per eseguire comandi che richiedono diritti di amministrazione (e ci metti la password del tuo utente; finchè non inserisci la password, che ti viene puntualmente chiesta, anche il tuo utente amministratore non può fare modifiche al sistema).
Per attivare root (cosa comunque che sconsiglio) devi andare in utility -> gestione netinfo. Qui fai tutto dal menu sicurezza.
(comunque queste cose le trovi sia su google che sul forum! ;) )
Buon switch!
Grazie ancora per le info.
Vedrò di essere meno pigro e cercare le info sulla rete :)
In ogni caso non farò uno switch :)
Dal titolo del Topic sembrava che tu avessi un Mac. :)
Dal titolo del Topic sembrava che tu avessi un Mac. :)
Mi son espresso male. Ho ANCHE un MAC, ma non per fare uno switch PC/WINDOWS MAC :) anche se è un bel sistema :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.