PDA

View Full Version : amd sempron 2800+ o celeron D 2,6 GHz?

ecienzo
28-12-2005, 19:04
Salve a tutti, sn un nuovo utente e nn sono molto ferrato in fatti di computer. Poichè devo acquistare un computer di fascia bassa sono indeciso tra un sempron 2800+ (ho letto che la freq è 1,6GHz) a 64bit, socket 754 ed un celeron D 2,6GHz, cosa mi consigliate? Potete spiegarmi le differenze e i vantaggi\svantaggi dei due modelli?
E qual'è la mobo all in one piu adatta per ciascuno?
una ultima cosa: voglio montare 2dimm da 512MB entrambi i procio supportano il dual channel?
grazie mille

dj883u2
28-12-2005, 19:48
Il fatto è che sia la configurazione col Sempron,sia quella con il Celeron,fanno rabbrividire....
Io ti consiglio:
Scheda madre:Asrock 939Dual-Sata2---61 Euro
Processore:AMD Athlon64 3000+ 1.8GHz L2-512Kb Venice sk939 Box---153Euro.
Tot:214 iva inclusa.E sei ok, e supporta il Dual Channel.
Ciao ;)

piottocentino
28-12-2005, 20:38
quoto in tutto;)

overfusion
28-12-2005, 21:50
Salve a tutti, sn un nuovo utente e nn sono molto ferrato in fatti di computer. Poichè devo acquistare un computer di fascia bassa sono indeciso tra un sempron 2800+ (ho letto che la freq è 1,6GHz) a 64bit, socket 754 ed un celeron D 2,6GHz, cosa mi consigliate? Potete spiegarmi le differenze e i vantaggi\svantaggi dei due modelli?
una ultima cosa: voglio montare 2dimm da 512MB entrambi i procio supportano il dual channel?
grazie mille

innanzitutto BENVENUTO!
Allora partiamo dal basso, scegli il Sempron al Celeron. Il sempron@64bit ha cache dimezzata rispetto al sempron normale, quindi vai sul SEMPRON 2800+ NON A 64BIT! Il vantaggio del Sempron su socket 754 è che ha un accesso alla memoria più veloce per via dell'integrazione del controller della memoria nel core, e per questo sul tutti i proci che vanno su socket 754 non sfruttano il dual-channel (a differenza degli intel, che bisogna guardare la sk.madre)....invece quelli sul socket 939 si.

ecienzo
29-12-2005, 11:16
Innanzitutto grazie mille per le vs gradite risposte.
forse non ho capito però alcune cose:
1)i sempron a 64bit sock754 nn supportano il dual channel perchè hanno il controller nel core che è piu veloce(giusto?)
2)tutti i processori Intel demandano il dual channel alla sk madre, cioè solo la sk madre deve supportare il dual ch e il procio si regola di conseguenza, giusto?

Ma la velocità interna del clock non conta niente? cioè ho un 1,6GHz contro un 2,6GHz non dovrei avere prestazioni piu elevate?

vorrei un pc quanto +veloce ed affidabile, su queste alternative o altre equivalenti in termini di euri :) .come posso ottimizzare le prestazioni?

Speedy L\'originale
29-12-2005, 11:21
Ma la velocità interna del clock non conta niente? cioè ho un 1,6GHz contro un 2,6GHz non dovrei avere prestazioni piu elevate?

è da parecchio tempo che amd ha mostrato che i mhz non contano + niente..

posso chiederti x fare un paragone, va di + un auto con un motore 1.600 da 200Cv oppure un 2.000 da 140Cv?

p.s. Se ci dici quanto vorresti spendere e x cosa utilizzeresti il pc potremmo consigliarti quali componenti acquistare..

dj883u2
29-12-2005, 11:26
Innanzitutto grazie mille per le vs gradite risposte.
forse non ho capito però alcune cose:
1)i sempron a 64bit sock754 nn supportano il dual channel perchè hanno il controller nel core che è piu veloce(giusto?)
2)tutti i processori Intel demandano il dual channel alla sk madre, cioè solo la sk madre deve supportare il dual ch e il procio si regola di conseguenza, giusto?

