PDA

View Full Version : [HELP] Problema installazione Kubuntu 5.10..

G0DMaPhIa
28-12-2005, 19:11
Salve ragazzi è la prima volta che mi avvicino al mondo linux, anche se in passato ho installato una mandrake sui miei HD..
In pratica riavvio, metto il boot da cd-rom, l'installazione parte e tutto fino a quando non arriva alla schermata relativa alla utility di partizionamento credo... rimane la schermata blu e si blocca il pc .. può essere dovuto al fatto che ho 2 HD S-ATA e uno ATA?? Io dovrei installarlo su disco S-ATA dove ho anche WIN XP... vi prego aiutatemi :confused:

G0DMaPhIa
28-12-2005, 19:47
Ho provato anche la live di Ubuntu ma mi si blocca sempre alla gestione dei dischi... avete qualche idea??

pinok
28-12-2005, 21:10
Io ho su 2 SATA e 2 PATA ;) ma non ho avuto problemi a installarlo sul PATA.
Capisco che tu mi hai chiesto il contrario, ma se mi dici che si blocca durante il riconoscimento, lui non sa ancora che vuoi metterlo sul SATA ;)

Siccome io ho il raid per i SATA disabilitato, non è che tu hai un raid attivo ?
Se si, hai provato a disabilitarlo (sempre se puoi)?

G0DMaPhIa
28-12-2005, 21:30
si ho un raid attivo (credo) cm si fa a vedere ed eventualmente disabilitarlo?? Grazie

G0DMaPhIa
28-12-2005, 21:52
ho appena scaricato la net-install di Debian, e in pratica al Linux Ide-Detection si blocca durante l'installazione :mad: ...penso sia per lo stesso problema... avete qualke idea?

pinok
28-12-2005, 22:50
si ho un raid attivo (credo) cm si fa a vedere ed eventualmente disabilitarlo?? Grazie
Se il problema è lì non sta tanto nel fatto che ci sia il RAIQ quanto nel fatto che stia funzionando.
Per interromperlo dovrebbe esserci qualche tasto (o combinazione di tasti) da schiacciare durante il boot.
Occhio però che se hai installato Windows XP su un RAID 0 rischi un macello.
Sul RAID 1 rischi meno, però non so come si comporti XP al riavvio (per Linux lo saprei: segnala l'errore e va avanti ;))

G0DMaPhIa
28-12-2005, 23:04
scusa come faccio a sapere se un hd è RAID 0 o RAID 1?? Grazie :)

pinok
28-12-2005, 23:51
scusa come faccio a sapere se un hd è RAID 0 o RAID 1?? Grazie :)
Te la butto lì: se hai installato tu XP e non lo sai, probabilmente non hai nessun RAID attivato.
Se te lo sei trovato installato, dovresti entrare nella configurazione del RAID (una specie di bios a cui puoi accedere solitamente dopo che è passato l'attimo per entrare nel bios principale) e vedere cosa cìè indicato.
In parole povere hai Raid 0 se i due dischi funzionano in modo che metà dati siano scritti su uno e metà sull'altro, dandoti prestazioni del disco quasi pari al doppio del normale (velocità dimezzate e spazio disco pari alla somma dei due).
Se sono in RAID 1, lo spazio disco è pari ad uno solo (e in XP ne dovresti vedere solo 1), ma i dati vengono copiati su entrambi (se uno dei due salta, i dati sono salvi sull'altro).

Ma da quello che dici, non credo tu l'abbia attivo e il problema non è lì.
Della bontà delle memorie sei sicuro?
Dovrebbe esserci la possibilità di invocare un memtest con la kubuntu....

G0DMaPhIa
29-12-2005, 00:56
guarda io quando accendo il pc dopo il bios mi da una schermata nera con : Silicon image 3112 nn ricordo bene i numeri e poi sotto esce: Primary HD SATA da 160GB e Secondary HD SATA da 80GB.. quindi penso ci sia installato un controller raid.. il problema è come faccio a settarlo RAID 0 o RAID 1 e poi in effetti qual'è la situazione migliore per far fungere sia WINXP che LINUX?Grazie :)

p.s. le ram sono da 1GB Kingstone e vanno una meraviglia :cool:

pinok
29-12-2005, 02:47
Non so cosa dirti.
Di sicuro, visto che non mi sembra tu abbia raid attivi, lascerei perdere di invischiarmi nei RAID.

Piuttosto, non è che nel Bios hai l'antivirus che protegge la partizione di boot?
Se si toglilo ;) !

G0DMaPhIa
29-12-2005, 12:03
ok lasciamo stare il RAID :D ... ma dal bios non credo ci sia qualche antivirus che protegge le partizioni poichè la scheda madre è sempre la stessa e in passato sono riuscito ad installare mandrake... l'unica differenza è che ora ho un HD PATA in più...Secondo te crea conflitto?

pinok
29-12-2005, 12:31
l'unica differenza è che ora ho un HD PATA in più...Secondo te crea conflitto?
Boh... ;)
In teoria no, ma lo vedi subito: stacchi il connettore alla mobo e riaccendi, provando ad installare linux, poi vedi cosa succede.

