View Full Version : dubbio amletico
^TiGeRShArK^
28-12-2005, 19:29
dunque........
stavo pensando....
visto che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.....
mi chiedevo che cosa accade quando ci sono due onde alla stessa frequenza con direzione e verso uguali in opposizione di fase che interferiscono in maniera distruttiva........
in pratica l'onda risultante non si annulla?
che fine fa l'energia trasmessa da ambedue le onde elettromagnetiche? :confused:
che fine fa l'energia trasmessa da ambedue le onde elettromagnetiche? :confused:
L'argomento era stato trattato su it.scienza.fisica qualche mese fa; la conclusione è che perchè succeda quello che dici servono due onde piane perfettamente in fase. Ma onde del genere esistono solo in approssimazione, e quando si considerano i dettagli si ritrova l'energia "persa".
http://groups.google.com/group/it.scienza.fisica/browse_frm/thread/3f2c1d823fb40b03/133ab8d4a680e5d8?lnk=st&q=interferenza+distruttiva+elio+fabri&rnum=1#133ab8d4a680e5d8
pietro84
28-12-2005, 23:46
L'argomento era stato trattato su it.scienza.fisica qualche mese fa; la conclusione è che perchè succeda quello che dici servono due onde piane perfettamente in fase. Ma onde del genere esistono solo in approssimazione, e quando si considerano i dettagli si ritrova l'energia "persa".
http://groups.google.com/group/it.scienza.fisica/browse_frm/thread/3f2c1d823fb40b03/133ab8d4a680e5d8?lnk=st&q=interferenza+distruttiva+elio+fabri&rnum=1#133ab8d4a680e5d8
è molto interessante questo discorso....
ma allora se si riuscissero a generare onde piane perfettamente sfasate di pi rad non sarebbe rispettato il principio di conservazione dell'energia?
^TiGeRShArK^
29-12-2005, 02:11
ehm...
ancora non ho letto il link postato da banus...
ma mi sa ke le onde piane non esistono in natura, sono solo un approssimazione teorica.
Però è fiko vedere ke non sono l'unico a farmi queste seghe mentali al mondo :D
^TiGeRShArK^
29-12-2005, 02:17
ok letto...
però mi sfugge una cosa...
xkè non possiamo avere la stessa onda elettromagnetica prodotta da due sorgenti poste in posizioni diverse???
magari domani riesco a formulare meglio i miei dubbi....ma ora km ora ho un paio di litri di vino di troppo ke gravano sui neuroni :D
pietro84
29-12-2005, 11:27
dunque........
stavo pensando....
visto che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.....
mi chiedevo che cosa accade quando ci sono due onde alla stessa frequenza con direzione e verso uguali in opposizione di fase che interferiscono in maniera distruttiva........
in pratica l'onda risultante non si annulla?
secondo me due onde elettromagnetiche piane,se si attivano i generatori(di due onde uguali ma sfasate di pi rad) nello stesso istante, non trasportano energia(nel senso che non si propaga nessuna onda).
mi spiego meglio:
consideriamo una linea bifilare che trasporta onde elettromagnetiche che viaggiano con modi tem(equivalente di onde perfettamente piane nello spazio)
ai capi della linea bifilare c'è un carico resistivo già adattato(cioè di resistenza pari alla resistenza caratteristica della linea bifilare),all'ingresso della linea ci sono due generatori di tensione con onde sfasate di pi rad.
poichè il carico è adattato si può semplificare lo schema con un circuito a paramentri concentrati che consiste in 2 generatori di tensione(sfasati di pi rad) e un resistore(si può fare lo stesso anche con un carico non adattato ma con qualche calcolo in più).
im3.JPG im3.JPG
se accendiamo solo uno dei generatori(cioè solo un'onda è presente) il resistore assorbirà potenza e quindi energia P=E*I=(E^2)/R
se invece tutti e due i GIT sono accesi nello stesso istante il resistore non assorbe corrente perchè la tensione ai suoi capi sarà sempre nulla.
a questp punto mi chiedo: è rispettato il principio di conservazione dell'energia? è rispettato perchè nessuno dei due generatori eroga petenza e quindi energia....perchè è vero che i GIT erogano tensione,ma non erogano corrente...poichè Perogata=E*I e I=0 la potenza è nulla ed è nulla anche l'enegia.
si può fare lo stesso discorso direttamente con le onde andando a guardare le equaz di Maxwell,poichè il campo elettrico risultante è sempre costante e nullo in ogni punto dello spazio e del tempo non si indurrà alcun campo magnetico e quindi nessun'onda si propaga.
pietro84
29-12-2005, 11:35
ps:se le onde si incontrano solo in un determinato intervallo di spazio(non si possono considerare completamente sovrapposte) le energie si annullano solo in quel determinato intervallo spaziale e temporale,ma poi si manifestano nuovamente...
dimenticavo...non per niente la densità di energia associata a un'onda è una quantità vettoriale e non scalare(vettore di Poynting)
^TiGeRShArK^
30-12-2005, 03:22
S*
damned... :doh:
quante gliene ho dette al vettore di poynting.......
in effetti forse dovrei riprendere gli appunti di campi e campi 2 ke nn m ricordo + una mazza :D
pietro84
30-12-2005, 12:39
S*
damned... :doh:
quante gliene ho dette al vettore di poynting.......
in effetti forse dovrei riprendere gli appunti di campi e campi 2 ke nn m ricordo + una mazza :D
studi eletttronica?
^TiGeRShArK^
31-12-2005, 02:57
no studiAVO ingegneria delle telecomunicazioni fino ad un anno fa.....
poi finalmente ho finito :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.