vorrei un pc quanto +veloce ed affidabile, su queste alternative o altre equivalenti in termini di euri :) .come posso ottimizzare le prestazioni?
Guarda,come ti dicevo,lascia stare sia uno che l'alto processore...
Prenditi:
Scheda madre:Asrock 939Dual-Sata2
Processore:AMD Athlon64 3000+ 1.8GHz L2-512Kb Venice sk939 Box
Il processore lo trovi a un prezzo ottimo in questo forum.
La scheda madre nuova costa 61Euro iva compresa.
Ciao ;)

MaxArt
29-12-2005, 12:04
Poichè devo acquistare un computer di fascia bassa sono indeciso tra un sempron 2800+ (ho letto che la freq è 1,6GHz) a 64bit, socket 754 ed un celeron D 2,6GHz, cosa mi consigliate? Potete spiegarmi le differenze e i vantaggi\svantaggi dei due modelli?
una ultima cosa: voglio montare 2dimm da 512MB entrambi i procio supportano il dual channel?Suppongo non debba farci grandi lavori, dunque ti consiglio il Sempron. E' più performante, e consuma meno, nettamente da preferire.
Non so cosa tu intenda con mobo "all in one", però. Con sezione audio e video integrate, forse?
Il Sempron per socket 754 non supporta il dual channel, il Celeron sì. Bisogna vedere poi se lo sfrutta a dovere.

2)tutti i processori Intel demandano il dual channel alla sk madre, cioè solo la sk madre deve supportare il dual ch e il procio si regola di conseguenza, giusto?Giusto per entrambe, ma sta' attento che è il controller del Sempron ad essere a singolo canale: tutti i processori AMD per socket 939 hanno un controller dual channel.
Comunque, quel che è meglio in un controller integrato è la latenza minore, cioè il tempo medio di accesso ai dati.

Ad ogni modo, prendi in considerazione anche la proposta di dj883u2, prima che la ripeta un'altra volta ;)

Il sempron@64bit ha cache dimezzata rispetto al sempron normaleNon è vero.

dj883u2
29-12-2005, 12:18
Forse voleva dire che mentre un processore Athlon 64 è dotato di 512 Kb o 1 MB di cache L2,i chip Sempron hanno 128 o 256 Kb di cache.
Ciao ;)

MaxArt
29-12-2005, 12:25
Già, ci ho pensato anch'io, ma poi ha insistito dicendo di prendere il Sempron che non fosse a 64 bit... :rolleyes:

ecienzo
29-12-2005, 12:40
penso che seguirò il consiglio di dj883u2. Guardate un po' questa config.:

Processore: AMD Athlon 3.0 venice socket 939 box
Mainboard: Asrock 939 dual sata2
RAM: 2x 512 MB pc 400
HD: Maxtor 200GB 16MB SATA
Sk video: Sapphire advantage 128MB pci-E 64 bit
Case: a come lo trovo....:)
Alimentatore: ???????????????? AIUTATEMI!!

Che ne dite? ho dimenticato qualcosa?
mast DVD, schermo, e altre periferiche già ce l'ho.
IL pc non mi serve per giocare, ma lavorare con Publisher, Adobe photoshop fotoritocco, montaggi video molto amatoriali ecc...

Speedy L\'originale
29-12-2005, 13:59
Cambia HD, sicuramente i maxtor sono da evitare..
ti conisglerei un Wd

Seppure il pc nn ti serva a giocare, ce vga monti?
solo ke da quanto scritto è difficile capire..
Guarda se riesci a farci saltar dentro anke il 3200 dovrebbe costare forse ca. 20-30€ in più, ma ovviamente è + potente e visto la differenzxa potresti anke xmettertelo..