Delle altre periferiche sei sicurissimo? (memoria, lettore CD/DVD)
Non è che il lettore è invecchiato e dopo un po' farlocca?

G0DMaPhIa
29-12-2005, 13:21
Guarda sia il lettore che il masterizzatore li ho cambiati 1 mese fa quindi sono nuovi di zecca.. comunque ho provato una live eval di suse linux che avevo tra i cd vecchi.. e funziona :eek: ... strano perchè la live di ubuntu nemmeno partiva... non vorrei che ci fossero problemi nella masterizzazione delle immagini.. ma non penso dato che ho masterizzato kubuntu con 4 cd e con 3 programmi diversi( Nero 7, Alchool 120%, e GEAR PRO MASTERING) alla velocità di 8x e con supporti diversi.. e si bloccano tutti a quel punto :muro: ho provato anche a riscaricare la iso ma stessa cosa... ora proverò ad installare la Mandriva e vedo come va...

pinok
29-12-2005, 17:28
Guarda sia il lettore che il masterizzatore li ho cambiati 1 mese fa quindi sono nuovi di zecca.. comunque ho provato una live eval di suse linux che avevo tra i cd vecchi.. e funziona :eek: ... strano perchè la live di ubuntu nemmeno partiva... non vorrei che ci fossero problemi nella masterizzazione delle immagini.. ma non penso dato che ho masterizzato kubuntu con 4 cd e con 3 programmi diversi( Nero 7, Alchool 120%, e GEAR PRO MASTERING) alla velocità di 8x e con supporti diversi.. e si bloccano tutti a quel punto :muro: ho provato anche a riscaricare la iso ma stessa cosa... ora proverò ad installare la Mandriva e vedo come va...
Se il dubbio è sull'immagine hai 2 strade.
1) Quando fa il boot Kubuntu, dovrebbe esserci la possibilità di testare il CD (non mi ricordo come ;)). Prova e verifica se il CD è buono
2) Se il dubbio è sulla iso, scarica anche l'MD5 della iso (una manciata di bytes) e controllala con un programma che calcoli il checksum. Per Windows c'è winmd5Sum http://www.nullriver.com/index/products/winmd5sum

G0DMaPhIa
30-12-2005, 13:40
guarda non penso sia un problema di immagine, ma comunque ho scaricato la mandriva e durante il partizionamento mi riconosce i 3 HD... solo che quando tento di partizionarlo mi da errore e non me lo fa fare:S:S... ma che cavolo è destino che non posso usare linux :( ...

pinok
30-12-2005, 14:17
Ma com'è la tua partizione attuale?
Sicurissimo di non avere attivato per sbaglio la protezione antivirus nel bios ?

G0DMaPhIa
30-12-2005, 15:14
Sono tutte partizioni NTFS le mie... cmq si ho controllato dal bios è disabilitato l'antivirus... ora ho liberato 15gb dall'HD PATA con la speranza che mi faceva installare Mandriva... e invece al momento di partizionare mi dice che nn c'è spazio a sufficienza :eek: ....non so proprio cosa fare :muro:

p.s. Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;)

pinok
30-12-2005, 17:07
p.s. Grazie mille per l'aiuto che mi stai dando ;)
Non è che te ne dia molto ;) ...
Tieni presente che le partizioni possono essere massimo 4 primarie, poi devi farne una estesa con più logiche dentro.

Comunque è strano....
Che "bestia" di computer hai?
Al limite metti su qemu per windows e fai girare linux dentro a windows ;) tanto per vedere se così va....

G0DMaPhIa
31-12-2005, 00:33
Ora sto scrivendo da una macchina virtuale creata con VMware, e Kubuntu 5.10 mi va una meraviglia :cool: ..mi piace molto questa distribuzione...la vorrei per il daily use il problema e che sti HD del cavolo non vanno... mi sa che urge un bel format.. anche se ho troppa roba e non mi va tanto di reinstallare il tutto... se non mi trovate una soluzione mi sa che mi compro un portatile e ce la metto sta kubuntu mi piace troppo :rolleyes: .. la rimpiazzerei tranquillamente con windows se supportasse giochi e programmi di editing video (intendo semplici, so che si sono per linux ma sono impossibili :P )

pinok
31-12-2005, 04:30
se supportasse giochi e programmi di editing video (intendo semplici, so che si sono per linux ma sono impossibili :P )
Per i giochi ho passato l'età ;), mi piacerebbe ma non ho tempo :(
Per l'editing video ti faccio sapere, perchè ho scaricato un paio di tools per i DVD Authoring che sembrano interessanti, poi ti faccio sapere.

Per il tuo problema, l'unica soluzione che mi viene in mente è di staccare tutti gli HD meno il principale, sul quale cerchi di ritagliarti un piccolo spazio da dedicare a Linux, lo installi e quando è partito, spegni il PC riattacchi i dischi e sui restanti HD monti delle partizioni di lavoro o ci sposti i vari filesystems.