Entra

View Full Version : Computer funzionante ad una temperatura ambientale sui 36° C

AleLinuxBSD
28-12-2005, 17:22
Vorrei informazioni su un sistema, basato su Amd Athlon 64 (non Fx), capace di funzionare ad una temperatura ambientale di circa 36 ° C.
In sostanza, disponendo di un case in cui sia possibile mettere una ventola da 120 mm nella parte anteriore ed una nella posteriore (max 28-30 dB di rumore), ed eventualmente un'altra ventola (max 25 dB di rumore davanti agli hdd) disponendo di un ottimo dissipatore per il processore è possibile fare funzionare un Pc in simili condizioni? :help:

Che dissipatore sarebbe consigliabile? :cool:
A me piace il Thermaltake XP 90 (il 120 è bello però, data la larghezza non è possibile metterlo in tutte le schede madri, il 90 ha meno problemi da questo punto di vista) perché non è molto peso (quindi non stressa la scheda madre durante gli spostamenti del case) ed è molto efficiente.
Come case mi piace il Chieftec ma ho sentito dire che a causa dei molti buchi è difficile silenziarlo.
Che ne dite del Chenbro Bomb.

Ciao Ale e buone feste a tutti :)

Nota:
Sia come dissipatore per la Cpu, sia come case direi che una spesa di circa 70 euro sarebbe tollerabile. :mc: :muro:

fabri00
28-12-2005, 18:23
Senza entrare nel merito dei componenti, penso che in estate nelle case di tutti i membri del forum che non hanno l'aria condizionata i pc funzionino a 32/33 °C, compresi quelli che restano sempre accesi, per cui qualche grado in più penso non sposti poi tanto.

AleLinuxBSD
29-12-2005, 08:30
Splendido!
Attualmente ho un Celeron a 400 Mhz, con scheda video integrata e l'unica ventola presente è quella dell'alimentatore però ho due problemi:
in estate quando si supera i 32 °C non funziona, e considerando che i nuovi processori consumano molta più corrente ...;
mi dà fastidio il rumore delle ventole (non ho capito ancora quale delle due mi dà fastidio quella del processore oppure quella del processore).

Ciao Ale :)

Fil9998
29-12-2005, 14:09
mi son appena montato 'sta bestioolina:
Tagan 480W silent (no fanless, ma comunque silenzioso)
DFI nf4
AMD dual core 4400 daily use overcloccato a 5000 (228*11) con cool and quite attivo (sta a 28-32 C° con temperatura ambientale a 18 C° )

dissy zalman 7700 cu ventola da 12 cm (sta regolare a 800 - 1000 RPM inudibile!! a volte la ventola sta a 600 RPM e a volte si ferma pure !!!)

3 HD di cui un raptor che stanno sui 31 - 38 C°

una VGA geffo 7800GT overcloccata a GTX con NV silencer (silenzia MOLTO, ma non in termini assoluti .... passerò quindi al dissy passivo thermaltake con heat pipes)

due ventole nel case da 12 cm super downvoltate (vanno a 800 - 1000 RPM)
non inudibili, ma molto silenziose.

Insonorizzazione del case con pannelli di bitume adesivi DYNAMAX (ECCEZZIONALI !!!!)

credo che d'estate dovrò aggiungere 7 C° ambientali, ma ... comunque nel case ci saranno sempre al massimo al massimo 40 C° ...

vorrà dire che le ventole del case gireranno a 1600 RPM e quella della CPU a 1200 ...

penso per te possa valere lo stesso.

magnagatti
30-12-2005, 16:42
Che pannelli hai usato?Quelli per impianti audio?