X l'alimentatore ti consiglierei u tagan u22 da 430-480w, oltre ad avere ottimi voltaggi è anke silenzioso come ali.

nel tuo caso andrebbero bene anke ali meno potenti xò in futuro l'ali ke prendi ora ti resta e quindi prenderlo + potente sicuramente male non fà, anke xkè da un 430w ad un 480w nn c'è molto di differenza, ma nemmeno con un 530, sicuramente sprecato nel tuo caso..

carver
29-12-2005, 14:03
Il fatto è che sia la configurazione col Sempron,sia quella con il Celeron,fanno rabbrividire....
Io ti consiglio:
Scheda madre:Asrock 939Dual-Sata2---61 Euro
Processore:AMD Athlon64 3000+ 1.8GHz L2-512Kb Venice sk939 Box---153Euro.
Tot:214 iva inclusa.E sei ok, e supporta il Dual Channel.
Ciao ;)
BENVENUTO!!

Xdj883

dipende cosadevi fare!!

io sono super soddisfatto del mio sempron64 2800+!!

con ram de cavolo tocco i 310x8 STABILI!! :eek: ra a 248Mhz... 36° dissy box!!
1Msuer pi 37 sec......
L"2 256.. okma he ci devi fare? e' un processoe da 77€....
io come l'ho visto 'hopreso subito.. POI IN OCK E' UNA BOMBA...
se poi hai da spendere di piu' il 939 e dfi ' d'obbligo......
se il tuo budget e'limitato.. VAI SUL SEMPRON64.. nn te ne pentirai..

dj883u2
29-12-2005, 15:45
BENVENUTO!!

Xdj883

dipende cosadevi fare!!

1Msuer pi 37 sec......
Grazie per il benvenuto...sono qui dal 2001.... :D :D
Comunque,hai letto cosa deve fare lui?
La dfi è per chi ci smanetta col pc....
Comunque un 3000 Venice usato lo trova anche sui 90

dj883u2
29-12-2005, 15:47
BENVENUTO!!

Xdj883

dipende cosadevi fare!!

1Msuer pi 37 sec......
Comunque un 3000 Venice usato lo trova sui 90Euro nel mercatino,differenza di 13Euro rispetto al Sempron...vedi tu...
Ciao ;)

carver
29-12-2005, 16:26
Comunque un 3000 Venice usato lo trova sui 90Euro nel mercatino,differenza di 13Euro rispetto al Sempron...vedi tu...
Ciao ;)

proprio x questo gli consiglio sempron!
secondo e meglio una cosa nuova con 2 anni digaranzia, che in un attimo si tira... che un procio usato , che costa di piu'... e che xlui nn faebbe tanta differenza...

so benissimo che la dfi e' da smanettone.. ma quello e' x esempio...

cmq sia... rimarra' in casa AMD :read: vero?
facci sapere cosa compri e come ti trovi...

MaxArt
29-12-2005, 21:20
Grazie per il benvenuto...sono qui dal 2001.... :D :DA dire il vero io vedo novembre 2002 :D

Comunque, ad uno che non deve smanettare io non consiglierei un Tagan come alimentatore, fosse pure il 430 W che viene la bellezza di 80 euro. Per stare con un Sempron 2800+ o Athlon 64 3200+ io direi che va bene anche un Qtec, senza scherzi. O al limite un LC Power.

dj883u2
29-12-2005, 21:27
A dire il vero io vedo novembre 2002 :D

Comunque, ad uno che non deve smanettare io non consiglierei un Tagan come alimentatore, fosse pure il 430 W che viene la bellezza di 80 euro. Per stare con un Sempron 2800+ o Athlon 64 3200+ io direi che va bene anche un Qtec, senza scherzi. O al limite un LC Power.
Un anno l'ho passato in Ombra... :D :D
Comunque un ali scadente come il Qtec...non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico...
L'ali è un componente fondamentale del Pc,da moldi snobbato.
Considera che l'ipotesi Sempron è stata accantonata,e se un domani decide di potenziare la macchina con una scheda video + performante con un buon ali di partenza lo fa,viceversa.....
Ciao ;)

Alex23
29-12-2005, 22:49
Rabbrividire? Ma hai mai provato un Sempron?
Per una configurazione medio bassa è ottimo e ha prestazioni buone!
Ho un Sempron 2600+ sul secondo pc, ed è davvero ottimo... ;)
Perciò io consiglio un bel sempron 2800+, una buona mainboard e 1 giga di ram!!

