View Full Version : nuova digitale coolpix 5400
maxnautico
28-12-2005, 18:16
salve a tutti
ho trovato una NIKON coolpix 5400 a 299€.
secondo voi è un buon affare?
sono un dilettante e fino ad ora ho fotografato con una fuji ex 20 (che fa un po' pena :( )
mi interessa ance la fuji s5600. è una buona macchina?
e le kodak?(quele con zoom ottico 10x)
se le macchine citate sono "scarse" sapreste consigliarmi una buona macchina che abbia un ottimo zoom ottico?
grazie
La coolpix 5400 è una buona macchina, un po' datata come lancio, ma sempre valida per caratteristiche.
L'unica cosa è che ha caratteristiche un po' particolari, nel senso che la maggior parte delle compatte ha uno zoom che parte da 35mm equivalenti e va a crescere in tele per 7x 8x 3x 10x a seconda delle caratteristiche.
La 5400 invece ha una vocazione al grandangolo, ovvero inizia da 28mm equivalenti ed arriva a 116mm, questo ne fa una ottima macchina per i grandangoli (paegaggi, architetture), ma con alcune limitazioni in teleobiettivo.
Tutto dipende da cosa ti piace fotografare.
La s5600 è una macchina con buone caratteristiche, ma se ne sente parlare bene e male contemporaneamente.
In linea di massima lascia stare le kodak, anche prodotti con buone caratteristiche tipo la z7590 che ha un buon corpo ottico, buone funzionalità, semplice da usare utilizzano un algoritmo di compressione jpg molto spinto che restituisce file piccoli, ma con una perdita di qualità notevole.
maxnautico
29-12-2005, 07:29
GRAZIE PER LE DRITTE :D
da buon appassionato di storia a me piace fotografare soggetti di una certa rilevanza storica e tra questi si possono trovare architetture e opere d'arte, ma anche "piccoli pezzi da museo" e veicoli ed armi storiche.
oltre a questa passione ho quella dello sport e quindi devo riuscire a catturare i soggetti in tempi brevi.
in base a queste necessità cosa mi consiglieresti?
Come prima cosa lascia perdere le Kodak.
La Nikon 5400 e la Fuji s5600 hanno caratteristiche molto diverse, la 5400 ha un buon grandangolo ma poco tele, l'opposto della s5600.
Per le foto sportive direi che è più indicata la Fuji.
maxnautico
29-12-2005, 09:01
e che ne pensate delle olympus? mi riferisco sempre a quelle con un zoom considerevole.....
è da un bel po' di tempo che medito e non so proprio cosa acquistare....
la vecchia fotocamera mi proponeva dei colori assurdi, poche volte fedeli al reale...
maxnautico
29-12-2005, 12:10
sto quasi per comprare la coolpix 5400 ;)
ho però due dubbi
1) come sicomporta con scarsa luminosità?(sto pensando a foto nei musei)
2) ho sentito dire che ha un "basso tempo di risposta" (per gli oggetti in movimento il momento dela pressione del tasto non è quello catturato dalla macchina)
qualcuno potrebbe rassicurarmi in proposito?
magari qualcuno che l'ha usata....
Tutte le digitali compatte hanno un ritardo tra la pressione del tasto e lo scatto vero e proprio, per non averlo bisogna inquadrare la scena e premere a metà il pulsante in modo che la macchina metta a fuoco (da alcuni decimi di secondo a un secondo), e poi premendo a fondo lo scatto è immediato.
Altrimenti bisogna andare sulle reflex digitali, che però hanno un altro costo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.