PDA

View Full Version : Installare firefox su Unix

manipadme
28-12-2005, 17:48
Scusate sapreste dirmi come si fa ad installare firefox su un sistema Unix?
Attualmente utilizzo su questo sistema FF vers. 1.07 e volevo passare alla versione 1.05, ma non riesco a fare l'upgrade.
Se non sbaglio il file eseguibile in un sistema unix è quello contraddistinto con estensione finale .bin (l'equivalente dell'exe in ambiente win)...ma una volta che ci clikko sopra mi appare una finestra che mi dice che non ho l'autorizzazione ad eseguire quel tipo di file.
Come posso fare?
GRazie in anticipo :)

Scoperchiatore
28-12-2005, 18:56
per eseguirlo apri una console
poi fai

su

inserisci la password di root
a quel punto scrivi

./[nome del file.bin]

il nome completo. Se vuoi aiutati con il tab, se lo premi completa da solo.

a quel punto, dovrebbe installarsi.

manipadme
29-12-2005, 08:51
Ciao Scoperchiatore e grazie per il tuo intervento.
Sono new di Unix infatti ho semplicemente trasformato il sistema winwp in unix attraverso l'applicativo che ho scaricato dal sito cosmopod.com...e tutto funziona bene tanche FF ma nella versione 1.07 che era già installata di default. Ora come faccio ad aprire una console e quindi scrivere quello che riportato tu?
Inoltre non riesco a sentire alcun suono (radio, tv ecc.) mentra passando a win tutto funziona bene.
Grazie in antricipo! :)
per eseguirlo apri una console
poi fai

su

inserisci la password di root
a quel punto scrivi

./[nome del file.bin]

il nome completo. Se vuoi aiutati con il tab, se lo premi completa da solo.

a quel punto, dovrebbe installarsi.

kingv
29-12-2005, 09:08
Sono new di Unix infatti ho semplicemente trasformato il sistema winwp in unix attraverso l'applicativo che ho scaricato dal sito cosmopod.com...

non so cosa sia l'applicativo che hai scaricato ma non riguarda nessuna versione di unix ;)

jacopastorius
29-12-2005, 09:38
scusa ma installa una distribuzione linux no? ;)

manipadme
29-12-2005, 10:07
L'applicativo in questiore cosmopod trasforma il desk di win in un desk KDE con un'insieme di applicativi come openoffice, firefox ecc....solo che il ff già installato è nella versione 1.07. volevo quindi aggiornarlo alla vers. 1.5, ho scaricato il file in questione (ff 1.05 per linux) ma non so come farlo eseguire.
non so cosa sia l'applicativo che hai scaricato ma non riguarda nessuna versione di unix ;)

Herod2k
29-12-2005, 10:45
Ero troppo curioso, e sono andato su cosmopod per cercare di capire cosa diavolo fosse.

How It Works Once you've signed up for an account, you download a small application. This program provides you with the means to connect your online desktop. Once you've logged into your desktop, you'll see a whole host of exciting applications, ready for you to use.

E' una specie di VNC del desktop, su una macchina remota (detto in poche parole).

L'applicativo in questiore cosmopod trasforma il desk di win in un desk KDE
Non trasforma nulla, l'applicazione ti permette di collegarti ad una macchina virtuale Unix/linux.

Il dubbio sorge spontaneo, sei sicuro di avere i diritti per poter installare qualche cosa su questa macchina virtuale?

solo che il ff già installato è nella versione 1.07. volevo quindi aggiornarlo alla vers. 1.5, ho scaricato il file in questione (ff 1.05 per linux) ma non so come farlo eseguire.

la 1.05 non è la 1.5. e comunque dovremmo capire se questa macchina virtuale ha Linux o BSD o Solaris o ... quindi fai una cosa apri la shell (l'icona con la conchiglia) e scrivi
uname -a e riportaci quello che ti compare.

Un consiglio spassionato: vuoi usare linux o Unix? Installali direttamente sul tuo computer.

H2K