ByeZ!
ALEX23
:D

dj883u2
29-12-2005, 22:56
Rabbrividire? Ma hai mai provato un Sempron?
Per una configurazione medio bassa è ottimo e ha prestazioni buone!
Ho un Sempron 2600+ sul secondo pc, ed è davvero ottimo... ;)
Perciò io consiglio un bel sempron 2800+, una buona mainboard e 1 giga di ram!!

ByeZ!
ALEX23
Rabbrividire nel senso che sia l'uno che l'altro processore hanno i loro punti deboli....uno in particolare per il Sempron....il dual channel....che lui vuole fare x non parlare delle cache.......indi.....altre esigenze.
Ciao ;)

Alex23
29-12-2005, 23:02
Il Dual Channel nn è poi questo grosso problema,
in ogni caso il sempron si mangia il celeron a colazione... ;)

MaxArt
29-12-2005, 23:43
Comunque un ali scadente come il Qtec...non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico...Beh, dai, non esageriamo. E' sempre meglio degli alimentatori che danno insieme a certi case. Un Qtec da 450 W non ha problemi a dare correnti così basse, non credo ci monterà una 7800GTX come scheda video. Quindi, piuttosto che un ali scrauso da 350-400 W, gli dico di prendersi un Qtec, ma non certo un Tagan.
Va bene il discorso dell'aggiornabilità, ma se vuole aggiornare allora si aggiorni anche l'alimentatore e buonanotte. Il Qtec lo tiene di riserva ;)

dj883u2
31-12-2005, 22:56
Il Dual Channel nn è poi questo grosso problema,
in ogni caso il sempron si mangia il celeron a colazione... ;)
Scherzi vero?Il Dual Channel è molto importante specialmente nei k8.Non dava differenze nei k7,ma nel k8 è fondamentale.
Ciao ;)

^TiGeRShArK^
01-01-2006, 00:30
Un anno l'ho passato in Ombra... :D :D
Comunque un ali scadente come il Qtec...non lo consiglierei neanche al mio peggior nemico...
L'ali è un componente fondamentale del Pc,da moldi snobbato.
Considera che l'ipotesi Sempron è stata accantonata,e se un domani decide di potenziare la macchina con una scheda video + performante con un buon ali di partenza lo fa,viceversa.....
Ciao ;)
presente! qtek del kakkio ke mi tiene il venice 3000+ a 2520 ed è pure silenzioso :D

OverdeatH86
01-01-2006, 01:34
il celeron nn si overclocca A BOMBA...? se overcloccato a 5000mhz da il paglione anke al sempron overcloccato o sbaglio? :rolleyes:

MaxArt
01-01-2006, 08:57
Che senso ha portare un Celeron a 5 GHz quando per farlo ci vogliono sistemi professionali di dissipazione? :rolleyes:
Comunque, non credo voglia overcloccare, ed anche se volesse potrebbe farlo bene anche con il Sempron.

Alex23
01-01-2006, 13:08
Scherzi vero?Il Dual Channel è molto importante specialmente nei k8.Non dava differenze nei k7,ma nel k8 è fondamentale.
Ciao ;)
Non mi sn spiegato... :D
Nn si può preferire il celeron per via del dual channel,
perchè nonostante il sempron sia single channel, si mangia
sempre e comunque il suo avversario diretto, ossia il Celeron... ;)
Capito?? :D

ByeZ!
ALEX23

BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!

dj883u2
01-01-2006, 14:57
Non mi sn spiegato... :D
Nn si può preferire il celeron per via del dual channel,
perchè nonostante il sempron sia single channel, si mangia
sempre e comunque il suo avversario diretto, ossia il Celeron... ;)
Capito?? :D

ByeZ!
ALEX23

BUON ANNO A TUTTI!!!!!!!
Ok,perfetto.
Ciao e Auguri.. :cincin:
Ciao ;)